39

Xbox Scarlett: la versione economica esiste, dice un insider

Nonostante la smentita di Microsoft, Brad Sams ribadisce che la versione economica e depotenziata di Xbox Scarlett, dedicata esclusivamente allo streaming da Project xCloud, è comunque prevista.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   06/07/2019

Dopo la smentita di Microsoft, torna in voga la voce di corridoio che vuole una versione economica di Xbox Scarlett dedicata principalmente al gioco in streaming, in base a quanto riferito dal noto insider Brad Sams di Thurrott.

Per lungo tempo abbiamo considerato una doppia versione di Xbox Scarlett, perché fin dalle prime voci di corridoio sulla nuova console Microsoft sembrava dovessero esserci due diversi modelli in lavorazione: uno con nome in codice Anaconda, sarebbe la vera e propria console di nuova generazione con hardware particolarmente avanzato mentre l'altra, chiamata Lockhart, doveva essere una versione più economica, con hardware limitato e incentrata soprattutto sul gioco in streaming attraverso Project xCloud.

Qualche settimana fa, Microsoft ha smentito l'esistenza di questa seconda console, sostenendo che una presenza contemporanea di più hardware così diversi avrebbe complicato troppo le cose per gli sviluppatori. Ora, invece, l'insider Brad Sams è tornato alla carica dicendo che la versione economica e ridotta di Xbox Scarlett esiste e che sarà interamente fondata su Project xCloud. "Hanno una console box per xCloud che è un dispositivo a bassa potenza e bassa latenza, progettato per connettersi direttamente a xCloud e fornire un'ottima esperienza di gioco", ha affermato Sams nel video riportato qua sotto. "Funziona un po' come Google Stadia, con un controller che si connette direttamente a un router, fornendo ottime performance e rendendo l'esperienza molto semplice. Microsoft ha qualcosa di simile, una console cloud che ha una potenza molto limitata ma che può fornire un'ottima esperienza di gioco e qualcosa di migliore rispetto a una smart TV o qualcosa del genere".