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Xbox Series X: il Variable Rate Shading potrebbe essere un vantaggio contro PS5

Dalle prime specifiche di Xbox Series X potrebbe essere emerso un vantaggio esclusivo della nuova console Microsoft rispetto alla concorrenza, o comunque un elemento di variazione.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/12/2019

Tra le caratteristiche hardware e software annunciate finora per Xbox Series X c'è anche il supporto per il Variable Rate Shading, che è una tecnologia sviluppata da Microsoft nell'ambito delle DirectX 12 e dovrebbe dunque essere esclusiva, per quanto riguarda le console, fornendo un possibile vantaggio su PS5 (o quantomeno qualcosa di diverso).

Come fa notare PCGamesN, il VRS viene utilizzato per ottimizzare e migliorare frame-rate e qualità dell'immagine e può consentire di raggiungere più facilmente e stabilmente i 4K a 60 frame al secondo. In sostanza, incrementa performance e qualità d'immagine applicando una diversa quantità di potenza di calcolo in aree differenti dell'immagine, cambiando il numero di pixel che vengono processati per ogni singola operazione di pixel shader.

Si tratta di una tecnologia che presumibilmente verrà utilizzata anche dalle schede grafiche del 2020 basate sulla nuova architettura RDNA 2 di AMD, essendo questa (probabilmente) alla base della GPU di Xbox Series X, ma anche le Nvidia GeForce con architettura Turing la supportano, così come le prossime Intel Xe.

Come riportato dal sito, tutte le GPU in uscita nel 2020 dovrebbero supportare il VRS e probabilmente utilizzarlo, nel caso in cui si sfrutti le DirectX 12. Il fatto che la tecnologia sia supportata anche da Xbox Series X potrebbe rappresentare un vantaggio sulla concorrenza diretta anche in ambito multipiattaforma con PC, considerando che su PS5 non sembra esserci un corrispettivo, al di là di un supporto da parte dell'API Vulkan ma solo per le GPU Nvidia, a quanto pare.

In sostanza, a parità di hardware come è possibile che siano Xbox Series X e PS5, la console Microsoft potrebbe sfruttare il vantaggio del supporto del VRS. Resta da vedere se l'architettura della console, che potrebbe essere AMD RDNA 2.0, sia destinata a supportare la tecnologia al livello Tier 1 (Intel Ice Lake ed Nvidia Turing) o Tier 2, che al momento riguarda solo le Nvidia Turing e rappresenta un'ulteriore evoluzione sostanziale. Quantomeno, potrebbe almeno rappresentare una differenza tra le caratteristiche di Xbox Series X e PS5, ed è già un elemento di sorpresa considerando che finora le due macchine sembrano essere più o meno equivalenti.