9

Calciando con le stelle

Stufi del calcio giocato? Provate con le pedine...

RECENSIONE di Fabio Palmisano   —   01/09/2014

Soccer Stars rientra a pieno diritto nel novero delle applicazioni il cui titolo c'entra poco o niente con i contenuti che offrono: qui non c'è infatti traccia di stelle del pallone del calibro di Messi o Ronaldo, e a dirla tutta il soggetto ludico non è nemmeno il gioco del calcio propriamente detto. Soccer Stars è invece una sorta di versione riveduta e corretta del Subbuteo, dotato di una spiccata predisposizione al multiplayer e di un modello free to play sufficientemente onesto da consentire di giocare anche senza spendere soldi reali. Vediamo dunque se, nonostante il nome piuttosto ingannevole, il prodotto di Miniclip merita di essere scaricato...

Strisciata morbida

Soccer Stars si potrebbe definire come un free to play vecchio stampo, ovvero uno di quei titoli che senza troppi fronzoli propone un gameplay molto semplice affiancandolo ad un'interfaccia ed una realizzazione tecnica che definire funzionali appare quasi come un complimento.

Calciando con le stelle

Gli sviluppatori di Miniclip sono evidentemente fedeli alla regola che non impone necessariamente ad un prodotto mobile di essere granché elaborato per poter far breccia nel cuore degli utenti, ed hanno dunque puntato tutto sull'immediatezza. Soccer Stars si basa su partite uno contro uno, con ogni utente che ha a disposizione cinque pedine con le quali tentare di mandare la palla nella rete avversaria: si agisce a turno, tenendo premuto un dito sul dischetto desiderato e trascinandolo indietro per definire la traiettoria e la potenza del tiro. Vince il primo che arriva a segnare due goal (tre nelle leghe più avanzate), in un sistema di gioco davvero accessibile a chiunque ma che non disdegna sfumature tattiche che - unite all'abilità balistica - possono essere determinanti per la vittoria: al di là della possibilità di scegliere fra diverse formazioni per le proprie pedine, è buona norma utilizzare un minimo di strategia per decidere quale elemento muovere, onde evitare ad esempio di lasciare la propria metà campo completamente sguarnita consentendo all'avversario di avere una linea di tiro libera. Un mix tra immediatezza e profondità che rende Soccer Stars piuttosto divertente ed appassionante, anche se non immune a qualche accenno di frustrazione dato che capita spesso che le partite vengano decise più dalla buona sorte di un giocatore piuttosto che dalle sue reali abilità, magari con goal che arrivano grazie a sponde e rimpalli chiaramente fortuiti. Dispiace inoltre notare che, pur non essendoci alcuna limitazione tecnica in tal senso, il prodotto Miniclip non supporta il multiplayer locale, una decisione evidentemente maturata per alimentare il sistema economico interno al gioco che ora andiamo ad illustrare.

Soccer Stars è un free to play divertente ed immediato con microtransazioni davvero poco invasive

Il calcio dei soldi

Ogni partita che si gioca in Soccer Stars prevede il pagamento da parte di entrambi gli sfidanti di una quota d'ingresso in monete d'oro (la principale valuta virtuale del titolo), che va a comporre il montepremi che si aggiudicherà il vincitore.

Calciando con le stelle

E' possibile scegliere fra sette leghe, diverse per costo di partecipazione e conseguentemente anche per ricompensa, con quelle più avanzate che verosimilmente raccolgono i giocatori più esperti e quindi le sfide più difficili. Un sistema che lascia la porta aperta alla possibilità di rimanere senza monete, eventualità che in teoria costringerebbe l'utente a ricorrere all'apposito negozio interno all'applicazione per acquistare pacchetti di gettoni: fortunatamente, Miniclip non è stata troppo zelante in questo senso, consentendo a chiunque di ottenere delle monete gratis guardando degli annunci pubblicitari o richiedendo una piccola somma omaggio alla quale si può attingere al massimo una volta all'ora. Ogni giorno, poi, il gioco regala la possibilità di tentare la sorte con una slot machine che paga proprio nella preziosa valuta necessaria per affrontare le partite. Insomma, è davvero difficile trovarsi con le spalle al muro costretti a mettere mani al portafogli per poter andare avanti, con gli sviluppatori che hanno preferito calcare la mano su elementi extra, questi sì messi in vendita a prezzi difficilmente sostenibili solo con le sole vittorie in game: si possono acquistare nuove formazioni, diversi design per le pedine (ispirati alle bandiere delle varie nazioni e non solo), biglietti del gratta e vinci o tiri di slot machine, tutte cose comunque assolutamente non indispensabili in termini di gameplay. Anche sul fronte dell'offerta ludica, Miniclip si è comportata egregiamente: oltre alle partite singole contro avversari casuali, è possibile sfidare i propri amici, partecipare a tornei ad eliminazione diretta o allenarsi da soli per affinare la propria tecnica.

Conclusioni

Versione testata iPhone 5s (1.1.0)
Digital Delivery App Store, Google Play
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
7.8
Lettori (7)
6.0
Il tuo voto

Soccer Stars non è certamente un titolo che fa gridare al miracolo, ma è comunque un free to play immediato, divertente e leggero, di quelli che fa sempre comodo avere sul proprio smartphone quando ci si vuole svagare per qualche minuto. Va inoltre dato merito agli sviluppatori di Miniclip di non aver forzato la mano nell'ambito delle microtransazioni, mettendo in piedi un sistema che, pur offrendo una grande quantità di elementi acquistabili, non pone barriere particolari a chi non fosse interessato a spenderci soldi veri. Insomma, tra qualche mese probabilmente non se ne ricorderà nessuno, ma per il momento Soccer Stars è un passatempo piacevole e gratuito che ci sentiamo di consigliare senza particolari riserve.

PRO

  • Immediato e divertente
  • Microtransazioni più che oneste
  • Contenuti adeguati

CONTRO

  • Tecnicamente e stilisticamente molto povero
  • La fortuna conta molto
  • Qualche occasionale bug