22

Super Mario 64: avvistato il primo video gameplay con Luigi dopo 26 anni dal lancio

La prima sequenza di gameplay di Luigi in Super Mario 64 è stata scoperta quasi per caso dopo 26 anni dalla pubblicazione del gioco.

Super Mario 64: avvistato il primo video gameplay con Luigi dopo 26 anni dal lancio
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   16/12/2023

A 26 anni dal lancio di Super Mario 64 è stato scoperto il primo, e forse anche ultimo, frammento di gameplay con protagonista Luigi, che nei piani originari doveva essere incluso nel gioco come parte di una modalità multiplayer in locale.

Tale sequenza è stata scovata grazie a un vecchio filmato registrato su VHS del Japanese Space World del 1995, dove era stato presentato per la prima volta in assoluto il Nintendo 64. Il video in questione è stato pubblicato su un canale YouTube quasi sconosciuto ed era passato in sordina, eppure incredibilmente qualcuno con grandissima attenzione per i dettagli ha notato che in una delle sequenze viene inquadrato di sfuggita uno schermo che mostra poco più di un secondo di gameplay di Luigi, che possiamo vedere nella clip qui sotto.

Nota: nel momento in cui scriviamo l'embed dei post di X | Twitter non funziona su scala globale, se non riuscite a visualizzare il post qui sopra, potrete vederlo direttamente sul X a questo indirizzo.

Perché Luigi non è in Super Mario 64

Si tratta della prima volta in cui viene visto Luigi nel Super Mario 64 originale, se escludiamo il modello del personaggio estrapolato dai file di gioco nel 2020.

Come accennato in apertura, nei piani originari Luigi sarebbe dovuto apparire nel gioco come secondo protagonista giocabile per una modalità cooperativa a due giocatori di Super Mario 64.

Tuttavia nelle fasi finali dello sviluppo Nintendo decise di scartare quest'idea, come rivelato da Shigeru Miyamoto risalente al 1996, che la descrisse come "una stanza fatta di blocchi simili ai Lego", in cui "Mario e Luigi potevano correre, arrampicarsi, saltare e così via", il che sembrerebbe corrispondere alla breve sequenza vista nel filmato.

"Stavamo per includerlo in un minigioco in stile Mario Bros, ma poiché la maggior parte degli utenti probabilmente possiede un solo controller quando acquista il N64, per questo motivo (e per altri) abbiamo deciso di non farlo", disse Miyamoto all'epoca.

"Penso che sarebbe stato fantastico se fossimo riusciti a renderlo a due giocatori, con Mario e Luigi. Ma se avessimo sbagliato, sarebbe diventato un gioco di combattimento o qualcosa del genere (ride), quindi rimandiamo questa sfida per la prossima volta".