2

Pirati in caduta libera

Avete presente i tantissimi jumping game per iOS e Android? Bene, pensate come sarebbero al contrario

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   20/04/2013

Il Gioco Gratis della Settimana è l'appuntamento di Multiplayer.it che, ogni sabato, mette sotto i riflettori un'app per iPhone scaricabile a costo zero. Non necessariamente titoli nuovi né di etichette di primo piano ma piuttosto, semplicemente, prodotti che meritano di essere presi in considerazione. A maggior ragione se non si deve sborsare nemmeno un centesimo.

Pirati in caduta libera

Doodle Jump e tantissimi altri prodotti dello stesso genere, più o meno raffinati, ci hanno offerto ore di divertimento mentre eravamo intenti a far saltare il nostro personaggio sempre più in alto, spostandolo sullo schermo perché impattasse con le piattaforme necessarie a farlo arrivare più in alto, con l'obiettivo di stabilire a ogni partita un nuovo record. Un'interpretazione più evoluta e strutturata del filone dei jumping game si può trovare ad esempio nel recente Sonic Jump, che abbandona l'approccio "secco" in favore di livelli man mano più complessi, pieni di nemici e di insidie da evitare mentre si cerca di continuare la propria ascesa e di raggiungere il "traguardo" di turno. Ebbene, gli sviluppatori finlandesi di Cute Attack hanno pensato bene di invertire l'ordine dei fattori, ovvero di realizzare un action game a progressione verticale in cui però il nostro scopo non è quello di salire all'interno dello scenario, bensì di scendere. Ecco dunque Captain Clumsy, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, e giunto di recente alla versione 1.3.3. Come già detto, il gioco ci vede gestire una caduta anziché tentare una scalata, agendo sul touch screen del nostro dispositivo per spostare il simpatico pirata protagonista a destra o a sinistra per evitare gli ostacoli e imboccare i percorsi più appropriati. È anche possibile selezionare dalla schermata delle opzioni i controlli via accelerometro, soluzione che però ci è sembrata molto meno precisa.

Monete, casse e uccelli

Il nostro Captain Clumsy precipita dalla sommità dell'albero maestro all'inizio di ogni stage, e poi? La sua caduta viene rallentata da alcuni palloncini che rappresentano, di fatto, l'energia vitale disponibile e che esplodono nel momento in cui si verifica il contatto con uno dei tanti uccellacci che affollano le vele della nave.

Pirati in caduta libera

Bisogna dunque muovere il personaggio così da evitare danni, raccogliendo al contempo il maggior numero possibile di monete d'oro e, magari, qualche forziere. Lungo il percorso troviamo anche oggetti di vario genere: dai barili, utili se lanciati a liberarci la strada dai fastidiosi volatili, ai cannoni, che possono proiettarci verso zone altrimenti inaccessibili e consentirci di completare la raccolta dei preziosi. Le monete sono importanti per tutta una serie di motivi: al di là del fatto che spendendole ci si può procurare qualche utile potenziamento, da un certo punto in poi per sbloccare i livelli sarà appunto necessario spendere il nostro denaro virtuale. Sulle prime questa meccanica non crea grossi problemi, ma nelle fasi più avanzate la quantità di oro richiesta diventa molto alta e si è quindi obbligati a rigiocare missioni già completate per racimolare la cifra necessaria per andare avanti. Dobbiamo comunque riconoscere che gli sviluppatori non hanno approfittato della cosa per spingere verso gli IAP, visto che le monete si materializzano nuovamente in ogni stage e che dunque la loro raccolta è solo una questione di tempo e di voglia. L'offerta viene completata da un comparto tecnico all'altezza delle aspettative, caratterizzato da un design buffo e colorato per i personaggi, nonché da uno scenario sempre "leggibile" per consentirci di fare le scelte giuste.

Conclusioni

Versione testata: iOS (1.3.3)
Terminale utilizzato: iPhone 4S
Prezzo: Gratuito
Multiplayer.it
7.7
Lettori (3)
6.2
Il tuo voto

Captain Clumsy è un action game molto semplice e simpatico, il classico titolo che si tira fuori per fare una partita nei momenti più disparati. Il tentativo di Cute Attack di proporre un'esperienza inversa rispetto a un genere di successo come quello dei jumping game funziona fin dalle prime battute, consegnandoci un'esperienza che si regge talvolta sul caro vecchio "trial & error", ma che ha dalla sua situazioni discretamente varie e, soprattutto, un sistema di controllo touch molto reattivo e preciso, che ci permette di gestire la caduta del personaggio nel migliore dei modi e di raccogliere, dunque, il maggior numero possibile di monete prima di arrivare al "traguardo". Il download, insomma, è vivamente consigliato.

PRO

  • Semplice e divertente
  • Grafica simpatica e colorata
  • Controlli touch reattivi e precisi...

CONTRO

  • ...mentre l'alternativa tilt lascia a desiderare
  • Nelle fasi più avanzate bisogna ripetere spesso gli stage