3

La Soluzione di Don't Starve

Con noi non morirete mai di fame!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   28/05/2013

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

Primo Giorno

L'avventura comincerà nei pressi di un prato. Da esso, potrete accedere velocemente alle risorse "iniziali". Consigliamo di cominciare immediatamente a prelevare tutto ciò che riuscite a trovare al suolo, dato che si rivelerà molto presto utile. Come primo obiettivo, vi viene richiesta la creazione di un'ascia. Per farlo, avrete bisogno di Twigs e Flint. Il primo oggetto potrà essere recuperato cliccando direttamente su Sapling, il secondo sarà generalmente rintracciabile al suolo. Per creare da zero un oggetto, dovrete cliccare sull'indicatore "Attrezzi", nell'area a sinistra dello schermo. Dopo che avrete creato l'ascia, dovrete collocarla nello slot corrispondente alla mano, sul lato destro della barra dell'equipaggiamento. Potrete dunque cominciare a tagliare gli alberi cliccandoci semplicemente sopra. Potrete così recuperare una buona quantità di legno. Il seguente obiettivo sarà dunque recuperare delle risorse per creare un piccolo accampamento.
Le risorse iniziali necessarie sono tre unità di erba, e due pezzi di legname. Sconsigliamo tuttavia di creare immediatamente un fuoco; è più indicato attendere la discesa del sole. Ora, potrete cominciare a dare da mangiare al vostro personaggio. Cominciate recuperando una grande quantità di carote, nonché delle bacche nei pressi dei vicini boschi. Portando queste ultime verso l'accampamento, potrete cucinarle, aumentando così il loro valore nutrizionale.
Avendo recuperato almeno 5-10 "frammenti" di cibo, dovrete cominciare a cercare le rocce. Per farlo, dovrete localizzare una zona rocciosa contenente dei depositi di materiale. Muovendovi lungo il livello, prelevate tutte le risorse che trovate, cercando nel frattempo di tagliare anche un certo numero di alberi, per far rimanere attivo l'accampamento durante la fase notturna. Consigliamo inoltre di prendere una buona quantità di fiori, dato che usando 12 petali potrete creare un Garland che vi permette di aumentare il vostro livello di stabilità mentale. Per crearlo, dovrete "entrare" nell'etichetta riguardante i vestiti, poi collocarlo sulla vostra testa tramite l'apposito slot a destra della barra di equipaggiamento.
Durante il primo giorno, sarà generalmente complesso prelevare una sufficiente quantità di rocce; dunque, un attimo prima dell'arrivo della notte, consigliamo di ridare "energia" al fuoco stesso, cercando sempre di non rimanere troppo vicini agli alberi (o prenderanno fuoco). Comunque, quando il fuoco sarà stato attivato, aggiungete velocemente almeno un tronco, cercando di far divampare la fiamma. In linea generale, se/quando il fuoco si spegnerà durante la notte, il vostro personaggio morirà in maniera automatica. Per questo motivo, consigliamo di tenere sempre a portata di mano una certa quantità di erba e di tronchi. Durante la notte, non vi sono particolari compiti da eseguire, consigliamo dunque di utilizzarla per cucinare del cibo e recuperare delle risorse in zona.

Secondo Giorno

Arrivato il nuovo giorno, consigliamo di ricominciare la ricerca delle rocce. Per effettuare la loro estrazione, sarà necessario usare il piccone. Per farlo, dovrete creare quantomeno due Twigs e due Flint. Prendete poi velocemente l'oggetto nella vostra mano destra, cliccando più volte sul masso, causando la sua polverizzazione. Continuando in questo modo, dovrete cercare di acquisire un totale pari a 16 rocce. Avrete bisogno di 12 rocce per creare un "pozzo" entro al quale si troverà del fuoco. La sua utilità è data principalmente dalla capacità di rimanere in zona anche dopo che il fuoco si sarà spento. Comunque, poi, usando le quattro rocce rimanenti, potrete creare una macchina della scienza facendo ricorso al laboratorio scientifico. Facendolo, otterrete l'accesso ad una grande quantità di nuovi schemi scientifici.
Tuttavia, per vostra sfortuna, esiste un'addizionale problema: la costruzione di un macchina della scienza richiede l'utilizzo delle pepite d'oro, in aggiunta alle pietre. Generalmente, le potrete trovare al suolo, oppure nei pressi di "appositi" massi - diversi dai massi standard, la loro particolarità è data dalla chiara presenza di una linea d'oro sulla loro superficie. Spaccando uno di questi massi, avrete una probabilità del 70% di ottenere una pepita d'oro. Avendola presa, giungerà dunque il momento di costruire il primo accampamento permanente.

