62

The Medium: arriva l'analisi tecnica di Digital Foundry

Prima delle recensioni, ecco l'analisi tecnica di The Medium svolta da Digital Foundry, per quello che viene definito il miglior gioco di Bloober Team.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/01/2021

Digital Foundry ha pubblicato il suo video di analisi tecnica di The Medium, la prima esclusive Xbox Series X e S vera e propria, disponibile da subito anche per gli abbonati Xbox Game Pass. Si tratta di una produzione doppia A davvero ben realizzata dal punto di vista grafico.

Su Xbox Series X la risoluzione di rendering oscilla tra i 4K nativi e i 1440p, mentre su Series S l'oscillazione è tra i 1440p e i 900p. L'esplorazione in modalità split screen fa scendere di molto la risoluzione su entrambe le macchine: su Series X fino a 900p e su Series S fino a 648p. Il motivo è semplice: il gioco renderizza entrambe le scene contemporaneamente al massimo dettaglio, quindi era inevitabile che dovesse sacrificare qualcosa in termini di risoluzione. Le alternative sarebbero state tranciare il dettaglio generale, o rinunciare a questa possibilità, snaturando il gioco.

Il ray tracing è supportato solo su PC e Xbox Series X, mentre la versione Series S adotta delle soluzioni più tradizionali, con le ombre renderizzate a una risoluzione più bassa. L'utilizzo della telecamera fissa ha consentito l'utilizzo di molte ombre prerenderizzate, per un impatto visivo notevole.

In generale, Digital Foundry sembra aver gradito moltissimo il gioco e lo consiglia senza riserve come il primo vero titolo next-gen per Xbox Series X e Series S, nonché la migliore opera di Bloober Team.

Se volete più informazioni sul gioco, leggete la nostra recensione di The Medium.

Themedium Conceptart Abandonedhouse