Microsoft ha deciso di ritoccare nuovamente il prezzo di Xbox Series X e Series S in Giappone, con una manovra che risulta piuttosto inedita soprattutto trattandosi della seconda volta che accade, aumentandolo ancora.
Si tratta di un adeguamento in base all'inflazione e alle condizioni di mercato locali, come spiegato dalla compagnia di Redmond, ma non è una cosa facile da vedere in un mercato in cui i prezzi tendono solitamente a scendere, anche per venire incontro a una maggiore diffusione.
È anche vero che ci troviamo in una situazione economica particolare, che ha già portato in precedenza a un inedito incremento di prezzo per le console, a partire da PS5 e che ha investito successivamente anche le console Xbox.
Vediamo quanto costeranno ora
La situazione è dunque piuttosto particolare. Per effetto di questa revisione, questi saranno i nuovi prezzi delle console Microsoft in Giappone a partire dal 15 agosto:
- Xbox Series X - 59,978 yen → 66,978 yen
- Xbox Series S 1TB (Black) - 44,578 yen → 49,978 yen
- Xbox Series S 512GB - 37,978 yen → 44,578 yen
In questo modo, Xbox Series X viene a costare circa 416 euro, Xbox Series S da 1TB costa circa 310 euro e Xbox Series S standard arriva a 277 euro.
In effetti, si tratta di prezzi ufficiali comunque più bassi rispetto a quelli che si trovano in occidente, al netto di ulteriori sconti applicati dai rivenditori, dunque è comprensibile che sia stato fatto un adeguamento considerando la svalutazione dello yen avvenuta in questi anni.
Il problema è che il Giappone è un mercato tradizionalmente molto difficile per Xbox e anche le nuove console fanno una grande fatica ad affermarsi in tale territorio, e una mossa del genere certamente non favorisce la loro già complicata situazione.