Per stare al passo con Twitch e Mixer, YouTube ha aggiunto una nuova forma di monetizzazione per gli streamer: la vendita degli sticker. Sostanzialmente i fan più sfegatati possono acquistare uno sticker animato per dare supporto al loro streamer preferito, che riceve un fetta della vendita (il resto va a YouTube).
Il test dei Super Sticker, così sono chiamati, è iniziato a luglio. Ora la nuova caratteristica è disponibile in ben sessanta paesi.
I creatori possono moderare i Super Sticker, di cui sono già disponibili otto pacchetti, cinque dei quali sono animati. I pacchetti includono informazioni che suggeriscono il contesto migliore in cui utilizzarli. Per ora le lingue supportate dai pacchetti sono inglese, francese, giapponese, coreano e portoghese, ma presto ne dovrebbero arrivare altre. I creatori che vogliono sfruttare questa nuova caratteristica devono soddisfare determinati prerequisiti, un po' come avviene per le Super Chat.
Insomma, YouTube sta seguendo la strada dei servizi rivali, cercando di attirare sempre più streamer, come Jack 'Courage' Dunlop, proveniente da Twitch, dandogli più modi per fare soldi. Riuscirà a recuperare il terreno perduto?