Entrare nel mondo delle simulazioni di guida non è mai stato così semplice. Sono finiti i tempi nei quali bisognava spendere diverse centinaia di euro per poter mettere le mani su un volante e una pedaliera in grado di replicare in maniera realistica il comportamento di un'automobile. I produttori come Logitech e Thrustmaster sono riusciti infatti a ridurre i costi di queste periferiche, mantenendo al contempo un'elevata qualità complessiva per chi non cerca la simulazione estrema. Al giorno d'oggi quindi troviamo prodotti molto validi nella fascia di prezzo attorno ai 200€, ideali per chi vuole avvicinarsi a questo mondo senza un grosso investimento e provare a vivere l'esperienza di guida in un modo completamente diverso. Da qualche settimana stiamo provando il volante PXN V99: un nuovo prodotto che punta a competere con i due brand citati in precedenza, proponendo un pacchetto completo comprendente un volante, una pedaliera e un cambio manuale ad un prezzo veramente interessante. Le caratteristiche tecniche e il design sulla carta promettono bene. Ma come è stato guidare, volante alla mano, con questo PXN V99?
Caratteristiche tecniche del volante PNX V99
Nella confezione del PXN V99 troverete ben quattro componenti distinti, pensati per lavorare assieme e fornire un'esperienza di guida completa. Ci teniamo a specificare da subito che l'intero pacchetto è compatibile con le più recenti macchine da gioco, dalle console PlayStation a quelle Xbox, senza ovviamente tralasciare il personal computer. Sotto il cofano della base si nascondono due motori ad ingranaggio, capaci di fornire complessivamente una potenza di 3 newton/metri. Sebbene non raggiunga nemmeno lontanamente la potenza dei modelli top di gamma Fanatec e simili, riesce comunque a battere i suoi diretti concorrenti come il Logitech G29 e il Thrustmaster T128.
Il volante viene venduto anche come componente separato, perché pensiamo che in futuro il produttore voglia proporre diverse tipologie di volanti da montare sulla stessa base. Il suo diametro raggiunge i 300 millimetri per offrire un ottimo compromesso tra le dimensioni e la manovrabilità. La sua rotazione è limitata tra i 270 e i 900 gradi e sulla parte posteriore troviamo ben quattro leve (due per il cambio e due programmabili a piacimento) per simulare bene un comportamento come quello delle monoposto di Formula 1.
In questa fascia di prezzo non è sempre garantita la presenza di tre pedali distinti, ma fortunatamente il PXN V99 offre la classica configurazione acceleratore, freno e frizione. Il pedale della frizione serve soprattutto a dare un maggiore livello di realismo alla leva del cambio, anch'essa inclusa nella confezione senza costi aggiuntivi. La leva ha una configurazione piuttosto classica con 6+1 marce.
Scheda tecnica
- Tipologia: volante GT con pedaliera a tre pedali e cambio a 6+1 marce
- Potenza motore: 3 newton/metri
- Tecnologie: dual-motor
- Rotazione: 270°/900°
- Leve cambio: 4 leve a farfalla
- Cambio: incluso nella confezione
- Compatibilità: PC, PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X|S
- Supporto scrivania: sì
- Dimensioni Volante:
- Base 230 x 223 x 140 mm
- Diametro Volante 300 mm
- Peso volante:
- Volante 1,3 kg
- Base 2,3 kg
- Dimensioni pedaliera: 362 x 339 x 220 mm
- Peso pedaliera: 2 kg
- Dimensioni Cambio: 192 x 105 x 201 mm
- Peso Cambio: 0,5 kg
- Prezzo: 229€
Design
La pedaliera del volante PXN V99 è stata progettata intelligentemente, unendo dei materiali plastici a un design accattivante per conferire un aspetto più premium a un prodotto che, in realtà, rimane di fascia economica. La base della pedaliera è piuttosto larga e leggermente inclinata, cosa che permette di ospitare comodamente i piedi in una configurazione simile a quella che troviamo in un'automobile da strada. Come accade praticamente in ognuno dei prodotti in questa fascia di prezzo, la pedaliera non consente grosse modifiche o sistemazioni per adattarsi meglio alle preferenze dell'utente.
