65

Steam: circa metà dei giocatori VR possiedono un Meta Quest 2, il successo è innegabile

Circa metà dei giocatori VR di Steam possiedono un Meta Quest 2: il successo del visore per la realtà aumentata è innegabile.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   07/02/2022

Che vogliate chiamarlo Oculus Quest 2 o abbiate accettato il nuovo nome Meta Quest 2, una cosa è innegabile: il visore della compagnia un tempo nota come Facebook è un successo. Grazie ai report di Valve, abbiamo infatti modo di vedere che quasi metà degli utenti VR di Steam possiedono un Meta Quest 2.

Precisamente, Meta Quest 2 è posseduto dal 46% degli utenti che dispongono di un headset VR su Steam. La crescita è del 6% rispetto ai dati del mese precedente. Se guardiamo invece ai dati di gennaio 2021, la crescita è stata del 29% anno su anno (all'epoca Oculus Quest 2 contava solo il 17% del totale su Steam).

Pierpaolo Greco e Oculus Quest 2, un'accoppiata perfetta
Pierpaolo Greco e Oculus Quest 2, un'accoppiata perfetta

Il diretto avversario, Valve Index, può invece contare unicamente sul 14% dell'intera utenza VR di Steam. Una delle possibili e più credibili motivazioni dietro il successo di Meta Quest 2 è il prezzo inferiore. Ricordiamo anche che il device ex-Oculus può essere utilizzato senza il supporto di un PC da gaming ed è completamente wireless. La comodità d'utilizzo è probabilmente un altro fattore che ha permesso al visore di avere successo.

La realtà virtuale sta ottenendo sempre più successo di anno in anno e anche Sony PlayStation sta puntando sempre di più verso tale mercato, come recentemente dichiarato.