15

Still guilty

Arc System non ha abbandonato una delle sue opere migliori, e oggi la aggiorna con Guilty Gear Xrd: Rev 2, ma questa revisione varrà il prezzo del biglietto?

RECENSIONE di Aligi Comandini   —   24/05/2017

Il mondo dei videogiochi è un mare in tempesta, e non conta quale isolotto popoliate, prima o poi bisogna prepararsi a uno tsunami o a una siccità improvvisa. Tra i vari isolotti, l'isola di chi ama i picchiaduro ultimamente non ha certo il problema del clima secco, ma quello delle ondate sì, e queste si abbattono sulla costa trascinando via con forza sogni e casette in legno sotto forma di DLC e modelli commerciali di dubbio gusto.

Still guilty

Non importa davvero a quale divinità i fan facciano affidamento: Capcom? Street Fighter V e il suo lancio ce lo ricordiamo tutti; NetherRealm? Contenuti notevoli alla release ma un modello di DLC aggressivo praticamente scontato subito dopo... e poi c'è Arc System Works, casa a dir poco rinomata tra gli appassionati dei picchiaduro nipponici, che però ha da sempre un vizietto che la pone a metà tra le due software house sopracitate. I benedettissimi Arc System, infatti, creano titoli di qualità eccelsa all'interno del genere, solo per poi aggiornarli di anno in anno a forza di versioni perfezionate con qualche personaggio in più, con buona pace dei loro utenti. Aspettarsi una lunga fase di stabilità dai titoli della casa è quindi ormai utopia, e l'usanza è arrivata al punto da far percepire in parte negativamente i loro comunque straordinari lavori, che hanno raggiunto il culmine con Guilty Gear Xrd e la sua versione perfezionata, Revelator, da noi recensita non troppo tempo fa. E puntuale come le tasse è giunta tra noi l'ennesima revisione del titolo, Guilty Gear Xrd REV 2, che aggiunge due personaggi e rimaneggia ulteriormente un sistema già affinato come pochi. Questa volta gli Arc System devono aver percepito un po' di malcontento tra i giocatori però, perché REV 2 non arriva nei negozi seguendo la solita strategia di vendita del team.

Guilty Gear Xrd REV 2 non aggiunge molto a Revelator, ma perfeziona un gioco eccelso: la recensione!

Il pezzo mancante, ma non quello finale

Mettiamo in chiaro da subito la nuova mossa di Arc sulla scacchiera dei picchiaduro: se già possedete Revelator, REV 2 sarà acquistabile sotto forma di update per una ventina di euro, mentre nel caso non doveste avere il predecessore nella vostra libreria PlayStation lo troverete a un prezzo inferiore del solito, attorno ai quaranta euro. Indubbiamente si tratta di una tattica furba, specialmente se si considera che - laddove Revelator rappresentava comunque un sostanzioso seguito di Guilty Gear Xrd - il nuovo nato della casa non mette sul piatto grande abbondanza di contenuti.

Still guilty

Il fulcro dell'operazione dopotutto sono, appunto, due nuovi combattenti: Baiken, una vecchia conoscenza della serie molto amata dai fan, e Answer, un ninja in giacca e cravatta legato a Chipp e completamente inedito. Entrambi, ad essere sinceri, valgono quasi da soli il costo del biglietto, perché la maestria di Arc System nella creazione di personaggi giocabili ha ormai raggiunto livelli spaventosi, e ancora una volta ci troviamo davanti a guerrieri assolutamente esaltanti da imparare a utilizzare al massimo delle loro potenzialità. Prendiamo Baiken ad esempio: riprende la stragrande maggioranza delle mosse dalle incarnazioni passate del personaggio, ma va gestita quasi del tutto attorno a un misto di contromosse improvvise e botte secche dal danno altissimo; trasuda potenza e cattiveria da ogni poro, risultando dannatamente adrenalinica da usare. Answer, dal canto suo, ricorda da vicino Bang di Blazblue, grazie alla capacità di scattare di talismano in talismano e l'estrema mobilità; mantiene comunque una forte unicità e vanta uno stile di combattimento davvero difficile da prevedere. Si potrebbe criticare l'utilizzo di elementi già visti nella serie o in altri giochi della casa per i nuovi personaggi, ma i dubbi scompaiono quando li si prova per qualche ora: il loro arrivo rappresenta un tassello a nostro parere necessario per dare ancor più varietà a un roster già da manuale. Non è ad ogni modo tutto qui ciò che REV 2 mette sul tavolo.

Tweaking the punches

Se si parla di contenuti effettivi, REV 2 bilancia gran parte dei personaggi, ritoccando in minima parte il complesso sistema di combattimento su cui si basa (ma senza reali cambiamenti alle meccaniche rispetto al predecessore).