Creare un Accampamento - How to

Di seguito, dei consigli utili per la creazione di un accampamento.

Posizionamento

Per creare un accampamento, avrete generalmente bisogno di due cose - un pozzo del fuoco, e una macchina della scienza. Il primo vi consente di continuare ad alimentare il fuoco usando unicamente del legno. Il secondo vi consente di utilizzare una grande quantità di nuovi schemi. Per vostra sfortuna, nessuno dei due può essere facilmente trasportato. Dunque, prima di crearli, dovrete determinare il posizionamento ottimale del vostro accampamento.
Anzitutto, esso dovrà essere nei paraggi della zona di residenza dei bufali e/o di una zona di movimento dei maiali - si tratta dell'unico modo a vostra disposizione per prelevare una buona quantità di concime. Ne avrete bisogno in seguito, quando vorrete coltivare il vostro proprio giardino. Per ottenere del concime dai bufali non sarà necessario fare nulla di specifico; per ottenerlo dai maiali, dovrete attivamente dare loro da mangiare. Altro parametro a cui dovrete prestare notevole attenzione è la tipologia di terreno ove il vostro accampamento verrà posizionato. Come potenziale scelta ottimale consigliamo una zona erbacea, la quale è in grado di fornire facilmente buone quantità di cibo e risorse. Sconsigliamo invece di utilizzare delle aree rocciose, dato che nulla può essere piantato lì in maniera diretta. Le rocce, inoltre, non possono "rinnovarsi" - scompariranno direttamente dopo che saranno state prelevate dal suolo.
Infine, il campo dovrà preferibilmente essere posizionato in un'area eterogenea. In generale, la posizione migliore corrisponde ad una zona ove diverse tipologie di terreno si "uniscono", ottenendo così un veloce accesso sia alla savana e alle zone paludose.
Come alternativa, è possibile considerare la zona intorno ad uno dei "tunnel" temporali. Essi sono infatti tra loro connessi e consentono di conseguenza un trasporto molto veloce. Potrete dunque collocare un accampamento nei pressi di una foresta, ottenendo comunque un facile e veloce accesso ad una zona completamente rocciosa, se necessario. Tuttavia, consigliamo di ricordare che tutti i viaggi attraverso un tunnel temporale causano una riduzione del vostro livello di stabilità mentale pari a 15 punti. Attenzione inoltre ai tunnel temporali "malati", i quali possono essere utilizzati con successo unicamente lungo una "via" (sono caratterizzati da una colorazione verdognola).

Difesa

Avendo costruito il Fire Pit e la macchina della scienza, dovrete ricominciare a mettere in regola il vostro accampamento. Consigliamo anzitutto di preparare la sua difesa. Ogni tot giorni verrete attaccati da una grande quantità di lupi/cani. La loro numerosità andrà ad aumentare progressivamente al passare del tempo. Inizialmente, ve ne saranno solo due, ed attaccheranno tra il terzo e sesto giorno. Per sconfiggerli, consigliamo vivamente di utilizzare una lancia, nonché un'armatura di legno. Per costruire la prima, avrete bisogno di una unità di selce, una di corda, due ramoscelli, due unità di corda e otto unità di legno. La corda può essere prelevata utilizzando la "tab" "raffinata". Per creare la corda stessa, avrete bisogno di tre pezzi di erba. Entrambi i frammenti di armatura dovranno essere tenuti all'interno dell'inventario; è consigliabile equipaggiarli solo qualche secondo prima dell'attacco delle bestie. Poco prima dell'attacco, udirete l'ululare di un cane.

