Tra gli accessori di Nintendo Switch 2 prodotti da aziende di terze parti con licenza ufficiale c'è anche la Telecamera Pianta Piranha di Hori. Come suggerisce il nome, si tratta di una replica della mitica pianta carnivora che appare nei giochi di Super Mario con una camera all'interno della bocca che è possibile utilizzare per la chat video.
Insomma, parliamo di un accessorio davvero bello da vedere, specie per i fan della serie, e pensate costa 39,99 euro, ovvero 20 euro in meno rispetto alla telecamera USB standard proposta da Nintendo. Dov'è l'inghippo? Beh, ha la stessa risoluzione di una webcam d'antiquariato.
Una camera dagli anni 2000
Al contrario della telecamera ufficiale di Nintendo, che riprende le immagini con risoluzione 1080p, con quella di Hori si scende a 640 x 480, stando alle informazioni presenti sul My Nintendo Store, dove pochi minuti fa sono iniziate le prenotazioni di Switch 2, giochi e accessori. Questo significa che chiaramente le immagini saranno nettamente più sfocate e meno nitide.
Parliamo di una risoluzione che rappresentava uno standard negli anni 2000 e a malapena accettabile all'inizio degli anni 2010. Giusto per fare un paragone, si tratta della stessa risoluzione di PlayStation Eye, la fotocamera digitale di PS3 lanciata nel 2007, è già all'epoca il dispositivo venne criticato proprio a causa della bassa risoluzione.
Va detto che, almeno da quanto abbiamo visto nella presentazione di GameChat, le immagini catturare dalla telecamera vengono mostrate solo in una piccola porzione dello schermo degli altri giocatori con cui stiamo chattando, dunque le specifiche della Telecamera Piranha di Hori potrebbe rivelarsi un difetto meno impattante di quanto possa sembrare. Chiaramente se volete il massimo della qualità magari è il caso di puntare alla telecamera ufficiale di Nintendo o altri prodotti di terze parti compatibili con specifiche migliori.