Still guilty

Discutere delle modifiche più marginali o dei disequilibri tra guerrieri è tuttavia al momento inutile - servono mesi di test prima di capire se il lavoro fatto sia o meno adeguato - quindi è il caso di prendere in considerazione la modifica più evidente: un aumento del tempo per inserire gli input delle mosse dopo l'attivazione del Roman Cancel. Piccola digressione, per chi non ha la più pallida idea di cosa stiamo parlando: il Roman Cancel è una tecnica che permette in Guilty Gear di interrompere le mosse con un tempismo specifico, allo scopo di allungare le combinazioni, recuperare eventuali errori fatti in attacco o sfruttare attacchi speciali specifici per mettere maggiore pressione all'avversario durante l'offensiva. Xrd era già il più accessibile dei Guilty Gear proprio per il tempo concesso per l'esecuzione delle mosse durante il Cancel, ma REV 2 migliora ulteriormente le cose, rendendo praticamente possibile per chiunque sfruttarlo nei modi più disparati grazie a qualche istante aggiuntivo. Per carità, tenete a mente che Guilty Gear Xrd REV 2 non è un picchiaduro per principianti: pur avendo un sistema di combo molto accessibile che permette con facilità di mettere insieme serie di colpi basilari (e portandosi dietro da Revelator una "modalità semplificata" che facilita l'esecuzione delle mosse speciali enormemente) vanta una varietà di manovre spaventevole, e può essere traumatico constatare la differenza di abilità tra un principiante e un giocatore esperto online. Detto questo, comunque, rimane una scelta indicata per qualcuno che vuole realmente imparare l'arte dei picchiaduro 2D, perché oltre a non richiedere riflessi da cobra per l'esecuzione di combinazioni efficaci contiene uno dei migliori tutorial mai visti, con tanto di sfide pensate per imparare a contrastare i singoli personaggi e apprendere le basi fondamentali per ogni altro esponente del genere.

Still guilty

Botte con gli interessi

Tolti questi cambiamenti minimi e le due aggiunte al roster, REV 2 ha solo un altro regalo per i fan: un pezzo di campagna in più. Vi abbiamo già detto come la Modalità Storia del gioco non sia il suo punto più alto; si tratta pur sempre di una sorta di anime molto complesso, difficile da seguire per chi non è un grosso fan della serie - nonostante non manchi un'enciclopedia di sorta a spiegarne le peculiarità - e privo di segmenti giocabili.

Still guilty

Ecco, REV 2 non migliora in alcun modo le cose, ma oltre a offrire modalità arcade dedicate a Baiken e Answer attacca una nuova scena finale alla storia, che... non è purtroppo conclusiva. Quindi non aspettatevi una chiusura totale delle vicende di Sol, Ky e compagnia bella, c'è da aspettarsi almeno un'altra revisione prima del pacchetto completo (prevedibile comunque, visto che vari personaggi storici della saga mancano ancora all'appello pur apparendo in varie scene animate). Chiudiamo con l'online, che non abbiamo purtroppo potuto testare in modo particolarmente dettagliato visto che le lobby sono praticamente deserte prima dell'uscita del titolo, ma si è rivelato più che stabile nei pochi match da noi affrontati. REV 2 non rivoluziona neppure la curiosa struttura "sociale" delle lobby e delle stanze, con tanto di carinissimi umanoidi personalizzabili che vagano per le mappe, eppure dovrebbe aver risolto le problematiche che le prime davano durante certe partite quando troppo piene. Per il resto il netcode è rimasto praticamente identico, quindi aspettatevi prestazioni estremamente simili a Revelator mentre menate gente online. Al solito invece nessuna protesta per quanto riguarda il comparto tecnico, sempre una meravigliosa lezione nell'uso del cel shading, capace di far sembrare i modelli 3D dei personaggi disegni in movimento di rara bellezza.

Conclusioni

Digital Delivery PlayStation Store
Prezzo 39.90 €
Multiplayer.it
8.2
Lettori (12)
7.9
Il tuo voto

Guilty Gear Xrd Revelator non aveva bisogno certo di aggiunte, vista la sua qualità. REV 2 non è che la ciliegina sulla torta per uno dei migliori picchiaduro 2D mai creati, e molto probabilmente il migliore di quelli recentemente usciti. Attenzione però, si parla comunque di un update limitato e imparagonabile a quanto visto in Revelator, il cui scopo non è chiudere il cerchio ma semplicemente perfezionarne le curve in attesa del pezzo finale. Ci risulta pertanto impossibile premiarlo in toto, nonostante un prezzo molto più sensato rispetto al passato. Se amate i picchiaduro e l'avete ignorato fino ad ora, comunque, non è il caso di farselo scappare.

PRO

  • Resta il miglior picchiaduro 2D recente sulla piazza
  • I due nuovi personaggi sono una gran aggiunta
  • Un pezzo di modalità storia in più
  • Prezzo ridotto per chi possiede Revelator

CONTRO

  • Zero aggiunte sostanziose al di fuori dei nuovi combattenti
  • Non sarà l'ultimo update a Guilty Gear Xrd