51

The Callisto Protocol, un video confronto su PS5 e PS4 rivela risoluzione e frame rate

ElAnalistaDeBits ha realizzato, puntualissimo, un primo video confronto dedicato alle versioni PS5 e PS4 di The Callisto Protocol: ecco cos'è venuto fuori.

The Callisto Protocol, un video confronto su PS5 e PS4 rivela risoluzione e frame rate
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   02/12/2022

The Callisto Protocol è protagonista del primo video confronto realizzato dal velocissimo ElAnalistaDeBits, che ha messo fianco a fianco le versioni PS5 e PS4 (nonché PS4 Pro) del survival horror sviluppato da Striking Distance Studio e diretto da Glen Schofield.

Come abbiamo avuto modo di scrivere nella recensione di The Callisto Protocol, su PlayStation 5 il gioco offre le ormai classiche due modalità grafiche, una focalizzata sulla qualità e una sulle prestazioni, che girano rispettivamente a 2160p a 30 fps e 1872p dinamici a 60 fps.

Nel primo caso l'avventura ambientata su Callisto può vantare il supporto al ray tracing, sebbene limitato ai riflessi su determinate superfici, mentre gli altri vengono gestiti con la tradizionale screen space reflection: una feature che viene a mancare passando al performance mode.

ElAnalistaDeBits scrive che le versioni PS4 e PS4 Pro scendono inevitabilmente a compromessi sul piano dell'effettistica e della qualità generale, pur presentando un impatto visivo notevole per delle piattaforme di precedente generazione.

In questo caso la risoluzione è rispettivamente di 1080p e 1440p con scaler dinamico e 30 fps, sebbene ci siano sequenze della campagna in cui si verificano rallentamenti abbastanza evidenti.