WhatsApp, un hack permetterebbe di modificare i messaggi da remoto. Facebook, che possiede l'applicazione, lo sa da tempo, ma non ha fatto nulla.
A denunciare questa immensa falla di sicurezza è stata la compagnia israeliana Check Point, che si occupa di sicurezza informatica, nel corso della conferenza di settore Black Hat.
Sostanzialmente gli hacker possono prendere il controllo dell'applicazione WhatsApp, modificando i messaggi inviati e cambiando l'identità dei mittenti. Se la scoperta non fosse già di suo abbastanza inquietante, a peggiorare la situazione ci pensa il fatto che Facebook è stata informata della falla più di un anno fa, ma nel frattempo non ha fatto nulla per chiuderla. Insomma, il rischio di subire un attacco è tutt'oggi presente.
Facebook di suo ha negato in parte il problema, affermando che la soluzione suggerita, ossia conservare i dati sull'origine dei messaggi, potrebbe addirittura peggiorare la situazione, mettendo maggiormente a rischio la privacy degli utenti.
Attualmente il dibattito è aperto e si discute su quale sia lo scenario peggiore possibile. Vedremo in futuro quali saranno le mosse di Facebook e se emergeranno casi legati a questa debolezza e se From Facebook cambierà qualcosa.