95

Steam, controller utilizzato da oltre 30 milioni di utenti PC

Un nuovo approfondimento di Steam rivela che oltre 30 milioni di utenti utilizzano un controller per giocare su PC, e quello per Xbox 360 è il più diffuso

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/09/2018

Steam ha rivelato i risultati di una ricerca secondo cui oltre 30 milioni di utenti PC utilizzano un controller per giocare. Il più diffuso è quello per Xbox 360 (27,2 milioni di associazioni dispositivo-account), seguito dal DualShock 4 (12,2 milioni di associazioni) e Xbox One (11,5 milioni di associazioni). E lo Steam Controller? Secondo i dati raccolti da Valve, si tratta del dispositivo più popolare fra quell'8% non coperto dai gamepad di derivazione console, con circa 1,5 milioni di pezzi venduti.

I controller su Steam
La prima cosa che è evidente dai dati raccolti è che molti utenti di Steam possiedono un controller. Dal 2015, oltre 30 milioni di giocatori hanno registrato almeno un controller e, di questi, oltre 15 milioni ne hanno registrato più di uno. Tra account con più di un controller e controller registrati su più account, abbiamo contato un totale di 60 milioni di associazioni dispositivo-account connesse a Steam. Le tabelle qui sotto le suddivide a seconda del tipo di controller.

I controller per console sono la maggioranza, ma il restante 8% è comunque un numero significativo, costituito da quasi 5 milioni di controller. Questo gruppo è composto da Steam Controller, controller per PC, controller Nintendo e fightstick (senza dimenticare i 783 tappetini da ballo). Si tratta di una serie vasta e assortita di dispositivi di input che, in alcuni casi, necessitano di molto lavoro da parte dell'utente per connetterli al computer. Questi numeri forniscono molte informazioni ma, uniti ai dati sul tempo di gioco, ci consentono di arrivare ad alcune conclusioni interessanti.

I controller per Xbox sono i più usati con i computer
Sostanzialmente, i controller Xbox sono di gran lunga i più utilizzati nei giochi per PC, come si evidenzia chiaramente dalle relative statistiche. Quasi 40 milioni di controller Xbox 360 e Xbox One sono stati connessi a Steam: il 64% del totale. Ma come mai questi controller sono così popolari?

Circa dieci anni fa, Microsoft ha coordinato gli sforzi verso l'adozione di XInput, il protocollo utilizzato dai controller per Xbox. Il lavoro fatto si è tradotto nel supporto diffuso di XInput da parte degli sviluppatori. Dato che la stragrande maggioranza dei giochi supporta XInput in modo nativo, è molto probabile che il controller Xbox possa essere utilizzato per giocare senza problemi a molti titoli diversi.

Anche il numero dei controller PS4 è sorprendentemente alto
La PlayStation 4 è una console estremamente popolare e con un ottimo controller. Nonostante questo, 12 milioni è un numero sorprendente in quanto, storicamente, il controller PS4 non è stato considerato un controller da utilizzare con i giochi per PC. Il supporto nativo non è standard, quindi i giocatori si affidano a software che traduce l'input del controller PS4 in input del controller Xbox.

Ci sono, però alcuni lati negativi. Ad esempio, un gioco può suggerire di spingere Y per saltare quando in realtà il tasto giusto è il triangolo. Fare queste traduzioni a mente può scoraggiare alcuni utenti dall'utilizzo del controller PS4, e ciò si osserva già nei dati mensili sul tempo di gioco.

Da notare che il numero di giocatori attivi di Xbox One è quasi il doppio di quelli della PS4. Non è chiaro quanto l'esperienza utente faccia la differenza, ma è ragionevole pensare che il gap potrebbe essere minore se un maggior numero di titoli disponesse di supporto nativo.

Una soluzione possibile ci sarebbe: l'integrazione completa di Steam Input nei giochi, tra le cui funzionalità c'è l'attivazione di suggerimenti in gioco in base al tipo di controller. Queste funzionalità avanzate di Steam Input verranno discusse in seguito. Per ora ci limitiamo a dire quanto segue: la comunità di utenti con controller PS4 su Steam è grande e non ancora sfruttata a pieno.

Tra i nuovi dispositivi, spicca il controller Switch Pro
Il controller Switch Pro è stato introdotto nel 2017 e i giocatori hanno iniziato subito a collegarlo ai loro computer. All'epoca, la compatibilità era per la maggior parte limitata alla rimappatura base con Steam Input, di conseguenza l'interfaccia utente non corrispondeva al dispositivo fisico e funzionalità quali il controllo del movimento e delle vibrazioni non erano disponibili.

Nel maggio 2018, un aggiornamento di Steam ha attivato tutte le funzionalità del dispositivo, aggiunto immagini abbinate all'interfaccia utente e migliorato l'esperienza generale. Il risultato è stato un'aumento delle registrazioni di controller Switch Pro (come si nota dal grafico qui sotto), che è diventato il settimo controller più popolare su Steam.