I pedali possono essere regolati per cambiare leggermente l'angolazione e l'altezza delle piastre. Purtroppo però, non possono essere spostati lungo la base sulla quale sono agganciati. Questo impedisce all'utente, ad esempio, di passare da una configurazione a tre pedali ad una con solo acceleratore e freno (probabilmente la più comune nel mondo delle corse competitivo). In generale, il prodotto ci ha trasmesso però delle ottime sensazioni dal punto di vista del design, non ai livelli di altri prodotti Logitech, ma comunque superiore ad alcune pedaliere "plasticose" di Thrustmaster.
Leva del cambio
Partiamo subito dal presupposto che tipicamente la leva del cambio viene venduta separatamente. PXN invece ha deciso di includerla direttamente nella confezione del volante, aumentando il senso di realismo del pacchetto complessivo. A prima vista la leva ha un look piuttosto premium, nonostante sia stata realizzata esclusivamente in materiali plastici. Una volta presa in mano e fatto qualche cambio di marcia però si nota la sua vera natura, che non regala particolari sensazioni di fermezza e robustezza. Fissandola alla scrivania con il meccanismo apposito la leva rimarrà saldamente ancorata, anche nei movimenti più bruschi.
Sono presenti inoltre due tasti, una cosa piuttosto particolare, che possono essere mappati a piacimento nei vari giochi di guida per simulare ad esempio il tasto dell'accensione del motore oppure quello del freno a mano. In totale ci sono sei marce disposte nella classica configurazione che troviamo anche nelle auto tradizionali. La retromarcia si inserisce premendo il pomello verso il basso e portando la leva in basso a destra.
Volante
La prima cosa che abbiamo notato del volante sollevandolo dalla confezione sono le sue dimensioni complessive. Con i suoi 300 millimetri di diametro è decisamente il più grande tra i concorrenti nella sua stessa fascia di prezzo. Questo si traduce indubbiamente in una maggiore precisione nelle manovre, oltre al fatto di avere una maggiore superficie al centro sulla quale disporre i vari controlli analogici. In totale troviamo 14 pulsanti completamente configurabili, che nell'utilizzo assomigliano parecchio a quelli di un controller Xbox. La loro disposizione è piuttosto intelligente, perché sono ben distanziati e facilmente raggiungibili attraverso i pollici. Manca forse una rotella di regolazione per cambiare al volo dei parametri con più precisione come il bilanciamento della frenata o il blocco del differenziale mentre siamo ingaggiati in un duello in pista. La corona del volante è rivestita da un materiale che garantisce un buon livello di grip, senza far sudare troppo le mani.
Nella parte posteriore troviamo 4 leve disposte a farfalla per simulare sia il cambio di marcia che eventuali pedali della frizione o il freno a mano. Il feedback delle leve del cambio è molto piacevole e anche piuttosto rumoroso. Nel punto di contatto tra le varie leve troviamo anche un meccanismo di sgancio rapido per poter staccare il volante dalla sua base. Questo dovrebbe consentire al produttore di rilasciare in futuro altri volanti per la stessa base. Purtroppo però, il meccanismo di aggancio non è pensato benissimo, come vi spiegheremo in seguito, e potrebbe dare fastidio nell'esperienza d'uso. Non si tratta di un meccanismo "quick release" come quello del Logitech G Pro, ma bensì è necessario avvitare e stringere il volante sul perno della base. Quest'ultima invece si aggancia senza fatica ad una qualsiasi scrivania, rimanendo in posizione salda anche quando i due motori presenti al suo interno girano al massimo. Grazie alle viti presenti nella confezione, potrete anche fissarla ad una postazione di guida per un maggiore comfort.
