2

Twitch: test per le live in verticale, quanto incide la competizione con TikTok e YouTube Shorts

Twitch ha avviato una serie di test per un gruppo selezionati di streamer: l'esperimento ha come focus la modalità di visualizzazione in verticale dei video.

NOTIZIA di Francesco Messina   —   18/07/2025
Twitch

Twitch, la nota piattaforma di livestreaming di proprietà, ha iniziato a testare una nuova funzionalità che potrebbe modificare la sua esperienza d'uso: i video in formato verticale. L'annuncio ufficiale era arrivato durante il TwitchCon di Rotterdam, dove l'azienda aveva preannunciato l'avvio di test limitati nel corso dell'estate. Ora, grazie a un'analisi condotta dalla società di market intelligence AppSensa, emergono i primi dettagli concreti.

Secondo quanto rilevato da AppSensa in una recente versione dell'app Twitch, sono stati individuati riferimenti diretti ai test dei video verticali, insieme a nuove funzionalità associate. Al momento, l'esperimento coinvolge solo un ristretto gruppo di streamer, i cui nomi non sono ancora stati identificati.

Le principali novità in fase di test

Una delle novità principali riguarda una modalità "vertical theater", con una nuova interfaccia utente e la possibilità di passare facilmente tra il formato classico orizzontale e quello verticale.

Amouranth torna su Twitch dopo i $38 milioni ottenuti da Kick: ecco il video di annuncio Amouranth torna su Twitch dopo i $38 milioni ottenuti da Kick: ecco il video di annuncio

Gli utenti che interagiranno per la prima volta con questa funzione vedranno comparire messaggi di onboarding che spiegano la novità e ricordano che si tratta ancora di una fase sperimentale, con la libertà di tornare alla visualizzazione tradizionale in qualsiasi momento. AppSensa ha inoltre scoperto che l'app sta gestendo correttamente le autorizzazioni per l'uso della fotocamera e del microfono, segnalando che le live verticali saranno accessibili da dispositivi mobili.

La strategia di Twitch

Da Twitch trapela che i test sono partiti con un numero limitato di canali e verranno gradualmente estesi nel corso dell'anno. L'azienda sta anche sperimentando lo streaming in doppio formato e la qualità dei video in 2K con alcuni creator selezionati. L'introduzione del formato verticale rappresenta un'evoluzione strategica per Twitch, che punta così a competere più direttamente con piattaforme emergenti come TikTok, Instagram con i suoi Reels e YouTube Shorts, dominate dal consumo mobile e dai contenuti brevi in verticale.

Twitch
Twitch

Questo passaggio renderebbe Twitch più competitiva anche in questo tipo di mercato. Per quanto l'utenza e il prodotto offerto dalle piattaforme sia diverso, tutte, negli ultimi mesi, stanno cercando di rubacchiare qualche elemento dall'altra provando, così, a ritagliarsi una posizione di prim'ordine.