Planet Zoo: North America Animal Pack, la recensione della nuova espansione

La recensione di Planet Zoo: North America Animal Pack, una nuova espansione del gestionale di zoo di Frontier Developments

RECENSIONE di Simone Tagliaferri   —   04/10/2021
9

Ci sono dei DLC, a volte dei giochi interi (ma non è questo il caso) che sono cristallini sin dal titolo, ossia che sono quasi autoesplicativi, tanto che un qualsiasi appassionato sa già se lo acquisterà o meno anche solo leggendone il nome. Frontier Developments negli ultimi anni si è creata una sua ampia nicchia di mercato grazie a dei gestionali che consentono un altissimo livello di personalizzazione e che offrono contenuti sempre nuovi, tutti però estremamente sinceri nell'esposizione, ossia nel marketing. Prendiamo il DLC di questa recensione: Planet Zoo: North America Animal Pack.

Non vi è già chiaro cos'ha da offrire, anche solo leggendone il titolo?

I contenuti

Le alci sono animali molto belli, anche solo da stare a guardare
Le alci sono animali molto belli, anche solo da stare a guardare

Sì, Planet Zoo: North America Animal Pack fa esattamente quello che promette: aggiunge degli animali nord americani, otto, al già ricco campionario del gioco. In totale c'è un'animale da mostra e ce ne sono sette da habitat, per usare il linguaggio di Planet Zoo. Ovviamente sono stati aggiunti anche degli oggetti specifici per ricreare le condizioni ambientali migliori per ospitarli nei vostri parchi, com'è giusto che sia. Quindi, se non vedete l'ora di gestire e curare delle alci, dei puma, delle otarie della California, dei castori americani, dei cani della prateria, degli alligatori nord americani, delle volpi artiche e delle rane toro, semplicemente non potete non considerare questo DLC.

Ovviamente a livello di gameplay e di meccaniche di gioco niente viene modificato e Planet Zoo rimane uguale a sé stesso anche dopo l'installazione del pacchetto. In generale le operazioni da compiere sono sempre le stesse: studiare l'animale per capirne le esigenze per poi creare un recinto pieno delle cose che possano renderlo felice. Più gli animali sono a loro agio, più si comporteranno in modo da soddisfare i visitatori del parco. Naturalmente ogni animale è dotato di caratteristiche uniche, come ad esempio la volpe artica che, come il nome suggerisce, vuole un ambiente freddissimo per esprimersi al meglio, mentre le alci, per fare un altro esempio, gradiscono maggiormente ambienti freschi e boschivi. Come sempre Frontier ha riprodotto i diversi animali in modo perfetto, ricreandone l'aspetto, studiandone le animazioni e aggiungendone di specifiche quando necessario non solo per i movimenti, ma anche per le interazioni con l'ambiente.

L'unico altro contenuto aggiunto da Planet Zoo: North America Animal Pack è uno scenario a tempo, il Parco di Jameson. Sostanzialmente immaginate di dover gestire una specie di Yellowstone National Park in miniatura, recuperandolo dalla rovina, ampliandolo e facendolo diventare fruttuoso per le vostre tasche. Ovviamente l'intero scenario è pensato per farvi sfruttare gli animali e gli oggetti aggiunti con il DLC, in modalità non dissimili da quelle viste con altri pacchetti e con il gioco base. Sicuramente è un ottimo modo per sfruttare subito il vostro acquisto e vedere tutto ciò che ha da offrire. Ci passerete qualche ora, ma sarà ben spesa.

Planet Zoo - Aggiornamento 1.7

Il lancio del DLC Planet Zoo: North America Animal Pack corrisponde a quello dell'aggiornamento gratuito 1.7, che riguarda tutti i possessori del gioco base. Tra le varie caratteristiche aggiunte, un paio di nuovi strumenti di mapping, che consentono di creare delle heightmap personalizzate per alterare i terreni di partenza. Aggiunti anche dei tipi di terreno pre-generati da usare come base, in modo da non dover più partire con un terreno piatto. Aggiunte anche alcune animazioni per alcuni animali, nonché un nuovo modo per far interagire i visitatori con gli stessi. Per tutte le novità, leggete il post di annuncio su Steam.

Conclusioni

Le volpi artiche amano il freddo intenso
Le volpi artiche amano il freddo intenso

La sostanza di Planet Zoo: North America Animal Pack è quella valida per ogni DLC del genere: vi piacciono questi animali e i loro biomi? Allora comprate il pacchetto, perché si tratta di un'aggiunta preziosa per il vostro zoo che vi darà le giuste soddisfazioni. Se invece non vi dicono molto, lasciate perdere e guardate altrove. Ormai i pacchetti disponibili per Planet Zoo sono molteplici e sicuramente troverete qualcosa che faccia al caso vostro tra gli altri disponibili, se siete tra quelli che ancora non disdegnano di giocarci. Se cercate rivoluzioni, invece, guardate altrove.

Commento

Versione testata PC Windows
Digital Delivery Steam
Prezzo 9,99 €
Multiplayer.it

Lettori (2)

7.4

Il tuo voto

PRO

  • I nuovi animali sono belli e ben realizzati
  • Gli appassionati della fauna nord americana non possono mancarlo
CONTRO
  • Come sempre in questi casi parliamo di contenuti molto specifici e delimitati