5

WhatsApp sta preparando un editor di foto con intelligenza artificiale ecco cosa permetterà di fare

Sono state scoperte nuove funzioni di intelligenza artificiale generativa su WhatsApp che consentiranno di modificare le immagini senza sforzo.

WhatsApp sta preparando un editor di foto con intelligenza artificiale ecco cosa permetterà di fare
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   24/03/2024

Da un po' di tempo, è noto come WhatsApp stia implementando l'intelligenza artificiale per arricchire l'interfaccia della sua app di messaggistica.

Tra queste, è già in fase di sviluppo la possibilità di interagire con chatbot basati sui modelli linguistici di Meta, ma non è di certo l'unico progetto in corso: è emerso che WhatsApp sta anche lavorando su strumenti di modifica delle immagini basati sull'intelligenza artificiale generativa.

Secondo quanto rivelato dalle ultime notizie, la piattaforma di messaggistica sta sviluppando una funzione che permetterà agli utenti di migliorare direttamente le proprie immagini all'interno dell'app, sfruttando le capacità dell'intelligenza artificiale per modificare sfondi e immagini, offrendo diverse opzioni.

Sempre più completo

Lo screen di WABetaInfo
Lo screen di WABetaInfo

Le nuove funzionalità su WhatsApp sono state segnalate da WABetaInfo attraverso l'ultimo aggiornamento della versione beta di WhatsApp per Android 2.24.7.13, e sembrano essere prossime all'integrazione nell'applicazione, sebbene al momento non siano ancora disponibili per gli utenti.

Modificando il codice dell'app, è stato possibile sbloccare l'accesso al nuovo editor di immagini che consentirà agli utenti di ingrandire, cambiare lo stile o modificare lo sfondo utilizzando l'intelligenza artificiale.

Lo screenshot condiviso da WABetaInfo che vi riportiamo poco sopra mostra una versione preliminare della funzione, con un'icona verde posizionata nella parte superiore dell'interfaccia di invio delle immagini di WhatsApp per Android.
Toccando l'icona, agli utenti vengono presentate tre opzioni: Backdrop, Restyle ed Expand. Tuttavia, le precise capacità di questi strumenti di modifica rimangono avvolte nel mistero.

Sempre più intelligente

I dettagli su questi strumenti di modifica sono ancora avvolti dal mistero
I dettagli su questi strumenti di modifica sono ancora avvolti dal mistero

Inizialmente dunque l'editor offrirà tre nuovi strumenti.
Lasciandoci guidare un po' dall'intuito "Backdrop",consentirà di modificare lo sfondo delle immagini sfruttando l'intelligenza artificiale; "Restyle", servirà per applicare lo stile desiderato a qualsiasi immagine; ed "Expand", dovrebbe permettere di ingrandire le dimensioni delle fotografie, consentendo all'IA di "inventare" contenuti basandosi su ciò che appare nello scatto.

Anche se non è ancora stato possibile testare nessuno di questi strumenti, la loro presenza nella versione beta dell'app fornisce indizi sulle prossime evoluzioni dell'app di messaggistica, con l'intelligenza artificiale ad assumere un ruolo sempre più centrale.

Parallelamente, WhatsApp sembra essere coinvolta nello sviluppo di un'altra funzionalità che consentirebbe agli utenti di interagire direttamente con il servizio Meta AI, un assistente IA progettato dall'azienda per gestire le richieste degli utenti, ponendosi in diretta competizione con ChatGPT di OpenAI.