24

WhatsApp, un bug del sistema di backup consuma tutto il traffico dati

Se avete attivato il sistema di backup di WhatsApp fate molta attenzione: un bug potrebbe prosciugare tutti i vostri Giga di traffico internet

NOTIZIA di Simone Pettine   —   10/07/2018

Salvare le proprie conversazioni WhatsApp e media come foto e video che ci siamo scambiati con amici e parenti è sicuramente una delle tante possibilità utili che il servizio di messaggistica istantanea più famoso al mondo offre ai propri utenti. A volte però una funzionalità utile può diventare una grave fonte di pericolo, soprattutto se arriva un bug inatteso a colpire il sistema di backup dell'applicazione: ed è proprio quello che è accaduto nelle scorse ore.

Sono tanti gli utenti su smartphone, sia iOS che android, ad essersi ritrovati senza più neppure un mega di traffico internet, ed è successo perché WhatsApp li ha consumati tutti quanti. Un bug nel sistema di backup delle conversazioni e dei media dell'applicazione ha iniziato a funzionare nel modo sbagliato: invece di eseguire l'upload solo dei file più recenti, che non erano ancora stati memorizzati del cloud, ha cominciato ogni volta a ricaricare tutto quanto da capo. L'operazione, soprattutto se ripetuta nel tempo, porta naturalmente al prosciugarsi del traffico dati mensile degli utenti.

Per risolvere o almeno arginare i problemi del bug di WhatsApp è bene accedere alle impostazioni, selezionare la voce dedicata al backup dei dati, e fare in modo che avvenga soltanto quando connessi ad una rete Wi-Fi: in questo modo i nostri Giga di traffico internet mensile saranno al sicuro, almeno finché la società non rilascerà una patch.

Whatsapp Logo