13

Facebook contro Zenimax, fine della disputa sulla VR

Facebook e Zenimax hanno raggiunto un accordo sulla disputa relativa all'accusa di furto della tecnologia VR.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   12/12/2018

Ricordate la disputa che vedeva opposta ZeniMax a Facebook, con la prima che aveva accusato la seconda di avergli rubato del codice relativo alla VR? Si è conclusa con un accordo tra le parti, non svelato pubblicamente, che però pare aver completamente soddisfatto Zenimax. Facebook, invece, non ha commentato.

Come ricorderete, una giuria aveva inizialmente condannato Facebook a pagare 500.000.000 di dollari a Zenimax come risarcimento, affermando che effettivamente Facebook aveva ottenuto del codice di Zenimax quando aveva assunto l'ex Id Software John Carmack tra le sue fila, per lavorare ai visori di Oculus.

In un grado di giudizio successivo la cifra era stata ridotta a 250 milioni di dollari, con le due società che avevano però appellato la decisione perché insoddisfatte della sentenza. Carmack nel mentre aveva ottenuto delle royalty non pagate da Zenimax in un processo parallelo, anch'esso ormai concluso.

Infine, è notizia di oggi che i due colossi hanno deciso di non aspettare l'appello e si sono accordati in forma privata, mettendo la parola fine all'intero procedimento giudiziario.