85

Xbox Game Pass incide in maniera sostanziale sulle vendite dei giochi, dice un giornalista

Stando ai dati citati da Christopher Dring, ex direttore di GamesIndustry, Xbox Game Pass incide in maniera sostanziale sulle vendite dei giochi presenti all'interno del suo catalogo.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/01/2025
Un artwork dedicato a Xbox Game Pass

Nel corso di una sessione di domande e risposte, Christopher Dring, ex direttore di GamesIndustry, ha citato dati secondo cui Xbox Game Pass incide in maniera sostanziale sulle vendite dei giochi presenti all'interno del suo catalogo.

"Stando a ciò che si dice, i giochi presenti nel catalogo di Xbox Game Pass possono perdere circa l'80% delle vendite previste su Xbox: è questa la cifra che solitamente viene tirata in ballo", ha spiegato Dring, che alla guida di GamesIndustry ha avuto costante accesso alle rilevazioni inglesi ed europee.

"Le perdite sono inferiori se si tratta di grandi uscite mainstream, ma in generale guardate come si è posizionato in classifica Senua's Saga: Hellblade 2, oppure dove è riuscito ad arrivare Indiana Jones e l'Antico Cerchio, o ancora Starfield."

"Il Game pass ha chiaramente danneggiato le vendite di questi titoli su Xbox, ma se parliamo di giochi multipiattaforma si tratta di un approccio che può avere dei vantaggi: l'aumento dei giocatori su Xbox può avere un forte impatto sulle vendite su PlayStation, ad esempio."

Sostenibile oppure no?

Lo scorso febbraio Microsoft ha confermato ancora una volta che Xbox Game Pass è redditizio, ma è evidente che si tratta di un cambio di paradigma rispetto ai tradizionali modelli di business e lo stesso Christopher Dring si è detto combattuto al riguardo.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

"In realtà sono combattuto sull'abbonamento", ha detto il giornalista. "Credo che possa portare a una perdita di incassi, e servizi come questo rendono le cose più difficili per tutti gli altri. Provate a pubblicare un gioco indie su Xbox in questo momento che non sia su Game Pass."

"Tuttavia anche convincere la gente a giocare al tuo titolo nel 2024 / 2025 è molto, molto, molto difficile; e l'abbonamento permette ai giochi di arrivare a molta gente. Sappiamo dai dati che ci sono molte persone che giocano solo a Call of Duty, ad esempio."

"Se alcune di queste persone decidessero di acquistare Call of Duty quest'anno tramite Game Pass, e quelle stesse persone approfittassero dell'opportunità di giocare ad altri titoli su Game Pass, che altrimenti non avrebbero giocato... è difficile sostenere che sia una cosa negativa."