Dopo un periodo passato in beta, la funzione Registrazione del gioco di Steam è ora disponibile per tutti gli utenti della piattaforma. È un un nuovo sistema integrato per creare e condividere filmati di gioco, che toglie la necessità di usare software esterni,, tranne per esigenze particolari. Viene eseguito in background e ha vari strumenti collegati. Potete usare Registrazione del gioco sia per catturare dei momenti chiave del gameplay del titolo che state giocando, sia per fare lunghi video, magari di intere campagne.
Come funziona
La nuova funzionalità ha diverse opzioni. La principale è Registra in background, che salva il gameplay senza interruzioni sul computer dell'utente. È possibile impostare i limiti di spazio e di durata del video, oppure gestire manualmente l'avvio e lo stop della registrazione. Steam fornisce inoltre una linea temporale che consente di individuare facilmente i momenti chiave, con gli altri utenti che possono segnarli per sottolinearli.
L'opzione Replay consente invece di tornare indietro per rivedere dei momenti importanti. Ad esempio si può rivedere come e perché si è stati uccisi, oppure riascoltare un dialogo con informazioni chiave che si è perso.
L'opzione Ritaglia fa esattamente ciò che dice, ossia permette di tagliare parti dei video per tenere solo quelle che interessano di più. Infine, l'opzione Condividi consente di inviare le registrazioni ad amici in chat, alla comunità o passarle tra vari sistemi. Ad esempio si può registrare un video su Steam Deck e mandarlo su PC. Naturalmente registrare le partite è una funzione facoltativa. Volendo potete giocare senza curarvene.