7

Dischi volanti

Vi siete mai cimentati con il lancio del frisbee? In genere si tratta di scambi molto semplici, o magari lo lanciate al cane perché lo afferri al volo. Ma se foste voi il disco di plastica?

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   08/09/2012

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

Dopo l'eccellente running game gratuito Subway Runners, i ragazzi di Kiloo Games tornano su App Store con una nuova, divertente produzione... ancora una volta a costo zero! Stiamo parlando di Frisbee Forever 2, secondo episodio di una serie action che parte da un'idea di base molto semplice: metterci ai comandi di un frisbee attraverso percorsi man mano più complessi e pieni di ostacoli. Il gameplay, com'è facile immaginare, è molto semplice e utilizza a scelta un sistema di controllo touch oppure basato sull'accelerometro. Nel primo caso bisogna semplicemente premere la parte destra o sinistra del touch screen per inclinare di conseguenza in frisbee e dunque far sì che segua la traiettoria che desideriamo; nel secondo caso tale operazione si esegue inclinando il dispositivo, anche se abbiamo avuto la netta impressione che in questo modo venga a mancare la precisione necessaria per completare i livelli di difficoltà media e alta.

Dischi volanti

La struttura di gioco parte da un sistema "a premi" di stampo tradizionale, con la nostra performance che viene valutata alla fine di ogni stage in base alle stelle raccolte, assegnandoci una medaglia d'oro, d'argento o di bronzo e un certo numero di monete. Queste ultime vanno usate per "acquistare" le zone successive, per un totale di otto scenari composti ognuno da dieci missioni. Si comincia dai mulini a vento di Meadowland per passare ai fari d'avvistamento di Viewpoint Hill, dalle atmosfere orientali di Dragon Sea alle distese innevate di Cloudy Cliffs, concludendo il viaggio fra le statue di Rio Grande e le rovine di The Lost City. A queste location si aggiungono inoltre il simpatico Bonus World e il Gift World, entrambi regolati da dinamiche particolari che ci consentono di ottenere interessanti extra. E a proposito di extra, sempre utilizzando le monete potremo sbloccare nuovi tipi di frisbee.

Vola vola vola vola vola l'Ape Maia

Assodato che le meccaniche e i controlli di Frisbee Forever 2 sono estremamente semplici, è chiaro che lo spessore del gioco viene fornito dagli elementi di contorno, nella fattispecie la conformazione degli scenari. All'inizio di ogni stage imprimiamo al nostro frisbee la spinta necessaria per coprire una certa distanza, ma bisogna passare attraverso particolari cerchi o percorrere delle "rampe d'accelerazione" perché il disco continui a galleggiare in aria fino al traguardo.

Dischi volanti

Talvolta il tragitto viene volutamente reso in maniera confusionaria per farci perdere l'orientamento e dunque terminare lo slancio anzitempo, mentre in altri casi le insidie sono rappresentate da forti correnti d'aria che ci spingono fuori dalla linea ideale, oppure da sezioni in cui bisogna attraversare delle strettoie e dunque c'è il rischio di sbattere contro un muro e terminare così la propria corsa. Le variazioni sul tema sono numerose e si accordano alla natura delle location, legittimandone le funzionalità oltre che l'aspetto. Nei livelli più avanzati si incorre in un pizzico di "prova ed errore", più che normale considerando che i percorsi si fanno più complessi e bisogna cercare di memorizzarli per raccogliere il maggior numero possibile di stelle senza perdere di vista la traiettoria principale. Il tutto viene accompagnato da un comparto tecnico di ottima fattura: la grafica poligonale scorre in modo fluido e senza incertezze, mostrandoci un'alternanza di paesaggi colorati e convincenti, mentre una colonna sonora a base di chitarra acustica accompagna efficacemente l'azione.

Conclusioni

Versione testata: iPhone (1.0.0)
Prezzo: Gratuito
Multiplayer.it
8.1
Lettori (8)
6.4
Il tuo voto

Frisbee Forever 2 è un action game estremamente immediato e divertente, dotato di un classico sistema a premi che ci consente di sbloccare nuovi scenari man mano che completiamo i livelli e otteniamo le monete necessarie. Il sistema di controllo touch si è rivelato pressoché perfetto in termini di reattività e precisione, consentendoci di effettuare correzioni al volo rispetto alla traiettoria e di "pennellare" le curve, mentre l'alternativa tilt non ci ha convinto del tutto. Di certo al titolo di Kiloo Games non mancano i numeri con le sue otto location, ognuna contenente dieci stage dalla difficoltà crescente, e allo stesso modo non si può dire che gli sviluppatori abbiano trascurato il comparto tecnico, davvero valido. Un download obbligato se siete alla ricerca di un action game leggero, divertente e finanche impegnativo... a costo zero.

PRO

  • Semplice e immediato
  • Gran numero di livelli, ben caratterizzati
  • Ottimo il sistema di controllo touch...

CONTRO

  • ...mentre l'alternativa tilt non convince