5

WhatsApp avrà stati molto più simili alle storie di Instagram e una nuova barra di navigazione

WhatsApp presto supporterà video fino a 60 secondi nei propri stati, simile a quanto avviene su Instagram.

WhatsApp avrà stati molto più simili alle storie di Instagram e una nuova barra di navigazione
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   21/03/2024

Abbiamo imparato in questi mesi che WhatsApp è in continua evoluzione, e attualmente è impegnata nel migliorare la funzionalità di ricerca all'interno della sua app di messaggistica.

Nella versione beta 2.24.7.1 sono state scoperte le prime tracce di una nuova barra di ricerca nel tab Chat, la quale è ancora in fase di sviluppo, ma sarà presto implementata nelle prossime settimane.

Inoltre, la piattaforma di social media di proprietà di Meta, sta lavorando su una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di caricare video fino a 60 secondi di durata per gli stati, agevolando la condivisione di momenti più lunghi delle proprie vite senza necessità di modifiche e tagli.

Nuova barra di navigazione

Screen illustrativo della nuova barra
Screen illustrativo della nuova barra

Circa un anno fa, WhatsApp ha introdotto una barra di navigazione inferiore nella sua app per Android, seguendo le linee guida di Material Design fornite da Google per la sua interfaccia.

Questo cambiamento ha portato alla scomparsa dell'esperienza delle schede swipeable precedenti.
Tuttavia, a giugno sembrava che WhatsApp avesse cambiato idea, con le schede che riapparivano in una versione beta.
Non è passato molto tempo prima che questa funzionalità scomparisse di nuovo, solo per fare ritorno a settembre.

Anche se successivamente WhatsApp ha rimosso il supporto per i gesti swipe dai suoi aggiornamenti, sembra che l'app di chat non abbia completamente abbandonato l'idea, come dimostra l'ultima versione beta che reintroduce la barra di navigazione swipeable, come si può vedere nello screen fornito da WABetaInfo.

Questa funzione non è ancora definitiva e il suo sviluppo è ancora in corso: è probabile che faccia parte di un più ampio processo di aggiornamento al Material Design 3, con l'intento di uniformare in futuro tutte le sue componenti al protocollo.

Stati più longevi

La durata massima degli stati è stata estesa a 1 minuto
La durata massima degli stati è stata estesa a 1 minuto

In un'altra versione beta per Android, precisamente la 2.24.7.6 già disponibile tramite il Google Play Beta Program, è stata introdotta un'altra novità: la possibilità di condividere video di durata fino a un minuto tramite gli aggiornamenti di stato.
In pratica, i video-stato ora possono durare fino a 60 secondi anziché 30, in risposta alle richieste degli utenti che desideravano più tempo per le loro riprese.

Al momento, questa funzionalità è disponibile solo per una piccola parte dei beta tester, ma sarà presto rilasciata anche sul canale stabile dell'app.

La nuova durata va ad allineare gli stati con le storie di Instagram, altra piattaforma social media di proprietà di Meta, che supporta da tempo video fino a 60 secondi.

Per quanto riguarda WhatsApp su Android, c'è un'altra funzione da tenere d'occhio che è comparsa nelle versioni beta ma si attende con trepidazione diventi ufficiale: riguarda la possibilità di trascrivere i messaggi vocali ricevuti.