18

Monster Energy Supercross - The Official Videogame 6, la recensione del nuovo titolo Milestone tra fango e acrobazie

Milestone torna con la serie dedicata al campionato americano di supercross: ecco la nostra recensione di Monster Energy Supercross - The Official Videogame 6.

Monster Energy Supercross - The Official Videogame 6, la recensione del nuovo titolo Milestone tra fango e acrobazie
RECENSIONE di Virginia Paravani   —   10/03/2023

Sviluppare giochi a cadenza annuale su licenza, soprattutto per i titoli sportivi è un'impresa ardua, una sfida che oscilla tra il creare novità in così pochi mesi e al tempo stesso preservare quanto di buono fatto in precedenza. A questo delicato equilibrio di fattori si aggiunge il dover ascoltare il feedback di una community estremamente sensibile, giocatori molto esigenti e affezionati che sono pronti ad acquistare il gioco anno dopo anno.

Una delle compagnie che conosce l'importanza di tutto ciò è senza dubbio Milestone, società che tratta molte delle licenze ufficiali inerenti alle due ruote. Stiamo parlando di titoli del calibro di MotoGP, SBK, MXGP ed ovviamente di Monster Energy Supercross, arrivato quest'anno al sesto capitolo, un traguardo notevole per una saga votata al campionato ufficiale di supercross. La compagnia milanese ha creato una serie in grado di sfidare il mercato anche nel nostro territorio, dove questa disciplina non ha in realtà un forte seguito, ma grazie ad una buona giocabilità riesce a farsi apprezzare anche da coloro che non conoscono il nome di Jeremy McGrath.

In questa recensione di Monster Energy Supercross - The Official Videogame 6 vi parleremo delle nostre imprese in sella alle moto ufficiali del supercross americano, delle novità e di come sia ancora divertente sporcarsi di fango tra una gara e l'altra.

Imparare dai migliori

Milestone ritorna con un nuovo capitolo dedicato al supercross americano: Monster Energy Supercross - The Official Videogame 6
Milestone ritorna con un nuovo capitolo dedicato al supercross americano: Monster Energy Supercross - The Official Videogame 6

In questo capitolo torna all'interno di un gioco, in veste di mentore, il sopra citato Jeremy McGrath, una delle leggende di questo sport con sette campionati vinti, che tra l'altro è già stato il protagonista di una serie di videogiochi a lui dedicati tra la fine degli anni '90 e l'inizio del 2000. La presenza del campione ha spinto Milestone a renderlo parte integrante di Monster Energy Supercross - The Official Videogame 6, offrendo miglioramenti ed una più godibile fase di tutorial.

Il supercross, infatti, richiede qualche attenzione in più rispetto ai classici giochi su due ruote e il tutorial rimane una parte fondamentale per calibrare la difficoltà e i tanti aiuti alla guida che il titolo prevede. Per chi conosce lo sport e ha vissuto la serie in questi anni si tratterà di una formalità, ma potrà comunque apprezzare i nuovi bilanciamenti inseriti da Milestone, che appaiono migliorati e più incisivi rispetto al capitolo precedente.

Al netto delle novità, se non vogliamo vivere Monster Energy Supercross - The Official Videogame 6 come una sfida, ma come solo sano divertimento tra un'acrobazia e l'altra, il gioco ci dà la possibilità di "automatizzare" quasi tutto, offrendo un'esperienza più arcade così da non prestare troppa attenzione su come bilanciare il peso durante un salto o il giusto livello del gas in entrata di curva. Seppur questa scelta possa snaturare le complessità che invece Milestone è riuscita ad integrare nel modello di guida, al tempo stesso semplificare alcuni aspetti consente di attrarre un pubblico più ampio e a concedere libertà e divertimento genuino a qualsiasi pilota novello.

Numeri in pista

In Monster Energy Supercross - The Official Videogame 6 la Carriera riceve una leggera rivisitazione che la rende più piacevole e interessante
In Monster Energy Supercross - The Official Videogame 6 la Carriera riceve una leggera rivisitazione che la rende più piacevole e interessante

Trattandosi di un gioco su licenza annuale, ogni capitolo presenta una lista di piloti, tracciati e moto completamente aggiornata e coerente con l'attuale campionato in corso. Milestone ha compiuto un lavoro enorme nel riproporre tutte le categorie del supercross, dalle due cilindrate 250 suddivise in West e East e la massima categoria rappresentata dalla 450, oltre a riproporre fedelmente i 17 tracciati del Monster Energy Supercross AMA, gli 80 piloti partecipanti e le 29 due ruote pronte a solcare il fango.

La carriera è suddivisa in tre fasi che aumentano la difficoltà gradualmente. Il primo capitolo ci ha messo subito in sella con Futures, modalità ispirata alle ufficiali competizioni su invito tra i migliori piloti al mondo, dove saggiare le nostre capacità alla guida per poi introdurci alla Supercross Academy, il vero e proprio tutorial del gioco e presentandoci infine Journal, sezione che tiene traccia dei nostri progressi, dalle vittorie ai trick, compiuti in pista.

