Anche Ubisoft ha deciso di lanciarsi negli RPG strategici mobile con elementi gacha, ma con un nome altisonante come questo è facile affrontare con una certa curiosità ed entusiasmo la recensione di Might & Magic Heroes: Era of Chaos. Solo che la speranza è piuttosto mal risposta, perché sebbene abbia spunti interessanti e il fascino della celebre serie fantasy alle spalle, questo gioco pare uscito dallo stampo più commercialmente standardizzato possibile per quanto riguarda i titoli di questo genere. C'è anche un'aggravante, a dire il vero: proprio mentre il panorama mobile sembra rendersi conto di essere andato un po' troppo oltre il grado di sopportazione per questa tipologia di gioco e soprattutto nell'uso indiscriminato di micro-transazioni, tra nuovi modelli di produzione derivanti anche dai servizi in abbonamento e un alleggerimento generale della monetizzazione nei titoli free-to-play, Ubisoft si presenta con un gioco che contiene invece tutte le storture più classiche di questa tipologia di prodotti. È un po' lo stesso discorso che abbiamo fatto per Battle Breakers di Epic Games e questo fa pensare che forse i grandi publisher abbiano bisogno di più tempo per capire precisamente le nuove tendenze del mercato mobile.
Messi subito in evidenza gli elementi più negativi, possiamo comunque dire che Might & Magic Heroes: Era of Chaos presenta comunque anche degli aspetti interessanti, a partire proprio dal riferimento alla lore fantasy della serie a cui si ispira. Intendiamoci, la cosa potrebbe generare delle aspettative fuori scala: nonostante la storia si colleghi a Heroes of Might & Magic III e la struttura ne condivida alcuni aspetti, Era of Chaos è un gioco fondamentalmente diverso. Può essere definito uno strategico in tempo reale, anche se la classificazione richiama meccaniche alquanto diverse da quelle messe in scena. Qui si tratta soprattutto di scegliere le unità da schierare in campo e disporle poi nella maniera migliore per affrontare gli eserciti nemici, con gli scontri che avvengono poi in automatico in base alle statistiche dei personaggi in battaglia.
Conclusioni
Ci sono degli spunti interessanti in Might & Magic Heroes: Era of Chaos, a partire dalla sua impostazione strategica che rimanda a una versione semplificata degli scacchi per arrivare alla modalità Guild Adventure, ma questi vengono generalmente sovrastati dagli elementi critici. Al di là dei difetti cronici di questo tipo di giochi, il titolo Ubisoft sembra ricadere nel più classico cliché del cash grab, con una palese tendenza di tutto il meccanismo - fatto di progressione e barre di energia - a spingerci verso le micro-transazioni. Il fascino di Might & Magic si scorge nell'impostazione generale del mondo fantasy ma è ridotto a un palliativo per dare una caratterizzazione al canovaccio più standard e commerciale dell'RPG mobile, siamo dunque decisamente lontani dagli episodi classici della serie.
PRO
- L'impostazione strategica è interessante sulle prime
- La lore di Might & Magic ha ancora il suo fascino
- La modalità Guild Adventure offre momenti interessanti
CONTRO
- Battaglie ripetitive e grinding pronunciato
- Il meccanismo tende nettamente alle micro-transazioni
- Caratterizzazione piuttosto blanda tra grafica e narrazione