6

Take-Two taglia i costi: la compagnia madre di Rockstar sta per licenziare? Il CEO risponde

Take-Two ha deciso di tagliare alcuni costi per massimizzare i guadagni. La compagnia madre di Rockstar Games sta forse per licenziare? Il CEO ha detto la propria.

Take-Two taglia i costi: la compagnia madre di Rockstar sta per licenziare? Il CEO risponde
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   09/02/2024

Take-Two, compagnia madre di Rockstar Games, 2K e non solo, ha da poco condotto una riunione finanziaria per il terzo trimestre fiscale. La compagnia ha dichiarato di essere "attualmente al lavoro su un programma per una significativa riduzione dei costi in tutte le divisioni" per massimizzare i propri guadagni. Ovviamente il primo pensiero di molti è che questo includa una serie di licenziamenti, come avvenuto con tante altre compagnie nel 2023 e nel 2024.

Alla domanda se questo piano aziendale includerà effettivamente dei licenziamenti, il presidente e amministratore delegato di Take-Two, Strauss Zelnick, ha dichiarato a IGN USA che la società non ha "alcun piano attuale" in tal senso, anche se sta ancora definendo i dettagli.

"Non abbiamo ancora preso alcuna decisione", ha detto Zelnick a proposito del piano di riduzione dei costi. "Vorrei solo far notare che la nostra voce di spesa più importante è il marketing. Pensiamo di poterla ottimizzare. Abbiamo anche spese di terzi, software, altri fornitori, servizi di fornitura. E lì troviamo sempre delle opportunità. La cosa più difficile da fare è licenziare i colleghi, e non abbiamo piani attuali".

Take-Two è ottimista

Take Two

In precedenza, Zelnick si era detto ottimista sullo stato dell'azienda, grazie soprattutto all'imminente uscita di GTA 6. A novembre aveva dichiarato a IGN USA di prevedere un'impennata dei guadagni nei prossimi anni.

"Abbiamo già superato il ridimensionamento che ritenevamo necessario e ci aspettiamo di essere in modalità di crescita per il futuro", ha dichiarato all'epoca.

Vale la pena notare, tuttavia, che Take-Two ha già subito licenziamenti nel bel mezzo di un programma di riduzione dei costi. Nel febbraio 2023, dopo che l'azienda non aveva rispettato le previsioni di vendita, Zelnick ha dichiarato a GamesIndustry.Biz di non aspettarsi "alcun tipo di riduzione della forza lavoro su larga scala. Stiamo lavorando reparto per reparto e cercando di aumentare l'efficienza". Il mese successivo Take-Two ha effettuato una serie di licenziamenti, anche presso l'etichetta editoriale indie Private Division.