In questo frangente si ha anche la possibilità di personalizzare il pilota, con un ventaglio di opzioni sempre più ampio rispetto al precedente; le modifiche ed eventuali upgrade rimangono possibili anche progredendo nella scalata a campione nella categoria massima, quindi non vi è alcun timore nel poter successivamente apportare modifiche. Una volta superato questo stage si entra nel vivo dell'esperienza scendendo in pista in una decina di gare nella categoria 250 East e altrettante nella 250 West. Completata questa fase è tempo di valutare le offerte di mercato per scegliere così per chi correre nel campionato Pro, ultimo capitolo che ci ha portato in sella alle supercross di cilindrata 450, con la voglia e l'ambizione di sollevare la coppa di campione del mondo a fine stagione.

Come accade per altri titoli come SBK o MotoGP, il solo campionato ufficiale però, per quanto ben realizzato e identico al reale, non può essere un'offerta di contenuti sufficiente per poter portare al successo il titolo. Difficilmente tra una stagione e l'altra ci sono novità che stravolgono regolamenti o che introducono piste nuove di zecca e questo porterebbe ad avere titoli praticamente identici ogni anno, scoraggiando l'acquisto anche dei più fedeli fan. Qui entra in gioco la creatività e il talento dei team di sviluppo, che possono così cogliere la sfida di creare modalità in grado di incuriosire il pubblico e tenerlo incollato al prodotto.

Tutti al parco!

In Monster Energy Supercross - The Official Videogame 6 la novità più di spicco è senza dubbio Rhythm Attack
In Monster Energy Supercross - The Official Videogame 6 la novità più di spicco è senza dubbio Rhythm Attack

Lo studio milanese non si è fatto trovare impreparato e ha portato in dote al nuovo Monster Energy Supercross un'esperienza più coinvolgente all'interno del Supercross Park dove allenarsi liberamente nelle diverse aree del parco per migliorare il proprio albero della abilità, prendersi una pausa dallo stress del campionato e affinare le proprie abilità per non incappare in un infortunio durante la stagione.

La novità più consistente è rappresentata però da Rhythm Attack, una sfida uno contro uno su un lungo rettilineo contraddistinto da dossi e salti dove a vincere è il primo che taglia il traguardo. Al momento le arene di gioco sono solamente due ma è facile credere che questa novità sarà supportata attivamente da Milestone nei mesi prossimi integrando scenari diversi.

A completare l'offerta troviamo le già conosciute modalità come il Campionato, dove personalizzare completamente la stagione, l'editor dei tracciati dove dare spazio alla nostra creatività e ovviamente il comparto multiplayer dove gareggiare online, che da questo capitolo integra il cross-play.

Occhio agli avversari

Purtroppo, anche in Monster Energy Supercross - The Official Videogame 6, i problemi dell'IA sono ancora piuttosto evidenti
Purtroppo, anche in Monster Energy Supercross - The Official Videogame 6, i problemi dell'IA sono ancora piuttosto evidenti

Uno dei problemi che ha afflitto anche i capitoli precedenti di Monster Energy Supercross è inerente all'intelligenza artificiale. Non è infatti inusuale ricevere aggressive sverniciate dagli avversari, ma tale veemenza gratuita molto spesso porta a rovinare irreparabilmente la nostra gara, lasciandoci incolpevolmente con una smorfia sul viso a ricorrere al rewind.

Se il lavoro compiuto sulla fisica è palpabile e se ne può apprezzare gli ottimi miglioramenti purtroppo non possiamo affermare lo stesso per l'IA, che seppur meno impulsiva, non trova anche in questo capitolo un giusto equilibrio. Non è raro, infatti, essere testimoni di tempi sul crono poco realistici e avversari comandati dall'intelligenza artificiale ignorare il nostro posizionamento sulla pista e compiere tagli di curva che sfidano la gravità.

A questo si aggiunge il motore grafico che mostra inesorabilmente i segni del tempo, anche su PC e console di nuova generazione. Questo non si riscontra solo in una resa grafica generale delle piste datata, ma anche sui modelli dei piloti che appaiono fin troppo primitivi. Questa sofferenza a livello di engine si era già cominciata a far sentire nei capitoli precedenti, ma adesso risulta davvero troppo evidente.

Conclusioni

Versione testata Xbox Series X
Digital Delivery Steam, PlayStation Store, Xbox Store
Multiplayer.it
7.0
Lettori (2)
7.9
Il tuo voto

Monster Energy Supercross - The Official Videogame 6 è il culmine di tutti i miglioramenti apportati all'interno della serie. Si tratta di un prodotto che cura con attenzione la fisica di guida per i più appassionati e introduce molti aiuti per creare un gameplay più arcade per chi vuole solo divertirsi tra il fango. Le novità non sono molte, ma sono decisamente incisive e fanno di questo capitolo il più completo e concreto titolo della saga, con un'offerta in grado di accontentare tutti i giocatori. Seppur a livello contenutistico l'offerta risulti allettante grazie alla carriera, al multiplayer e al gioco libero, i segni del tempo sul motore grafico ed un'IA ancora irruenta rimangono delle pecche evidenti che purtroppo determinano un consistente problema nella resa generale dell'esperienza.

PRO

  • Grande varietà di modalità
  • La fisica in gioco è migliorata

CONTRO

  • La grafica non è all'avanguardia
  • L'IA ha ancora qualche problema di bilanciamento