1

CoolPaintr VR: la recensione

PlayStation VR si arricchisce di un buono strumento di disegno e modellazione 3D: lo abbiamo provato per voi

RECENSIONE di Rosario Salatiello   —   28/05/2018

Imparare a disegnare è possibile? La domanda attanaglia da sempre chi non è nato col dono di saper usare a dovere una matita, naufragando su tentativi andati male. Per fortuna, già da diverso tempo la tecnologia ci viene in aiuto, permettendoci di (quantomeno provare a) fare ciò che con un foglio davanti non siamo in grado di realizzare. Con l'avvento della realtà virtuale, non è mancato questo tipo di supporto: i possessori di visori per PC hanno infatti a disposizione applicazioni come Tilt Brush e Quill, mentre per PlayStation VR fino a questo momento mancava qualcosa del genere. Parliamo al passato perché ci ha pensato Wildbit Studios a mettere una pezza, permettendo a chi finora ha usato PlayStation Move per combattere di usare la periferica a mo' di pennello con CoolPaintr VR. Scopriamo di che si tratta.

Imparare l’arte

Da soggetti piuttosto negati nel disegno, ci siamo avvicinati a CoolPaintr VR con un certo timore reverenziale. Qualora non si fosse ancora capito, diciamo innanzitutto che non si tratta di un videogioco, ma di un'applicazione di disegno vera e propria, che come tale dunque va affrontata e considerata. Il team madrileno ha provato a mettere tutti a proprio agio con un'interfaccia minimale, all'interno della quale è possibile muoversi con l'uso di un unico PlayStation Move. In realtà l'applicazione supporta anche DualShock 4, ma il "gelato" di Sony si adatta per ovvi motivi molto più facilmente ai movimenti eseguiti per creare cose in CoolPaintr VR. Non manca il supporto di un tutorial contestuale, utile per capire cosa si può fare con le varie opzioni di disegno disponibili. Dopo aver scelto pochi elementi come il colore dello sfondo che si vuole visualizzare e la presenza di un reticolo con cui avere una migliore percezione dello spazio, CoolPaintr VR ci permette di sbizzarrirci come meglio vogliamo, spennellando nello spazio davanti a noi quello che finiamo per vedere riprodotto all'interno delle lenti del visore. Da questo punto di vista, è fondamentale essere nel campo di PlayStation Camera, e fare in modo di avere uno spazio adeguato a disposizione mentre si usa CoolPaintr VR: sbracciandosi ampiamente per dare forma alle nostre idee, è infatti facile incappare nei limiti in cui la videocamera riesce a seguire i nostri movimenti, o mettersi tra essa e PlayStation Move nel caso in cui si stia facendo un disegno particolarmente articolato nello spazio. Oltre che di pittura, possiamo infatti parlare anche di modellazione 3D, visti gli strumenti che Wildbit Studios ci mette a disposizione con CoolPaintr VR.

CoolPaintr VR: la recensione

Trofei PlayStation 4

Anche se non è un gioco, CoolPaintr VR porta con sé un buon numero di Trofei, compreso il Platino a cui è possibile arrivare ottenendo tutti gli altri. Il resto degli obiettivi è composto da sette Trofei di tipo Oro, Cinque d'Argento e diciassette di Bronzo. Per ottenerli tutti è necessario darsi da fare un po' con tutti gli strumenti che CoolPaintr VR ha da offrire, fino a - citiamo testualmente - dipingere "una scena grande quanto la Cappella Sistina".

Tocco con stile

La quantità di tratti e forme messi a disposizione dagli sviluppatori è sufficiente per creare tutto ciò che si ha in mente, partendo da strumenti semplici per arrivare ad altri più complessi. Nel caso del normale pennello, la larghezza del tratto viene determinata dal livello di pressione esercitato sul grilletto posto sul retro di PlayStation Move, usando invece i tasti frontali per interagire col menu. Come dicevamo CoolPaintr VR ha uno stile minimale, efficace nel suo obiettivo di mettere a portata di poche azioni chi ha il visore in testa dal tipo di soluzione che ha in mente per realizzare la propria opera. Basta guardare qualche video su YouTube per rendersi conto che con CoolPaintr VR si può fare davvero di tutto, in particolar modo dopo aver preso familiarità con gli elementi più avanzati, come quello di tipo organico che ci permette di modellare sulle forme 3D degli elementi interagendo con il loro scheletro. Sono presenti anche alcuni effetti come caduta della neve e fuoco, ognuno dei quali personalizzabile con una tavolozza in grado di coprire tutto lo spettro dei colori. Nel caso in cui si voglia riprodurre qualcosa di già esistente, l'applicazione permette d'importare da penna USB un'immagine di tipo JPEG nello spazio di disegno, usandola così come riferimento senza dover sfilare PlayStation VR per guardarla su un altro schermo. In modo simile, è possibile scegliere dalla memoria esterna anche la musica da file MP3, scegliendo così la propria colonna sonora. CoolPaintr VR arriva infatti senza alcuna musica di sottofondo, sempre nell'ottica di mantenere uno stile minimale che lo rende particolarmente leggero anche in termini di download e occupazione su disco: neanche 100 MB. I lavori effettuati con questa applicazione possono essere infine esportati su file con estensione .dae (Digital Asset Exchange), uno standard nel campo della modellazione che può essere aperto anche su PC con strumenti professionali come Photoshop, AutoCAD, 3D Studio Max e Maya.

CoolPaintr VR: la recensione

Senza voto?

CoolPaintr VR non è un gioco e pertanto non verrà giudicato come tale con un voto. Detto ciò, il lavoro di Wildbit Studios non ambisce a essere un'alternativa alle applicazioni professionali citate poco fa, ma offre comunque tutti dei validi strumenti per dare sfogo alla propria vena artistica. Allo stesso tempo, viene colmata quella che finora era una lacuna di PlayStation VR.

Conclusioni

Digital Delivery PlayStation Store
Prezzo 19,99 €
Multiplayer.it

Lettori (1)

8.1

Il tuo voto

PRO

  • Molti strumenti a disposizione
  • Possibilità d'esportazione in .dae
  • Caricamento di immagini e file musicali esterni
  • Spazio occupato ridottissimo

CONTRO

  • Il supporto al secondo PlayStation Move avrebbe potuto aggiungere qualcosa
  • Poco "giocabile" con DualShock 4