0

Fuoco, cammina con me - la recensione di Dash Quest Heroes

L'accattivante mix di RPG ed endless runner targato Tiny Titan Studios torna con un nuovo episodio

RECENSIONE di Tommaso Pugliese   —   29/12/2017

Il "risveglio dell'eroe" è un momento topico per ogni RPG di stampo classico, e Dash Quest Heroes non fa eccezione. Al debutto su App Store e Google Play esattamente a due anni dall'uscita del primo episodio, la nuova fatica di Tiny Titan Studios ci mette al comando di un personaggio che di punto in bianco si ritrova a vestire i panni del predestinato, un guerriero le cui capacità gli consentiranno di liberare il mondo dall'oppressione di orchi, troll e creature demoniache.

Fuoco, cammina con me - la recensione di Dash Quest Heroes

Accompagnati nel nostro viaggio da una misteriosa creatura simile a un fuoco fatuo, dovremo cimentarci ancora una volta con le originali meccaniche messe a punto per la serie, che miscelano i tipici elementi ruolistici e roguelike con un gameplay in stile endless runner. Ogni nuova escursione è infatti caratterizzata da uno scorrimento verticale perpetuo, sebbene a velocità costante, durante cui l'eroe verrà attaccato da un'orda di nemici che si faranno man mano più coriacei e numerosi, determinando l'immancabile game over nel momento in cui la nostra energia vitale si sarà esaurita. Per fare in modo che ciò accada il più tardi possibile dovremo toccare il touch screen nella parte sinistra per alzare lo scudo e intercettare, timing permettendo, i colpi dei nostri avversari e toccarlo nella parte destra per menare fendenti con la spada. Fra un duello e l'altro ci verrà inoltre chiesto di evitare trappole, raccogliere monete ed eventualmente selezionare percorsi alternativi per scoprire nuovi segreti e affrontare minacce inedite.

Con 3 puoi acquistare con credito telefonico i contenuti che ami su Google Play Store

Per i clienti 3 che utilizzano un dispositivo Android avere giochi, app, musica e tanto altro è ancora più facile e divertente. Su Google Play Store, infatti, è possibile ottenere i contenuti pagandoli con il credito residuo della propria SIM oppure tramite il proprio conto telefonico postpagato. Per farlo è sufficiente scegliere "Addebita sul conto 3" oppure "Attiva Fatturazione 3" come metodo di pagamento del proprio account Google. È possibile effettuare questa configurazione anche poco prima di acquistare un qualsiasi contenuto, accedendo al menu accanto al prezzo del contenuto che si sta per acquistare per cambiare metodo di pagamento. Per maggiori dettagli e per scoprire la promozioni attiva è possibile visitare questo link.

Il cammino dell'eroe

Il gameplay di Dash Quest Heroes desta senz'altro delle perplessità, specie all'inizio: si ha la sensazione che il mix di generi messo a punto da Tiny Titan Studios sia un po' forzato, che la natura endless dell'esperienza non sia compatibile con le velleità esplorative che vengono proposte durante le missioni e lo stesso sistema di combattimento appare poco preciso.

Fuoco, cammina con me - la recensione di Dash Quest Heroes

Basta però farsi trascinare in un paio di avventure per comprendere il valore di questa produzione, che può senz'altro diventare ripetitiva nella riproposizione dei medesimi paesaggi, ma che sprona a continuare grazie ai tanti oggetti che è possibile sbloccare lungo il cammino, alle nuove armi e armature da equipaggiare per rendere il personaggio più forte e resistente, alla possibilità di potenziarne le caratteristiche e le mosse speciali. A differenza del primo episodio, stavolta il modello freemium adottato dagli sviluppatori risulta permissivo e consente di giocare gratis senza problemi, impiegando la valuta pregiata laddove lo si ritenga necessario per continuare dopo un game over e salvare la posizione presso specifici punti della mappa; operazioni che però è possibile effettuare anche guardando dei brevi trailer pubblicitari, comunque non invasivi. Fra un tentativo e l'altro potremo inoltre visitare alcuni negozi per ottenere ulteriori extra, fabbricare eventualmente oggetti di alto livello e controllare la lista degli achievement per incassare i premi relativi agli obiettivi già raggiunti, senza dover sottostare a espedienti come l'energia d'azione. Durante la nostra progressione non ci siamo sentiti limitati, insomma, e anzi abbiamo ricevuto abbondanti gemme per alimentare la nostra voglia di correre veloci, approfittando di un'interfaccia sostanzialmente migliorata dal punto di vista stilistico (nell'originale Dash Quest alcuni elementi grafici stonavano un po') e, in generale, di un mondo più ricco e variegato, con tanti nemici differenti (anche se non sempre splendidi da vedere) e boss fight discretamente impegnativi, questi ultimi da affrontare "de fermi", imparandone i pattern d'attacco e provando ad affondare i colpi ogni volta che possiamo.

Conclusioni

Versione testata iPhone (1.0.501)
Digital Delivery App Store, Google Play
Prezzo Gratis
Multiplayer.it
8.0
Lettori (2)
8.5
Il tuo voto

Dash Quest Heroes ripropone l'originale mix fra RPG ed endless runner che aveva fortemente caratterizzato l'esordio della serie, migliorando e arricchendo l'esperienza sotto molteplici aspetti. Forte di un'interfaccia ridisegnata, di tanti oggetti e abilità da sbloccare, nonché di numerosi percorsi da scoprire con svariati nemici e boss sempre più tenaci, il nuovo titolo di Tiny Titan Studios mostra senz'altro il fianco a un certo grado di ripetitività, specie quando bisogna riprendere da capo il percorso per esplorare nuove zone, ma al tempo stesso vanta un sistema di progressione molto coinvolgente, che porta a provare e riprovare le avventure (nonché a sbloccare le modalità alternative, come i dungeon) alla ricerca di nuovi segreti da scoprire. Non è questo, del resto, il compito di un eroe?

PRO

  • Stuzzicante e originale
  • Grafica e interfaccia migliorati
  • Tanti oggetti, nemici e scenari da scoprire

CONTRO

  • Inevitabilmente ripetitivo
  • I nemici erano forse più curati nel primo episodio