Obsidian Entertainment ha confermato che The Outer Worlds, promettente gioco di ruolo previsto per quest'anno, offrirà anche una survival mode. A dichiararlo sono stati i director Tim Cain e Leonard Boyarsky a Game Informer.
Il team ha accennato anche ai livelli di difficoltà disponibili, che offriranno un ampio spettro di possibilità a seconda del genere di esperienza che gli appassionati si aspettano. Selezionando Supernova si dovranno fare i conti con ulteriori variabili come la fame, la sete e la necessità del personaggio di dormire. Ignorando queste necessità si incorrerà in alcune penalità, che renderanno più arduo proseguire il racconto.
In The Outer Worlds non sarà presente un vero e proprio sistema di crafting, ma si avrà modo di incrementare le caratteristiche del proprio equipaggiamento recuperando una serie di risorse disseminate per le mappe. Per quanto riguarda i bottini, i nemici lasceranno cadere armi ed equipaggiamenti molto differenziati, e non mancheranno una serie di drop casuali che riserveranno più di qualche sorpresa ai giocatori.
Come abbiamo già riportato nella nostra anteprima, i companion presenti nel gioco saranno assolutamente opzionali e potranno anche decidere di andarsene per la loro strada qualora non gradissero alcune scelte intraprese nel corso dell'avventura. Questi soggetti non mancheranno di commentare ciò che avviene attorno al giocatore e interagiranno tra di loro durante l'interazione con gli NPC. Ulteriori dialoghi si attiveranno durante le fasi di gioco a bordo della propria navicella.
The Outer Worlds è in sviluppo per PC, PS4 e Xbox One. Per il momento Obsidian non ha ancora comunicata la data d'uscita.