123

Xbox Series X: sospensione e avvio immediato per più giochi contemporaneamente

Microsoft ha riferito che Xbox Series X sarà in grado di sospendere e far ripartire dal medesimo punto di sospensione diversi giochi mantenendoli in standby contemporaneamente.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/12/2019

Continuano ad emergere informazioni su Xbox Series X, la nuova console Microsoft presentata ufficialmente nella notte durante l'evento dei Game Awards 2019, in questo caso sulla possibilità di mantenere più giochi in standby contemporaneamente.

Oltre alla retrocompatibilità con Xbox One e le prime specifiche, da un'intervista concessa a Gamespot emergono anche altri dettagli su Xbox Series X, in particolare l'opzione per la sospensione e l'avvio immediato dei giochi, che in questa nuova console potrà essere effettuata su più giochi contemporaneamente.

La possibilità di mettere in pausa un gioco spegnendo la console e poi riprenderlo esattamente dal punto in cui era stato interrotto con un'accensione veloce della console è stata introdotta in questa generazione ed è presente su Xbox One, PS4 e Nintendo Switch, ma finora tale funzionalità consente di mantenere sospeso un solo gioco per volta, ovvero quello che si sta utilizzando in un dato momento.

Xbox Series X, tra le altre novità, consentirà invece di estendere questa opzione a più giochi: questo significa che la console manterrà in memoria esattamente l'ultima posizione in cui ci troviamo all'interno di diversi giochi in contemporanea anche con lo spegnimento della console, un'opzione consentita probabilmente dalle maggiori capacità hardware in termini di RAM, spazio di archiviazione e velocità di memoria.

"Oggi abbiamo la possibilità di riprendere istantaneamente l'ultimi gioco che abbiamo giocato", ha affermato Jason Ronald, Partner Director of Program Management, "Perché non farlo per più giochi insieme? Molti giocatori giocano a più titoli nello stesso periodo, essere in grado di saltare istantaneamente dove mi trovavo in altri giochi, sono cose che possiamo implementare al livello di piattaforma per migliorare l'esperienza di gioco".