9

La leggenda degli uomini straordinari

Abraham Lincoln, Giovanna d'Arco e altre celebri figure storiche tornano in vita... per combattere gli zombie!

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   10/03/2014

Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. E così nel momento più buio e terribile, quando le città vengono invase da un'orda di zombie, vampiri e licantropi, uno scienziato decide di utilizzare la sua più importante creazione, la macchina del tempo, per dare al mondo una speranza.

La leggenda degli uomini straordinari

Punta il dispositivo verso differenti epoche storiche e proietta nel presente personaggi come Abraham Lincoln, Cleopatra, Napoleone Bonaparte, la Regina Elisabetta I, Giulio Cesare, Nikola Tesla, il Pirata Barbanera, Leonardo da Vinci, Giovanna d'Arco e altri ancora: un manipolo di eroi pronti a confrontarsi con la tecnologia moderna e a lanciarsi in una battaglia per decidere le sorti del pianeta, forti di una seconda possibilità che non intendono in alcun modo sprecare. È questo l'incipit di Second Chance Heroes, l'action game sviluppato da Rocket City Studios per i dispositivi iOS e attualmente "in gara" su Steam Greenlight per un possibile approdo anche su PC. Utilizzando una visuale isometrica e un gameplay che attinge in modo sostanziale alla tradizione dei "twin analog shooter", il gioco offre ben ventisei livelli caratterizzati da ambientazioni e situazioni differenti, in cui però il nostro obiettivo rimane sempre, fondamentalmente, lo stesso: eliminare tutti i nemici e passare alla zona successiva.

Second Chance Heroes è un action game di qualità, solido e dotato di un'intrigante idea di partenza

Uno e trino

La campagna di Second Chance Heroes può essere affrontata in single player oppure in modalità multiplayer online cooperativa, per un massimo di tre partecipanti attraverso il meccanismo delle lobby. Ogni giocatore seleziona due personaggi che può alternare in qualsiasi momento, tramite la semplice pressione di un tasto, e che dispongono ognuno di una barra dell'energia vitale e di abilità peculiari, che vanno dall'arma di default alle manovre speciali.

La leggenda degli uomini straordinari

I primi due eroi disponibili, Abraham Lincoln e Cleopatra, attaccano rispettivamente con una potente motosega e con degli incantesimi a distanza, mentre ad esempio il pirata Barbanera affetta i propri avversari con due enormi sciabole. Sbloccare i personaggi richiede una certa quantità di monete d'oro, che si guadagnano (lentamente) giocando oppure effettuando qualche in-app purchase. La classificazione dei vari Lincoln, Giovanna d'Arco, Napoleone ecc. deve molto ai MOBA, con le loro categorie "ranged", "tank", "rogue" e così via, anche se in questo caso la strategia lascia il posto alla pura azione, con giusto qualche semplice puzzle ambientale a fare da variante, mentre il controllo dell'avatar avviene tramite due stick virtuali che muovono il personaggio e ne dirigono l'attacco, oltre a pulsanti supplementari per le special ricaricabili. Bastano pochi minuti per apprezzare la solidità dell'esperienza offerta da Second Chance Heroes, decisamente al di sopra della media per quanto concerne le produzioni mobile. Certo, non manca qualche incertezza, su tutte una rilevazione delle collisioni spesso discutibile, che speriamo venga sistemata tramite un aggiornamento, ma in linea di massima il gioco c'è tutto, diverte e coinvolge; anche grazie a un comparto tecnico di tutto rispetto, forte di una grafica fluida e stilosa, nonché di un accompagnamento rock finalmente in grado di mostrare un pizzico di personalità.

Conclusioni

Versione testata: iOS (1.0.1)
Terminale utilizzato: iPhone 5s
Prezzo: 0,89€
Multiplayer.it
8.2
Lettori (1)
1.0
Il tuo voto

Second Chance Heroes è un action game di qualità, dotato di una struttura solida e di un'intrigante idea di partenza, quella della "rievocazione storica" in chiave zombie. All'interno dei tanti livelli che compongono la campagna, affrontabile da soli o in cooperativa online, non troveremo comunque solo dei morti viventi, ma anche vampiri, licantropi e un bel po' di boss man mano più tenaci. Gli in-app purchase pongono un limite alla varietà dell'esperienza, ma con un po' di pazienza è comunque possibile ottenere le monete necessarie per sbloccare altri personaggi e testarne le capacità sul campo. Piuttosto, bisognerebbe rimediare ai problemi che affliggono la rilevazione delle collisioni, spesso imprecisa. Nonostante ciò, l'acquisto è vivamente consigliato.

PRO

  • Gameplay solido e convincente
  • Grafica e sonoro piuttosto curati
  • Bella l'idea di partenza, tanti personaggi diversi...

CONTRO

  • ...ma per sbloccarli senza lunghe attese bisogna pagare
  • Spesso la rilevazione delle collisioni lascia a desiderare
  • Online attualmente non molto popolato