19

TIM, Vodafone e rete 5G: accordo storico in arrivo?

Un accordo storico tra gli operatori TIM e Vodafone sarebbe in arrivo: unirebbero le forze per dominare il 5G in Italia: i dettagli.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   24/07/2019

Secondo un'indiscrezione delle ultime ore proveniente dall'agenzia di stampa Reuters, TIM e Vodafone sarebbero pronti per annunciare un accordo storico a tema 5G. Che i due operatori storici italiani abbiano deciso di unire le forze per un settore nuovo nel panorama italiano?

Secondo l'indiscrezione TIM e Vodafone avrebbero intenzione di unire le rispettive infrastrutture per velocizzare l'attivo della tecnologia 5G in Italia, nonché migliorarne la disponibilità presso i propri clienti. Una riunione straordinaria del consiglio di amministrazione di TIM dovrebbe convalidare definitivamente l'accordo questo venerdì, 26 luglio 2019.

Ma cosa cambia con l'accordo tra TIM e Vodafone? L'unione permetterà ai due operatori di avere pari diritti sull'amministrazione di INWIT, cioè il primo gestore di torri italiano e il secondo a livello europeo. Per usare le parole dei nostri colleghi di hdblog.it, che sulla questione la sanno lunga, "Si tratta quindi di un passo molto importante che potrebbe rappresentare un vero e proprio punto di svolta nella diffusione della rete di nuova generazione in tutta Italia". Vi terremo aggiornati.

Tim Offerte