Salvare le proprie conversazioni WhatsApp e media come foto e video che ci siamo scambiati con amici e parenti è sicuramente una delle tante possibilità utili che il servizio di messaggistica istantanea più famoso al mondo offre ai propri utenti. A volte però una funzionalità utile può diventare una grave fonte di pericolo, soprattutto se arriva un bug inatteso a colpire il sistema di backup dell'applicazione: ed è proprio quello che è accaduto nelle scorse ore.
Sono tanti gli utenti su smartphone, sia iOS che android, ad essersi ritrovati senza più neppure un mega di traffico internet, ed è successo perché WhatsApp li ha consumati tutti quanti. Un bug nel sistema di backup delle conversazioni e dei media dell'applicazione ha iniziato a funzionare nel modo sbagliato: invece di eseguire l'upload solo dei file più recenti, che non erano ancora stati memorizzati del cloud, ha cominciato ogni volta a ricaricare tutto quanto da capo. L'operazione, soprattutto se ripetuta nel tempo, porta naturalmente al prosciugarsi del traffico dati mensile degli utenti.
Per risolvere o almeno arginare i problemi del bug di WhatsApp è bene accedere alle impostazioni, selezionare la voce dedicata al backup dei dati, e fare in modo che avvenga soltanto quando connessi ad una rete Wi-Fi: in questo modo i nostri Giga di traffico internet mensile saranno al sicuro, almeno finché la società non rilascerà una patch.
WhatsApp, un bug del sistema di backup consuma tutto il traffico dati
Se avete attivato il sistema di backup di WhatsApp fate molta attenzione: un bug potrebbe prosciugare tutti i vostri Giga di traffico internet