Il primo chip Snapdragon 8 Elite ha rappresentato, in questi mesi, il protagonista indiscusso della maggior parte degli smartphone top di gamma. Nonostante manchino ancora diversi mesi alla sua uscita, già cominciano a susseguirsi le prime indiscrezioni in merito al suo successore, che dovrebbe seguire la stessa nomenclatura e chiamarsi Snapdragon 8 Elite Gen 2. Nello specifico, un leak potrebbe aver svelato le sue prestazioni e alcune delle specifiche tecniche relative alla sua GPU, con significativi passi in avanti: scopriamone insieme tutti i dettagli.
I risultati di Snapdragon 8 Elite Gen 2
Secondo quanto riportato dal leak trapelato in Rete nelle ultime ore e pubblicato dall'informatore Jukanlosreve, il nuovo processore top di gamma Snapdragon 8 Elite Gen 2 potrebbe apportare miglioramenti significativi rispetto alla precedente generazione, sia nelle prestazioni in single core che in multi core. Entrando nello specifico, il nuovo chip Snapdragon 8 Elite Gen 2 avrebbe totalizzato un punteggio di 4000 punti in single core, contro i 3200 punti del chip attuale, oltre che 13000 punti in multi core, a dispetto dei 10300 punti di Snapdragon 8 Elite.
Secondo le più recenti indiscrezioni, il nuovo chip di casa Qualcomm sarà realizzato con un nodo produttivo a 3 nanometri. Miglioramenti attesi anche per la nuova GPU Adreno 840, con una frequenza di Clock superiore rispetto alla precedente.
Quando uscirà Snapdragon 8 Elite Gen 2
Al momento non conosciamo ancora una data d'uscita precisa per il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 2, che potrebbe vedere la luce nel corso dell'autunno di quest'anno. Il prezzo rimane sicuramente una delle più grandi incognite di questo nuovo modello, con un costo probabilmente superiore ai 200 dollari.
Chiaramente è bene specificare come sempre che si tratta al momento di pure e semplici indiscrezioni, che dovranno essere confermate (o eventualmente smentite) in via ufficiale dalla compagnia produttrice. Non ci resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti in merito da parte di Qualcomm, che siamo certi non tarderanno ad arrivare nel corso delle prossime settimane o mesi.