26

WhatsApp vorrebbe creare la sua criptovaluta trasferibile tramite chat

Mark Zuckerberg potrebbe essere al lavoro sulla prima criptovaluta realizzata ad hoc per WhatsApp: il denaro sarebbe così facilmente trasferibile tramite chat.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   22/12/2018

I pagamenti online e tramite smartphone sono sempre più immediati e rapidi, si tratta di un settore che continua ad attrarre nuovi investimenti: secondo alcune recenti indiscrezioni, Mark Zuckerberg sarebbe al lavoro sulla sua prima criptovaluta, pensata tra l'altro per essere introdotta nel sistema di messaggistica istantaneo più famoso al mondo. Sì, stiamo parlando di WhatsApp.

L'idea del CEO di Facebook è tutto sommato semplice: creare un nuovo tipo di valuta che permetta il trasferimento di denaro all'interno di WhatsApp, tramite chat. La moneta in questione sarebbe naturalmente digitale (criptovaluta) e tuttavia il suo essere ancorata al dollaro statunitense le permetterebbe di ridurre il più possibile la volatilità. Al momento non è chiaro lo stato dei lavori, ma si vocifera anche che l'India potrebbe essere il primo terreno di prova per il nuovo sistema di pagamento tramite WhatsApp basato sulla nuova criptovaluta di Zuckerberg.

Il progetto non arriva come un fulmine a ciel sereno: Facebook ha assunto tempo fa David Marcus, ex presidente di PayPal e attualmente a capo delle iniziative blockchain della società; con lui sono al lavoro altri 40 dipendenti dell'azienda.

WhatsApp vorrebbe creare la sua criptovaluta trasferibile tramite chat