29

Cuori con le ali

Scopriamo una visual novel davvero commovente

RECENSIONE di Simone Tagliaferri   —   09/12/2014

Seguendo la storia di If My Heart Had Wings si ha una strana sensazione. Certo, ci sono moltissimi personaggi che danno vita a scene toccanti davvero ben scritte e sullo schermo si susseguono ottimi disegni e bellissime animazioni, che fanno capire l'alto livello di questa produzione giapponese.

Cuori con le ali

Tutto è fin troppo bello e ben fatto, compresa la colonna sonora suonata magistralmente, tanto da far venire voglia di perdonare alcuni passaggi mal tradotti che non rendono la qualità dei testi originali. Il rapporto tra Aoi Minase e Kotori Habane, il loro sogno legato alla rifondazione di un club scolastico, e tutte le altre storie che gli si creano intorno, incasellandosi in modo armonioso nella trama principale, con cui diventano presto un tutt'uno, creano un feeling incredibile con il "lettore", facendone cadere le barriere, nonostante qualche stereotipo di troppo, dovuto in parte all'ambientazione scolastica. Insomma, vi confessiamo che le vicende che si svolgono nel bel quartiere suburbano Kazegaura, situato alla periferia di Tokyo, ci hanno addirittura mosso alle lacrime (tranquilli, vi risparmiamo gli occhi gonfi e le soffiate di naso), con il loro carico di sogni infranti e digressioni poetiche, verso la conquista del cielo. Capirete che tendenzialmente If My Heart Had Wings ci è piaciuto molto, moltissimo, però anche fruendolo ignorandone alcuni aspetti abbiamo percepito dei veri e propri buchi nella tessitura della trama, che non riuscivamo a spiegarci. Ossia, cos'è successo ci era chiaro, ma non avevamo idea di quanto a fondo fossero andate le cesoie della censura.

If My Heart Had Wings è una delle visual novel più commoventi sul mercato occidentale. Scopriamola.

Censura profonda

Cuori con le ali

Il problema maggiore di If My Heart Had Wings è proprio la gran mole di contenuti tagliati dal gioco per renderlo adatto a un pubblico di minorenni. L'originale ha molti contenuti per adulti che, a differenza di altre visual novel, sono ben integrati nella storia. Tagliarli non è stata un'operazione indolore e i momenti in cui il gioco appare tronco sono fin troppi. Sinceramente non è chiaro perché si scelga di distribuire un titolo simile senza prevedere almeno che si possa decidere quale versione acquistare. È vero che alcuni estimatori hanno lavorato a una patch amatoriale per reintegrare tutti i contenuti perduti, ma la versione disponibile ufficialmente, quindi quella da recensire, è quella affettata. Per farvi capire meglio, tra i contenuti tagliati ci sono immagini, animazioni e molte linee di testo. Tutti i riferimenti sessuali diretti sono stati eliminati, lasciando comunque i momenti ammiccanti e le immagini più soft al loro posto, probabilmente perché non comportano un innalzamento del rating. Certo, la storia rimane godibile anche nella versione sventrata, ma l'effetto privazione è davvero troppo forte in questo caso, perché nell'originale il sesso non era una componente accessoria messa tanto per attirare gli adepti delle cinque dita chiuse a pugno, ma una parte fondamentale della caratterizzazione. Insomma, se ci volete giocare, scaricate la patch amatoriale e ripristinate tutti i contenuti. Solo così avrete If My Heart Had Wings come deve essere e potrete godervi appieno gli splendidi disegni e tutti i risvolti della trama.

Alla ricerca dei contenuti perduti

Come specificato nel corpo dell'articolo, la versione occidentale di If My Heart Had Wings è stata pesantemente censurata per renderla adatta a un pubblico di minori. Fortunatamente alcuni appassionati del genere non si sono dati per vinti e hanno prodotto una patch amatoriale che permette il reintegro dei contenuti tagliati. La potete scaricare qui. Vi avvisiamo che la patch non è ancora definitiva, visto che ne è in produzione una seconda che dovrebbe completare il lavoro.

Requisiti di Sistema PC

Configurazione di Prova

  • La redazione usa il Personal Computer ASUS CG8250
  • Processore Intel Core i7 2600
  • 8 GB di RAM
  • Scheda video NVIDIA GeForce GTX 560 Ti
  • Sistema operativo Windows 7

Requisiti minimi

  • Sistema operativo: Microsoft Windows XP SP3/Vista/7/8
  • Processore: Pentium 4 3.0GHz o superiore
  • RAM: 1 GB
  • Scheda video: Shader Model 2.0 o superiore con texture massime di di 4096 o superiori, DirectX 9 GPU con supporto per le α-texture a 8-bit, supporto con limiti o supporto per texture che non sono esponenziali di 2. Serie Radeon X o superiori (esclusa la serie X1200). Serie GeForce 6000 o superiroe. Intel 965 chip set o superiore (GMA X3000 e superiore) VRAM 256MB
  • Spazio su disco: 3.5 GB

Requisiti consigliati

  • Scheda video: AMD RADEON HD o superiore nVidia GeForce 200 o superiore Intel HD graphics o superiore *Experience Index 3.7 o superiore raccomandato

Conclusioni

Digital Delivery Steam
Prezzo 14,99 €
Multiplayer.it
7.0
Lettori (9)
6.4
Il tuo voto

If My Heart Had Wings è un'ottima visual novel, probabilmente una delle migliori acquistabili su Steam, soprattutto se vi piace il genere scolastico sentimentale. Peccato per la rimozione dalla versione occidentale di tutti i contenuti per adulti che, pur non stravolgendo gran parte dell'opera, indeboliscono però alcune storie e in alcune situazioni creano dei buchi abbastanza evidenti. Discutibile anche la traduzione in inglese, non sempre impeccabile come il genere richiederebbe. Insomma, poteva essere una visual novel perfetta, soprattutto dal punto di vista dei disegni e delle animazioni, invece è solo un titolo buono con qualche problema di troppo, che consigliamo agli appassionati e a chiunque volesse provare il genere per la prima volta. Da specificare anche la mancanza di una qualsivoglia traduzione in italiano, che rende necessaria la conoscenza dell'inglese per giocare.

PRO

  • Disegni e animazioni al top
  • Storia intrigante
  • Molti personaggi

CONTRO

  • Mancano i contenuti per adulti
  • Pecche nella traduzione
  • Se non conoscete bene l'inglese lasciate perdere