Crema ha annunciato che nel prossimo aggiornamento di Temtem, il suo 'Pokémon-like', rimuoverà tutte le microtransazioni. Inoltre, il team ha rivelato di aver concluso lo sviluppo del gioco. A partire dall'aggiornamento 1.8, il gioco non riceverà più nuovi contenuti.
Crema sostiene che con la prossima patch (che aggiungerà l'Arcade Bar) avrà mantenuto le promesse fatte su Kickstarter. Temtem arrivato su Steam in versione Accesso Anticipato nel 2021, il che significa che gli sviluppatori hanno impiegato tre anni per raggiungere gli obiettivi di Kickstarter.
È troppo presto per Temtem 2
In una lunga lettera su Steam, Crema spiega: "Siamo consapevoli del desiderio della comunità di avere un sequel di Temtem: i nostri canali di comunicazione sono spesso pieni di domande su un possibile Temtem 2, sulle aspettative e altro ancora. Vi ascoltiamo! Il team ha discusso sulla creazione di un sequel per un po' di tempo, ma purtroppo la posta in gioco è alta e non ci sono abbastanza risorse per realizzare ciò che il team vorrebbe fosse il sequel e il sequel che voi meritereste."
"Dopo aver ascoltato così tante opinioni su come vorreste che fosse un eventuale Temtem 2, riteniamo che non dovremmo affrettarci e commettere gli stessi errori che abbiamo commesso in passato e anche nel presente. Se mai dovessimo farlo, dovremmo essere in grado di produrre un prodotto e un flusso di contenuti che tutti voi possiate apprezzare e amare al massimo. Un prodotto del genere è ancora fuori dalla nostra portata: semplicemente non siamo pronti. Come studio siamo troppo piccoli per imbarcarci nell'impresa che vorremmo fosse Temtem 2; al momento non abbiamo le conoscenze tecniche, il tempo e la capacità di dare vita a queste idee."
Un nuovo Temtem: Project Downbelow
Crema aggiunge però "Guardando al futuro dell'IP Temtem, abbiamo ampliato il nostro team per concentrare alcune risorse di sviluppo su un nuovo gioco non annunciato e senza titolo nell'universo di Temtem. Questo progetto viene sviluppato completamente in casa dal nostro team di sviluppatori, e manteniamo le nostre aspirazioni. Stiamo anche sviluppando questo progetto su un nuovo motore, quindi un territorio sconosciuto e inesplorato che è allo stesso tempo eccitante e spaventoso! Questo non è Temtem: Swarm, né Temtem 2. Questo è il Project Downbelow."
"Le nostre intenzioni per il Project Downbelow sono quelle di costruire nuove basi e di provare nuove cose che ci piacerebbe vedere in un ipotetico Temtem 2. Esplorando un nuovo sistema di combattimento, un motore più potente e altre cose che non possiamo ancora svelare, speriamo di imparare le basi giuste e di avere abbastanza preparazione ed esperienza per avvicinarci alla materializzazione di qualcosa di così prezioso per noi - e per voi -, come sarebbe Temtem 2."
Vi lasciamo infine al nostro provato di Temtem.