Espansione

Quando vi considererete pronti alla difesa dell'accampamento, potrete cominciare la sua espansione. Consigliamo di cominciare creando degli oggetti, necessari poi per conservare le risorse recuperate. In generale, dovrete creare uno zaino e una cassa. Il primo oggetto richiede quattro unità di selce e quattro d'erba, mentre il secondo richiede il recupero di quattro unità di legname. Il successivo obiettivo consiste nella costruzione del motore alchemico, il quale consente di sbloccare una grande quantità di nuovi schermi. Per crearlo, avrete bisogno di sei pepite d'oro, 4 unità di legname, e due pietre tagliate. Completare tali compiti risulterà essenziale per ottenere una fattoria di livello "migliore", nonchè una gabbia per gli uccelli. Avrete ulteriormente bisogno di una pentola.

I Seedling

Creare una fattoria vi consente di avere una fonte di cibo notevole. Sarà tuttavia possibile crearla solo dopo una certa quantità di tempo (la possibilità vi verrà chiaramente indicata sullo schermo). Fino a quel momento, dovrete trovare delle modalità di recupero alternative. Inizialmente, consigliamo di concentrare la vostra attenzione sulle bacche. Recuperarle sarà semplice, ma trovarle risulterà essere piuttosto difficile - dovrete camminare per lungo tempo.
In generale, sarà necessario servirvi di una grossa pala. Per crearla, potrete usare due ramoscelli e due selci. Sarà poi necessario trasportarla usando il vostro zaino. In questo modo potrete "scavare" tutte le volte che riuscirete a trovare un cespuglio di bacche, collocando dunque il tutto accanto alla base.
Per piantare gli oggetti, dovrete effettuare prima un click con il tasto sinistro, poi un click con il tasto destro sull'area ove volete posizionare l'oggetto. Prima che il cespuglio cominci a dare dei frutti, dovrà essere fertilizzato. Per farlo dovrete sfruttare il concime, prodotto dai maiali e dai bufali. Appena collocherete il fertilizzante su una delle piante, essa cambierà colore, e potrete prelevare delle bacche ogni 3 giorni. In maniera analoga possono essere piantati i Sapling e l'erba. Particolare attenzione va riservata alla possibilità che le piante prendano fuoco: in tal caso, infatti, anche tutte le piante nei dintorni prenderanno velocemente fuoco e tutta l'area di gioco da voi colonizzata potrebbe velocemente non essere più disponibile. Per proteggervi da questa evenienza, consigliamo di collocare una bacchetta fulminea nei pressi dei boschetti di piante, le bacchette tendono infatti ad attirare i fulmini, evitando così che vadano a colpire le piante medesime.

Giardinaggio

Avendo costruito il motore alchemico, potrete poi cominciare a creare una fattoria. Ve ne sono di due generi: fattoria "base" e fattoria "migliorata". La differenza principale è data dalla velocità di crescita dei prodotti, nonché dalla loro capacità di durare nel tempo. Generalmente, si consiglia di partire in maniera diretta con una fattoria "migliorata", dato che le fattorie base non sono particolarmente efficaci. Creata la fattoria, dovrete cominciare a seminare le piante, sfruttando delle specifiche sementi. Per la creazione di talune sementi potrebbe essere necessario l'utilizzo di un volatile - fate riferimento all'apposita sezione, in caso.
Collocate le piante, dovrete attendere 20 (o 40, nel caso delle fattorie standard) ore per ottenere il raccolto. Generalmente, un aumento delle piogge e delle temperature causerà anche un aumento della velocità di crescita; al contrario, temperature sotto i 5 gradi fermano completamente la crescita. Chiaramente, l'utilizzo di concime e/o uova marce consente di aumentare la velocità di crescita, ma richiede la "spesa" di una parte degli oggetti.

