Rimanendo essenzialmente fedele agli originali, Tomb Raider I-II-III Remastered non ha applicato alcuna variazione ai contenuti, cosa che lascia inalterate tutte le caratteristiche della trilogia classica, compresi anche quegli elementi che riflettono una sensibilità alquanto diversa rispetto a quella moderna, cosa che ha spinto Crystal Dynamics a inserire un avviso sulla presenza di stereotipi razziali ed etnici all'interno dei titoli.
Trattandosi di giochi risalenti a quasi 30 anni fa, è chiaro che si tratta di prodotti che riflettono un gusto differente e una sensibilità diversa da quella di adesso, anche al di là delle ovvie differenze tecnologiche che emergono al primo impatto.
Tra questi elementi che possono apparire oggi alquanto discordanti con il gusto e la sensibilità attuali ci sono anche alcune rappresentazioni che riprendono stereotipi razziali ed etnici che risultano ormai alquanto fuori dal tempo attuale, e gli autori originali hanno voluto mettere in chiaro la cosa subito all'avvio della raccolta in questione.
Il messaggio di Crystal Dynamics
"I giochi in questa raccolta contengono alcune rappresentazioni offensive di persone e culture che trovano radici nei pregiudizi razziali ed etnici", ha scritto Crystal Dynamics nell'avviso presente in Tomb Raider I-II-III Remastered. "Questi stereotipi sono profondamente offensivi e non sono scusabili, né sono in linea con i nostri valori in Crystal Dynamics. Invece di rimuovere questi contenuti, abbiamo scelto di presentarli nella loro forma originale e non alterata, nella speranza di riconoscere il loro impatto negativo e imparare anche da questi".
Tomb Raider I-II-III Remastered è una raccolta che si propone l'obiettivo di riportare ai giorni nostri i primi tre capitoli della serie nella loro forma originale, con alcuni aggiustamenti tecnici che possono essere anche rimossi. Per questo motivo, la rimozione o alterazione dei contenuti è stata esclusa, per mantenere la fedeltà agli originali.
Per conoscere meglio la raccolta in questione, vi rimandiamo alla nostra recensione di Tomb Raider I-II-III Remastered pubblicata proprio oggi.