44

Valve è molto più piccola di EA e Ubisoft come personale e molti dipendenti lavorano ancora su giochi

Nonostante l'importanza ricoperta nel panorama videoludico, Valve sembra essere molto più piccola di tante altre compagnie, anche di singoli studi di sviluppo, come quantità di personale.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/07/2024
Una foto della hall principale di Valve nel Quartier Generale

Da alcuni documenti emersi online e accuratamente studiati da vari utenti possono essere tratte informazioni interessanti su Valve, come il fatto che si tratti di una compagnia molto più piccola di vari publisher tripla A come Ubisoft e EA, e come molti dipendenti stiano ancora lavorando su "giochi", a quanto pare.

I documenti in questione risalgono al 2021 e fanno parte del processo di Wolfire Games contro Steam, su un presunto monopolio di quest'ultimo nella distribuzione digitale di giochi per PC, e da questa riserva sono emerse interessanti informazioni che chiariscono qualcosa anche su Valve come compagnia in generale.

Come riferito da Pavel Djundik, il principale curatore del noto portale SteamDB, dai documenti si evince che Valve è composta da 336 dipendenti, almeno per quanto riguarda il dato aggiornato al 2021.

Buona parte dei dipendenti lavora su "giochi"

Sebbene siano una quantità notevole, dimostra però che Valve è grande praticamente come una piccola frazione di compagnie e publisher di grosse dimensioni in ambito videoludico.

L'interno del quartier generale di Valve
L'interno del quartier generale di Valve

Risulterebbe più piccola anche di singoli team come Larian, Bungie e Naughty Dog.

Questo risulta sorprendente se si pensa all'impero che Valve è riuscita a creare nell'ambito del PC gaming, con Steam che si è affermato ormai come standard indiscusso e un'influenza colossale in tutto il panorama videoludico.

Per mettere le cose in prospettiva, basti pensare che Microsoft Gaming, con le recenti acquisizioni, ha superato i 20.000 dipendenti, Ubisoft ne ha poco più di 19.000 mentre EA si trova sui 13.700, con Sony Interactive Entertainment a breve distanza, tra i 12.000 e i 13.000.

Anche singoli team risultato però più grandi: Larian ha raggiunto un organico di 470 sviluppatori, Naughty Dog è sopra i 400 e Bungie a 1.350, cosa che rende l'idea di come Valve sia relativamente piccola anche in confronto a singoli studi di sviluppo.

Dai dati veniamo inoltre a sapere qual è la distribuzione dei dipendenti in varie aree di lavoro, tra le quali sembra spiccare ancora lo sviluppo videoludico, a quanto pare: 181 persone sono impiegate su "giochi", senza specificare però precisamente di cosa si tratti. Tra gli altri, 35 lavorano in amministrazione, 41 sull'hardware e 79 su Steam, una quantità decisamente esigua se si pensa all'enorme estensione del servizio in tutto il mondo.

Ovviamente, si tratta di personale centrale a cui probabilmente si aggiungono diverse aree esterne di supporto, ma è comunque notevole vedere come una compagnia di questo spessore possa essere basata su una quantità di dipendenti relativamente limitata.