105

The Medium su PC non riesce a tenere i 60fps fissi nemmeno con una RTX 3080

La versione PC di The Medium sembra soffrire di qualche problema di performance di troppo, visto che non riesce a tenere i 60fps nemmeno con una RTX 3080.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/01/2021

Stando ai test fatti dai redattori del sito DSOG, su PC The Medium non riesce a girare a 60fps fissi nemmeno con una RTX 3080, con la risoluzione impostata a 1080p, il ray tracing spento e la qualità grafica su "High". Evidentemente ha qualche grosso problema di ottimizzazione.

Il sistema usato per testare The Medium è di una potenza ragguardevole, quindi non è possibile che dipenda dall'hardware. Si parla di un Intel i9 9900K, di 16GB di RAM DDR4/3800Mhz e di una scheda video NVIDIA GeForce RTX 3080 Founder's Edition. Il redattore ha usato Windows 10 a 64-bit come sistema operativo e ha aggiornato i driver GeForce all'ultima versione. I requisiti di sistema consigliati dal gioco sono molto inferiori, per dire.

A mostrare la cattiva ottimizzazione ci pensa il fatto che anche staccando effetti molto pesanti come il ray tracing e abbassando la risoluzione, la situazione non migliori quasi per niente. Uno dei problemi più evidenti del gioco è comunque lo stuttering, marcatissimo nonostante sia stato installato su di un SSD 970 PRO NVMe M.2. Si tratta di un fastidio così evidente e presente che scontenterà molto i giocatori PC, ha chiosato il redattore.

Che Bloober Team si sia focalizzato sull'ottimizzazione della versione Xbox e abbia un po' tralasciato quella PC? Probabile, visti che i problemi di cui sopra non si riscontrano né su Xbox Series X, né su Series S, dove però si parla di 30fps.

Per saperne di più sul gioco in sé, leggete la nostra recensione di The Medium di fresca pubblicazione.