Super Mario 64 è uno dei giochi più importanti della storia dei videogiochi. Non c'è da starne a discutere. Ancora oggi è amatissimo e vanta una comunità enorme di persone dedite a diverse attività, tra speedrunner e modder. In particolare quest'ultima scena è esplosa dopo la pubblicazione della conversione PC, frutto della magia dell'ingegneria inversa (non è ufficiale Nintendo, chiaramente).
In realtà la mod di cui parliamo funziona anche sull'hardware reale, ossia il Nintendo 64. Cosa fa? Semplice: trasforma il regno dei funghi in una landa cubica di Minecraft.
Mariocraft
La mod di Super Mario 64 in stile Minecraft è stata creata da Arthurtilly, che ha pubblicato un video del mash-up su YouTube (lo trovate qui di seguito).
La mod è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo, a attualmente non ci sono creature o altri personaggi oltre all'idraulico italiano. Mario, però, può già distruggere vari blocchi, il che significa che diversi sistemi sono stati già implementati.
L'aspetto più impressionante della mod di Arthurtilly è che funziona sull'hardware reale, cioè sul Nintendo 64. Come detto, attualmente non sono state implementate tutte le funzioni di Minecraft. Il modder ha però garantito che con il tempo aggiungerà altre funzionalità, per rendere la mod più simile alla sua fonte d'ispirazione.