13

La durata di MindsEye è stata svelata dagli sviluppatori, e potrebbe sorprendere per un simil-GTA

MindsEye si presenta come un'esperienza piuttosto in linea con la tradizione: il director ha svelato la durata prevista per portare a termine il gioco, che potrebbe sorprendere.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/03/2025
Una scena di MindsEye
MindsEye
MindsEye
News Video

A quanto pare siamo piuttosto vicini all'uscita di MindsEye, il nuovo action adventure open world da parte di Build A Rocket Boy, team fondato dall'ex-Rockstar Games Leslie Benzie che ha anche guidato questo progetto: in una recente intervista pubblicata da Eurogamer.net, il team ha svelato quella che dovrebbe essere la durata del gioco, che potrebbe risultare sorprendente se si pensa a un simil-GTA.

Nonostante l'idea che ci siamo fatti sia di un titolo dotato di un ampio mondo aperto, destinato a rivaleggiare con Grand Theft Auto e simili offrendo dunque un'enorme quantità di ore di gioco, sembra invece che MindsEye sia un'esperienza di gioco ben più compatta: il team ha infatti riferito che ci vorranno circa 15 ore per concludere il gioco, probabilmente seguendo la storia principale senza tante digressioni.

Sembra comunque che non si tratti di un titolo particolarmente dispersivo e che sia stato progettato per essere vissuto come un'esperienza piuttosto intensa e compatta, non sparsa all'interno di un ampio mondo esplorabile.

Una storia d'altri tempi

Come riferito dal director Adam Whiting a Eurogamer, sembra che l'intenzione del team, con MindsEye, sia proporre una "storia ben costruita" e in grado di accompagnare il giocatore dall'inizio alla fine, con un'esperienza molto incentrata sulla narrazione invece che sulle variazioni e il gameplay emergente.

"Mi rendo conto che il panorama sia cambiato e che i giochi sono così costosi da realizzare che la gente sta cercando di costruire, come dire, grandi live service su cui andare avanti in maniera continuativa", ha riferito Whiting.

MindsEye si mostra con un trailer ufficiale sulla storia per il nuovo gioco dell'ex-designer di GTA MindsEye si mostra con un trailer ufficiale sulla storia per il nuovo gioco dell'ex-designer di GTA

"Tuttavia credo che una storia davvero significativa abbia ancora qualcosa da dire", ha spiegato, rappresentando il progetto MindsEye come la volontà di raccontare una storia "ben ritmata, ben costruita e ben realizzata in cui i giocatori possano immergersi, con momenti di tensione, sviluppo del personaggio, momenti di tenerezza e poi momenti di spettacolo e di dramma".

D'altra parte, anche il fatto che MindsEye si presenti sul mercato al prezzo classico di 69,99€ dimostra la volontà di mantenersi piuttosto legato alla tradizione più classica dei videogiochi. Del gioco abbiamo saputo di recente la data di uscita, fissata per il 10 giugno 2025 su PC, PS5 e Xbox Series X|S.