Video - Trailer Ufficiale

La Caccia

Di seguito, dei consigli utili per la caccia.

Selvaggina

Dovrete iniziare la caccia cercando di recuperare una buona quantità di conigli. Per farlo, avrete bisogno di un'esca (in linea generale, un qualche tipo di vegetale, come ad es. una carota) nonché una trappola. La trappola può essere creata usando sei unità d'erba, nonché due unità di felce. Consigliamo di collocare la trappola a svariati metri dall'animale principale. Quando il coniglio sarà stato intrappolato, dovrete prendere la trappola, collocando poi in maniera diretta la carne nello zaino.
Per creare la vera e propria carne, dovrete cliccare con il tasto destro. Per quanto riguarda la caccia di animali di dimensioni maggiori, consigliamo vivamente di recuperare una buona quantità di frecce al sonnifero. Per crearle, avrete bisogno di tre frammenti di canneto, un pungitore, e una piuma di corvo. Il primo oggetto cresce all'interno della palude, il secondo può essere recuperato tramite l'uccisione delle alpi, e il terzo verrà tipicamente rilasciato dai corvi dopo la loro uccisione. Quando-se colpirete un animale con una freccetta di questo genere, esso comincerà a dormire, e diventerà molto più facile da colpire.
Durante la caccia, consigliamo generalmente di evitare il combattimento contemporaneo contro una grande quantità di nemici. Ad es. quando vi state confrontando con un gruppo di bufali, sarà bene attirare uno di essi verso di voi, per poi ucciderlo, e ripetete la procedura con i successivi bufali.

Pesca

Una successiva possibilità è data dalla pesca. Per riuscirvi, dovrete fornire al vostro personaggio una canna da pesca e localizzare poi una "pozza". Per creare la canna, avrete bisogno di due unità di selce e due di seta. In generale, le pozze si localizzano nei pressi delle paludi.
Per catturare un pesce, cliccate sulla superficie dell'acqua, attendendo dunque che l'animale si agganci all'esca. Cliccate dunque due volte sull'acqua per prendere possesso del pesce.

Cattura di Volatili

Anche questi potranno rivelarsi un'ottima sorgente di cibo. Per prenderli, avrete bisogno dell'apposita trappola. Per crearla, dovrete prelevare tre unità di selce e quattro unità di seta. Dunque, per effettuare la cattura, dovrete collocare una trappola esattamente in una zona ove avete notato la presenza di un volatile, per poi gettare alcuni semi. Dopo il vostro ritorno, potrete notare l'animale intrappolato.

Allevamento di Api

Per creare una produzione di miele in larga scala, avrete forzatamente bisogno di una "cassa" di api, ovvero di una specie di piccola scatola di supporto per il loro allevamento. La sua costruzione richiede due assi di legno, un pezzo di alveare, e quatto api.
Il pezzo di alveare può generalmente essere recuperato in seguito alla distruzione di uno degli alveari medesimi. Sfortunatamente, gli alveari sono di solito protetti da degli sciami di api, piuttosto aggressive. Per evitare di essere punti, dovrete attendere anzitutto il loro attacco, dunque muovervi velocemente verso uno dei lati per evitare i colpi. Tornati indietro, distruggete l'alveare, recuperando dunque i materiali al suolo. Procedete dunque alla ricerca di altri insetti.
L'intera procedura sarà costituita da quattro fasi. Inizialmente, la cassetta sarà completamente vuota. Dunque, comincerà a riempirsi con una quantità di miele a "potenza di due" - 2, 4, 6. Nel caso in cui vogliate svuotare la cassa, consigliamo di attendere fino a che le api se ne saranno andate, per poi prendere tutto il necessario dalla scatola.

