La recensione di Tour de France 2021 The Game parla di un gioco che, nonostante la sua natura molto particolare, può essere avvicinato più o meno da tutti, anche dai profani più o meno assoluti del ciclismo agonistico, delle sue regole e delle sue peculiarità. Infatti il titolo sviluppato da Playsoft accoglie il giocatore in maniera paziente, con un tutorial completo che illustra quelle che sono le dinamiche di una tappa, il gioco di squadra e l'inevitabile componente strategica.
Ed è proprio questo il fulcro dell'esperienza proposta dal team polacco che, attraverso una campagna composta da ventitré eventi, coadiuvata peraltro da sfide a base multiplayer, ci vedrà impartire indicazioni ai nostri ciclisti così che totalizzino il maggior numero di punti durante ogni singola gara, tagliando eventualmente il traguardo per primi.
Gameplay
Cominciamo col dire che Tour de France 2021 The Game è semplicemente la versione aggiornata di un titolo disponibile su App Store e Google Play Store già da tempo, che come molti altri sportivi, vedi ad esempio PES 2021 Mobile, si è trasformato in una vera e propria piattaforma da arricchire e ottimizzare di stagione in stagione, introducendo nuovi contenuti in base a ciò che accade nelle gare reali.
Difficile dunque percepire delle concrete differenze rispetto alla precedente edizione, specie in termini di gameplay. Il mix proposto da Playsoft prende spunto dai card battler per metterci a disposizione un deck di azioni contestuali, dalla fuga allo scatto, dall'andatura ai rifornimenti, dall'attesa al recupero dei fuggitivi, che si prestano a ogni differente situazione.
Partendo da una visuale bidimensionale dell'evento, che non prova se non vagamente a riprodurre le caratteristiche della tappa di turno, dovremo dunque impostare queste azioni laddove necessario perché il nostro team riesca a ottenere lo spunto necessario per vincere, rovesciando eventuali momenti di crisi grazie a una tattica che in qualsiasi momento potrà contare sul supporto di un assistente virtuale.
È possibile velocizzare lo scorrimento dell'azione, ma ha senso farlo solo durante le sfide più facili e scontate. Diversamente avremo bisogno di tutto il margine possibile per agire rapidamente ed evitare di finire in coda al gruppo, giocare le nostre carte nel momento migliore e fare ovviamente attenzione alla resistenza fisica residua dei nostri ciclisti.
Struttura
Impostata in maniera simile a quella di uno strategico a base di carte collezionabili, la struttura di Tour de France 2021 The Game ci vedrà muoverci fra una gara e l'altra all'interno di una struttura sportiva da potenziare, in stile Farmville, con gli inevitabili tempi di attesa e la possibilità di ridurli drasticamente solo effettuando delle microtransazioni.
Da buon freemium, il gioco prova a monetizzare sulla velocità della progressione e da questo punto di vista l'approccio appare decisamente tradizionale, con upgrade che si rivelano fondamentali per diventare competitivi in strada (dall'allenamento dei ciclisti all'acquisto di nuove bici) e un indicatore dell'energia di azione che va a limitare il numero di gare consecutive che possiamo affrontare prima di fermarci ad aspettare.
Realizzazione tecnica
Praticamente indistinguibile dall'edizione precedente, Tour de France 2021 The Game può contare su di una piacevole grafica bitmap per la rappresentazione degli atleti e degli scenari, che cambiano parecchio da un evento all'altro e donano una buona dose di varietà visiva all'esperienza, che altrimenti risulterebbe piuttosto ripetitiva e inconsistente.
Purtroppo l'interfaccia appare un po' confusionaria nei menu e richiede un po' di tempo per essere digerita, mentre l'accompagnamento musicale lo abbiamo trovato davvero mediocre, con un tema principale ripetitivo e mal eseguito, fra rullanti malamente smorzati e arrangiamenti in affannoso ritardo rispetto alla ritmica.
Conclusioni
Tour de France 2021 The Game si pone come un piacevole passatempo per gli appassionati di ciclismo, che potranno cimentarsi con un gran numero di eventi internazionali (incluso ovviamente il Tour de France) e provare a conquistarli nell'ambito di un gameplay da card battler, in cui strategia e intuito risultano importanti tanto quanto gli upgrade da effettuare fra una gara e l'altra. In tale frangente il titolo di Playsoft si rivela fin troppo tradizionale nei suoi meccanismi freemium, fra tempi di attesa ed energia di azione a limitare la velocità della nostra progressione.
PRO
- Interessante approccio strategico
- Campagna piuttosto corposa
- Discreta rappresentazione grafica
CONTRO
- Elementi freemium limitanti
- Interfaccia un po' intricata
- Sonoro mediocre