Esperienza d'uso
Se non avete mai configurato o utilizzato una periferica di questo tipo, non dovete assolutamente spaventarvi. Il PXN V99 si installa in maniera analoga ad altri prodotti della sua categoria con degli agganci e morse intuitive e pratiche. Tutti i componenti, compresi i pedali sulla pedaliera, sono già pronti all'uso e non sarà necessario fissarli manualmente. L'unica eccezione è rappresentata dal volante che va fissato alla base, come già specificato in precedenza. Purtroppo, per quanto forte si possa stringere questo aggancio, manterrà comunque dei gradi di libertà nei movimenti, che danno un po' fastidio durante la guida. Probabilmente avremmo preferito un volante già fissato propriamente alla base, come succede con altri prodotti in questa fascia di prezzo.
Su PC è possibile decidere se collegare le varie periferiche incluse nella confezione direttamente al computer, oppure come per l'utilizzo su console, collegarle direttamente alla base del volante che fungerà da collettore di tutti i segnali. Quest'ultima configurazione è probabilmente quella consigliata, perché poi vi basterà un unico cavo che si collega alla vostra macchina da gioco, oltre al classico cavo d'alimentazione necessario per far muovere il tutto correttamente.
Pedaliera
La grandezza complessiva della pedaliera e la disposizione dei pedali è veramente soddisfacente per un prodotto in questa fascia di prezzo. Le piastre dei pedali hanno delle dimensioni generose, cosa che ci permette di evitare lo scivolamento del nostro piede quando passiamo rapidamente da uno all'altro. La molla presente sotto ogni singolo pedale non offre una particolare resistenza al movimento. Quella del freno è leggermente più dura per simulare meglio il comportamento di questo pedale, ma può essere facilmente mossa con una mano senza particolare sforzo.
Non aspettatevi dunque una risposta particolarmente realistica o precisa dei pedali. I neofiti probabilmente non avranno particolari difficoltà ad adattarsi, ma nell'improbabile situazione di passaggio da una pedaliera di fascia alta a questa, faticherete sicuramente a gestire le fasi di frenata con le macchine senza ABS o i sovrasterzi in uscita di curva durante l'accelerazione. Complessivamente però possiamo dire che non si discostano troppo dalla concorrenza in questa fascia di prezzo, quindi rimane comunque un prodotto in linea con le nostre aspettative.
Fortunatamente la scarsa resistenza offerta dalle molle sotto i pedali si traduce inconsapevolmente in un pregio per chi non dispone di un setup particolarmente sofisticato. La pedaliera infatti, grazie anche ad un buon livello di grip della sua base, non scivola per terra se posizionata ad esempio sotto una scrivania. Inoltre, grazie all'applicazione dedicata, possiamo andare a definire una curva di input per ogni pedale, consentendoci di smorzare e regolare a nostro piacimento il segnale d'ingresso per cercare di ottenere una maggiore precisione complessiva.
Leva del cambio
Durante la nostra prova, la leva del cambio si è comportata esattamente come sospettavamo. Se siete dei giocatori più casual alla ricerca del divertimento più che della simulazione pura, allora questo accessorio vi piacerà sicuramente. Guidare le macchine da strada su Gran Turismo 7 e cambiando marcia come accade nella realtà aggiunge sicuramente uno strato di immersione maggiore.
Purtroppo la leva del cambio non regala particolari sensazioni di realismo come accessorio in sé, perché i suoi movimenti sono poco fluidi e un po' scattosi. In generale, sia per una questione di maggiore precisione che di rapidità, vi consigliamo vivamente di utilizzare le leve del cambio dietro al volante, che sono di qualità decisamente superiore.
Volante
Guidare con un volante di queste dimensioni generose è sempre piacevole, perché riesce a trasmettere la massima precisione nei movimenti, offrendo al contempo un'ottima presa sulla corona grazie ad un buon rivestimento. Dall'altra parte però non abbiamo compreso del tutto la scelta di suddividere in due sezioni il collegamento tra la struttura centrale e la corona. Spesso, durante le manovre ci siamo trovati in difficoltà nel riposizionare i nostri pollici e le mani in generale per via di questo doppio "scalino" che crea parecchia confusione. Probabilmente si tratta anche di una questione di abitudine, ma non trovando altri motivi per giustificare la presenza di questa particolarità, non possiamo difendere tale scelta. Difficile giustificare anche l'assenza di un numero maggiore di gradi di rotazione, che risultano bloccati a 900. Questo potrebbe dare fastidio agli amanti del rally o in generale in altri giochi che richiedono più gradi di rotazione.
