Sony sta pensando a una nuova PlayStation portatile per via del successo di PS Portal? Non ci sono state dichiarazioni in merito da parte dell'azienda giapponese, ma è lecito supporre che i vertici abbiano quantomeno discusso la cosa, valutando tutte le possibilità.
Sia chiaro: non è affatto semplice, oggi come oggi, lanciare una seconda piattaforma e la situazione di PlayStation VR2 lo dimostra in maniera cristallina. Ogni diversa macchina va supportata in maniera convinta innanzitutto dal produttore, e a ben vedere Sony non ha mai avuto davvero intenzione di investire nel suo nuovo visore per la realtà virtuale.
Dunque su quali basi potrebbe mai nascere una nuova PlayStation Portatile? Imitando quanto fatto da Microsoft con Xbox Series S, e dunque realizzando una console meno potente dell'attuale PS5, disegnata per funzionare a risoluzioni e frame rate inferiori ma compatibile con gli stessi giochi.
Questa soluzione andrebbe a risolvere il problema principale legato al lancio di una nuova piattaforma, ovverosia la necessità di supportarla in maniera efficace investendo nello sviluppo di giochi realizzati appositamente per quell'hardware.
Fantascienza?
Si tratta di fantasie irrealizzabili? Probabilmente no, se è vero che Microsoft si sta muovendo proprio in questa direzione: miniaturizzare la componentistica di Xbox Series S e ricorrere magari a qualche piccolo compromesso per riuscire ad assemblare un handheld in grado di far girare i titoli dell'attuale catalogo a 720p o 1080p e 30 fps.
Peraltro, a supportare l'eventuale progetto di una nuova PlayStation Portatile compatibile con i giochi PS5 ci sarebbero anche le tecnologie di upscaling che si mormora ritroveremo in PS5 Pro, e che potrebbero consentire di fissare un target di soli 540p per poi raddoppiarli andando a riempire gli eventuali 1080p del display integrato.
Quello che immaginiamo, insomma, è un sistema che parta dalle specifiche di PS5 andando però a ridimensionare tutto ciò che può essere ridimensionato, abbassando le frequenze di funzionamento, diminuendo la RAM e aggiungendo eventualmente dei chip per una gestione indipendente dell'upscaling.
Considerando che sono passati quasi quattro anni da quando Sony ha lanciato la Digital Edition di PlayStation 5 a 400 euro, anche sul fronte del prezzo un'eventuale nuova PlayStation Portatile con queste caratteristiche potrebbe arrivare nei negozi a una cifra che non superi i 300 euro.
Voi che ne pensate? Si tratta di folli fantasie oppure di un progetto realizzabile? Acquistereste una PlayStation Portatile con queste caratteristiche? Parliamone.