6

Viti e bulloni

Aggiornato di recente, RoverCraft Racing si conferma un eccellente mix di "guida spaziale" e costruzione

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   24/01/2015

Vi ricordate del divertente Banjo-Kazooie: Viti e Bulloni per Xbox 360? Oppure, per rimanere in ambito mobile, del coraggioso Bad Piggies? Entrambi i titoli mettevano in campo l'elemento della costruzione, ovvero ponevano una serie di sfide che i giocatori dovevano affrontare creando da zero un veicolo adatto a superarle.

Viti e bulloni

Si passava così dall'immaginare delle strutture grezze, raffinandole attraverso prove ed errori, per poi aggiungervi motori, blocchi, protezioni che consentissero di andare oltre i punti più critici dello scenario di turno e arrivare a destinazione con successo. Ecco, RoverCraft Racing è proprio questo tipo di gioco, e sebbene non includa fra le sue meccaniche il volo, limitandosi alla guida di un veicolo spaziale su pianeti dotati di differenti conformazioni, riesce a conquistare dopo pochi minuti e ad assumere i connotati di una vera e propria droga videoludica. I motivi dello straordinario grado di coinvolgimento che questo titolo è capace di stimolare risiedono appunto nel binomio costituito dalla fase di costruzione, con tanti nuovi oggetti da sbloccare e potenziare, e da quella prettamente action, in cui bisogna condurre il proprio veicolo lungo percorsi impervi, dosando con precisione acceleratore e freno, evitando di subire danni e memorizzando gli ostacoli per imparare a evitarli nel modo migliore. RoverCraft Racing invita i giocatori a usare l'esperienza acquisita con ogni tentativo andato male per migliorare il mezzo, tentare nuovi approcci, disporre diversamente i blocchi e quant'altro. Una prospettiva entusiasmante per chi ha nutrito o nutre ancora un qualche interesse per i LEGO o prodotti simili.

Avete voglia di costruire il veicolo da esplorazione spaziale perfetto? Allora provate RoverCraft Racing

Un pezzo qui, un pezzo lì

RoverCraft Racing è un titolo freemium, dunque può essere scaricato gratuitamente da App Store ma include una serie di in-app purchase per ottenere più rapidamente le monete d'oro che servono per acquistare e potenziare i componenti, nonché per sbloccare buona parte dei sette scenari disponibili. Con un po' di pazienza, e cimentandosi puntualmente con le sfide giornaliere, è tuttavia possibile racimolare denaro virtuale senza grossi problemi, complice la mancanza di un qualsiasi timer a limitare i nostri tentativi.

Viti e bulloni

Un approccio onesto e sensato, dunque, che permette di passare letteralmente ore a sperimentare nuove soluzioni per superare un particolare punto problematico e stabilire nuovi record fino al completamento di ogni livello. La griglia per la creazione del veicolo è praticamente identica a quella presente in Bad Piggies, e ugualmente facile da utilizzare: basta trascinare l'abitacolo con il pilota e i vari blocchi sulle caselle per montare il veicolo e provarne poi le prestazioni. A nostra disposizione avremo parti di telaio più o meno resistenti o pesanti, accumulatori di energia caratterizzati da un diverso grado di efficienza, ruote adatte alle superfici più disparate e persino dispositivi in grado di fornirci abilità extra, come il boost (utile per superare le salite più ripide) o il sensore che evita al mezzo di rovesciarsi dopo un salto. Una volta in "pista", bisogna poi sfruttare al meglio le occasioni che si presentano, raccogliere le monete d'oro e le ricariche di carburante che permettono al veicolo di proseguire la propria corsa, dosando sapientemente freno e acceleratore per affrontare al meglio salite e discese, salti e ostacoli di vario genere. Questo impianto, così semplice ma al contempo terribilmente efficace, viene supportato da un buon sistema fisico (sebbene in alcuni casi gli oggetti dopo un urto tendano a "impazzire") ma da un comparto tecnico solo discreto, che non brilla né per quanto riguarda la grafica né per quanto riguarda il sonoro. Per fortuna a contare, nel caso di RoverCraft Racing, è più che altro la sostanza.

Conclusioni

Versione testata iPhone (1.5.1)
Digital Delivery App Store
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
8.3
Lettori (2)
3.5
Il tuo voto

RoverCraft Racing è un titolo semplice ma di grande valore, che utilizza gli stessi meccanismi di Bad Piggies applicandoli, però, al contesto di un veicolo da esplorazione spaziale. La struttura del gioco punta sul trial & error senza porre alcun vincolo temporale all'esperienza, seguendo quindi un approccio freemium onesto e sensato, che consente di accelerare la raccolta di monete grazie all'uso di IAP ma allo stesso tempo rende possibile una fruizione completamente gratuita. Costruire il proprio mezzo scegliendo i vari componenti e sperimentarne la resa sul campo è un processo entusiasmante, che non mancherà di conquistarvi.

PRO

  • Gameplay coinvolgente e stimolante
  • Tanti componenti a disposizione
  • Sette differenti pianeti da sbloccare...

CONTRO

  • ...ma i più avanzati richiedono un bel po' di monete
  • Tecnicamente appena discreto