190

Xbox Series X e Mesh Shader, prestazioni simili a una RTX 2080 Ti su DX12 Ultimate

Xbox Series X supporta i Mesh Shader e vanta in tal senso prestazioni simili a quelle di una NVIDIA RTX 2080 Ti utilizzando le DirectX 12 Ultimate.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   23/03/2020

Xbox Series X supporta i Mesh Shader, garantendo in tal senso prestazioni simili a quelle di una RTX 2080 Ti utilizzando le DirectX 12 Ultimate.

La dimostrazione arriva da Martin Fuller, che nel presentare appunto le feature delle DirectX 12 Ultimate ha mostrato un video in cui questa tecnologia viene utilizzata alla risoluzione di 1440p su NVIDIA RTX 2080 Ti e di 4K, ovverosia 2160p, su Xbox Series X.

La demo mostrata da Fuller restituisce i seguenti risultati degni di menzione: la RTX 2080 Ti renderizza la scena in circa 40 microsecondi utilizzando il metodo standard pass-through a 1440p, mentre Xbox Series X renderizza in circa 100 microsecondi a 4K nelle stesse condizioni.

Magari vi state chiedendo cosa siano i Mesh Shader e perché possono fare la differenza nell'ambito di un rendering poligonale. Ebbene, si tratta di una tecnica di ottimizzazione che semplifica notevolmente il calcolo della distanza visiva e l'eliminazione di oggetti non visibili sullo schermo, togliendo alla CPU tale incombenza.

I risultati all'atto pratico sono chiari: l'uso dei Mesh Shader, così come del Variable Rate Shading, consente di ottenere sequenze visivamente molto più ricche impiegando però una quantità di risorse sostanzialmente inferiori rispetto al calcolo effettivo di tutti gli oggetti percepiti.

La presentazione di Martin Fuller, che riportiamo qui sotto, comincia all'incirca al minuto 23:00.