129

Twitch cambia le regole su "politica e questioni sociali sensibili", in tempo per le elezioni americane

Twitch continua a evolvere le regole della propria piattaforma e ora, giusto in tempo per le elezioni americane, ha modificato il regolamento per la categoria "politica e questioni sociali sensibili".

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   06/11/2024
Il logo di Twitch

Una settimana fa Twitch ha cambiato le regole della piattaforma di video streaming riguardo la "politica e questioni sociali sensibili". Gli streamer dovevano avere una etichetta dedicata se volevano parlare di tali argomenti. Ora, giusto in tempo per le elezioni americane, la compagnia ha modificato ancora una volta il regolamento e spiegato che i content creator possono parlare delle loro "esperienze personali" senza dover categorizzare lo stream come "politica".

La regolamentazione originale sui contenuti sensibili è stata implementata dopo un mese di escalation di denunce di islamofobia e antisemitismo sulla piattaforma.

La spiegazione di Twitch

Tramite Twitter, Twitch scrive: "Abbiamo apportato alcuni aggiornamenti alla nostra politica per chiarire meglio ciò che necessita di un'etichetta di classificazione dei contenuti (CCL) "Politica e questioni sociali sensibili"."

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

"Vogliamo chiarire che non è necessario etichettare il vostro stream se state parlando della vostra esperienza personale. Abbiamo chiarito questo aspetto nelle nostre linee guida CCL. Abbiamo anche chiarito che l'etichetta è necessaria solo se la discussione degli argomenti elencati è il fulcro dello stream."

"Il nostro obiettivo, come per ogni CCL, è quello di fornire agli spettatori e ai brand maggiori informazioni su ciò che accade in un determinato stream, in modo che possano decidere con cognizione di causa cosa guardare e dove interagire."

Una delle critiche rivolte a Twitch è che creare una etichetta per "politica e questioni sociali sensibili" permette facilmente a persone tossiche di trovare streamer che stanno parlando di tali argomenti e attaccarli in chat.

Tra le azioni più recenti di Twitch c'è la promessa che la compagnia impedirà agli streamer di Kick di rovinare la prossima TwitchCon, dopo gli incidenti avvenuti nell'ultima.