Nella parte posteriore abbiamo apprezzato molto la risposta (sia sonora che meccanica) delle leve del cambio. Purtroppo però sono state collocate molto vicine alle due leve inferiori. Questo ci ha portato, ad esempio, a premere per sbaglio la leva della frizione, cosa sicuramente non ideale quando si cerca di spingere al massimo in pista.
La base del volante con i suoi due motori ad ingranaggio nascosti sotto la scocca è sorprendentemente silenziosa durante l'utilizzo. La potenza offerta non è certo quella di un volante direct drive, ma assolutamente in linea con quanto ci aspettiamo in questo range di prezzo. Questo permette al dispositivo anche di collegarsi senza alcun problema ad una scrivania, senza rovinarla con la forza dei suoi motori. Il force feedback trasmesso è in grado di simulare il grip dell'asfalto, le buche, i cordoli, le diverse tipologie di terreno nei giochi di rally e così via. Non aspettatevi un livello di dettaglio verticale come si percepisce in un prodotto di fascia alta, ma quantomeno il feedback si sente e si riesce a distinguere bene. Complessivamente il livello di resistenza in curva è sufficiente a sentire quando stiamo per perdere la macchina per un sovrasterzo. Se puntate a tirare fuori il meglio dalla vostra vettura, il volante però non riesce a trasmettervi tutte i segnali necessari per spingere al limite.
C'è un ulteriore difetto che ci teniamo a sottolineare: il volante tende a fare un po' fatica a tornare nella sua posizione iniziale, ad esempio mentre andiamo a sbattere contro un muro o quando stiamo giocando un po' per driftare con la macchina. Il tempo di reazione dei motori sembra avere una piccola latenza, che nell'utilizzo "tradizionale" non crea fastidi, ma in determinate situazioni più spinte potrebbe emergere.
Personalizzazione
Un elemento da premiare in assoluto è la possibilità di modificare le impostazioni del volante e della pedaliera direttamente dall'applicazione mobile dedicata. La personalizzazione di questo tipo è spesso limitata all'utilizzo su PC, mentre in questo caso le impostazioni vengono salvate direttamente sul volante per essere utilizzate anche su console. Inoltre, non servirà installare un software dedicato su PC, ma potremo gestire tutto direttamente dallo smartphone in qualsiasi momento. Tramite un'interfaccia piuttosto intuitiva potrete regolare ad esempio il livello di intensità del force feedback, oppure mappare in maniera personalizzata ogni pulsante. L'applicazione in questo caso è una soluzione veramente intelligente per gestire una periferica di questo tipo. Speriamo che in futuro anche altri produttori possano adottare una soluzione simile.
Conclusioni
Multiplayer.it
8.0
Se state cercando un prodotto economico per entrare nel mondo del sim racing, allora questo PXN V99 potrebbe fare al caso vostro. Il pacchetto offerto non ha nessun componente che eccelle nella sua realizzazione, ma complessivamente in questa fascia di prezzo può essere una valida alternativa ai classici prodotti Logitech e Thrustmaster. Abbiamo apprezzato molto l'inclusione della leva del cambio senza costi aggiuntivi, il volante di dimensioni generose e la personalizzazione tramite app. Peccato che ci sia qualche difetto strutturale e che la pedaliera non garantisca un'elevata precisione. Se volete spingere al massimo e segnare tempi sul giro migliori e con costanza, dovrete probabilmente puntare ad altro, ma questo vale in generale per tutti i prodotti in questa fascia di prezzo.
PRO
- Nella confezione sono incluse tutte le periferiche per un'esperienza di guida a 360 gradi
- Il volante ha delle dimensioni generose per la massima precisione
- Il prezzo in rapporto alla qualità offerta è veramente competitivo
CONTRO
- La leva del cambio non regala particolari sensazioni durante l'utilizzo
- I pedali della pedaliera non offrono una particolare resistenza al movimento
- Alcuni difetti di design e progettazione potevano essere evitati