0

Jet Car Stunts, recensione

Rampe, piattaforme e motori, gioie e dolori...

RECENSIONE di Andrea Palmisano   —   07/12/2009

Se è vero che che su iPhone il miglior titolo di corse automobilistiche realistico ha un nome ben preciso, ovvero Firemint Real Racing, d'altro canto per quanto riguarda gli arcade nessuno dei numerosi contendenti finora apparsi su App Store ha avuto le carte in regola per imporsi con netto distacco sulla concorrenza. La situazione con Jet Car Stunts non è destinata a cambiare, dal momento che il prodotto True Axis nonostante l'apparenza non è definibile come un racing game; in compenso però, si tratta di uno dei migliori giochi apparsi sul terminale di Apple negli ultimi mesi.

Montagne russe

In Jet Car Stunts si controlla un'auto, ma non ci sono altri piloti da prendere a sportellate per tagliare per primi il traguardo; l'unico avversario è fondamentalmente il tempo, e l'obiettivo al contrario è quello di riuscire ad arrivare alla fine del percorso più rapidamente possibile.

Jet Car Stunts, recensione

Nulla di più semplice sulla carta, ma questo finchè non ci si rende conto della conformazione dei tracciati da affrontare; delle vere e proprie montagne russe fatte di piattaforme, baratri, curve paraboliche, giri della morte, salti, piattaforme e quant'altro possa concorrere a rendere difficile la vita del giocatore. Una specie di declinazione esagerata e a quattro ruote della specialità del Trial su moto, tanto per dare un quadro alla lontana del gameplay proposto da True Axis. Le modalità di gioco sono fondamentalmente due; Platforming, con 25 tracciati divisi in 5 livelli di difficoltà in cui il focus è posto sul track design estremo, e Time Trial in cui invece bisogna compiere alcuni giri entro un tempo limite. Il sistema di controllo si basa sull'accelerometro per sterzare e su quattro tasti virtuali delegati all'accellerazione, marcia indietro, freno (e aerofreno in volo) e al turbo; una serie di diverse configurazioni permettono di variare la disposizione dei bottoni su schermo per adattarsi ad ogni preferenza, ma in linea di massima tutto funziona in maniera assolutamente impeccabile. La precisione, fondamentale in questo tipo di prodotto al fine di non aprire le porte alla frustrazione, è garantita. Di conseguenza sconfitte ed insuccessi diventano imputabili solo ad errori del giocatore; e, specialmente nei livelli più avanzati, vi assicuriamo che ce ne saranno davvero tanti. Eppure grazie ad una formula accattivante e ad una alchimia di fattori così efficace e valida, non manca mai lo stimolo per ritentare o cercare di migliorare le proprie prestazioni e ottenere così la medaglia d'oro. Qualcuno ha trovato dei legami tra Jet Car Stunts e i livelli a tempo di Mirror's Edge; in effetti non si tratta di un paragone così azzardato, tanto sul piano della meccanica quanto su quello della grafica. I programmatori hanno infatti scelto di adottare un aspetto estetico particolare, con poligoni colorati ma praticamente privi di texture; il risultato è ottimo, affascinante e soprattutto accompagnato da un frame rate molto elevato, un mix che rende Jet Car Stunts uno dei prodotti tecnicamente più interessanti disponibili per iPhone.

La versione testata è la 1.1
Link App Store

Conclusioni

Multiplayer.it
9.0
Lettori (16)
6.9
Il tuo voto

Jet Car Stunts è uno dei titoli più validi disponibili per iPhone; un prodotto originale e realizzato con cura, capace di offrire un livello di sfida costante ma privo di frustrazioni grazie ad una formula trial and error ben bilanciata. Aggiungendo al tutto una componente tecnica di ottimo livello e un prezzo attraente fissato a 1,59 euro, è chiaro come il titolo True Axis possa essere consigliato senza riserve.

PRO

  • Formula di gioco molto valida
  • Sistema di controllo ottimo
  • Tecnicamente di gran pregio

CONTRO

  • Qualche livello in più non avrebbe guastato
  • Audio modesto