Maiali

I maiali a due zampe giocano un ruolo chiave nella dinamica di Don't Starve. Essi vivono in case di legno (Pig Houses), generate periodicamente in maniera casuale. Possono essere inoltre create dai giocatori medesimi. La creazione delle case richiede l'utilizzo di quattro tavole di legno, tre pietre, e quattro unità di pelle di maiale. Quando-se ucciderete un maiale, ne verrà prodotto un altro in quattro giorni, sempre all'interno della casa.
In seconda battuta, i maiali possono essere utilizzati per prelevare una grande quantità di diversi materiali. Uccidere un maiale vi consente di ottenere sia carne, che pelle di maiale, oggetti che possono essere utilizzati come "base" per crearne di ulteriori. Sono inoltre una costante fonte di concime. Attenzione alla loro possibile trasformazione in "Werepig": nel caso in cui diate loro della carne "cattiva" (carne di mostro o di pipistrello, generalmente) il maiale standard si trasformerà in una specie di maiale mannaro. Situazione analoga si verifica se un maiale si trova all'esterno durante una luna piena.
Per quanto riguarda il creare e mantenere un'amicizia con i maiali, vi sono svariati vantaggi dal farlo: la loro sola presenza consente di aumentare il vostro livello di sanità mentale (soprattutto quando siete posizionati negli immediati paraggi dell'animale). Inoltre, i maiali amici tendono a seguirvi, aiutandovi nel processo di taglio degli alberi e durante i combattimenti. Per rendere i maiali più resistenti, potrete equipaggiarli con una specie di elmetto - il più appropriato risulta indubbiamente essere un elmetto da football americano. Altro possibile incontro in zona è il maiale-re, solitamente visibile al suolo. Dandogli del cibo durante il giorno (o, ancora meglio, dei tesori) otterrete in cambio delle pepite d'oro.

Combattimento

Di seguito, alcuni suggerimenti riguardanti la fase di combattimento.

Corpo-a-Corpo

Combattere contro un avversario "solitario" risulta solitamente essere la modalità più semplice, soprattutto se gli attacchi di tali avversari sono facilmente "interrompibili" - ovvero se ogni colpo da voi inflitto "in mezzo" ad un colpo nemico causa l'interruzione dell'attacco del nemico medesimo. Sfortunatamente, solo gli avversari più deboli sono caratterizzati da questa proprietà; la maggior parte degli avversari più "forti" non possono essere storditi, rendendo indispensabile l'utilizzo di metodologie alternative.
La prima vi vede correre lontano dall'avversario proprio qualche istante prima che lui sferri un colpo, per poi contrattaccare il più velocemente possibile. Il metodo, in generale, è efficace - ma spesso verrete colpiti dal nemico con un attacco da lontano, dunque l'implementazione potrebbe richiede la perdita di una certa quantità di punti-vita.

Combattimento dalla Distanza

Quando-se il nemico da voi incontrato è particolarmente forte nel combattimento ravvicinato, una strategia potenzialmente efficace consiste nel preferire direttamente il combattimento da lontano. In tal caso, dovrete utilizzare delle armi per esso specializzate. Tra di esse, possiamo elencare il Boomerang, le freccette, e i bastoni magici. Esse vi permettono di uccidere i nemici senza subire dei danni da contrattacco. Ognuna di queste armi è dotata di caratteristiche speciali, consigliamo dunque di fare un po' di pratica prima di cominciare ad usarle "direttamente" nei combattimenti.

La Soluzione di Don't Starve

Il Boomerang presenta come caratteristica speciale la capacità di tornare al proprietario dopo ogni "lancio". Tuttavia, dovrete anche allenare il vostro tempismo per quanto riguarda la "presa" - sarà necessario premere e tenere premuto il tasto spazio. Quando-se non lo farete, l'arma andrà a colpire il vostro personaggio, causando svariati danni.
Per quanto riguarda le freccette, ve ne sono di tre tipi diversi. Le freccette "standard" infliggono 100 unità di danno. Le freccette con sonnifero non infliggono alcun danno, ma causano l'addormentarsi della creatura. Le freccette infuocate infliggono 50 danni e causano l'incendiarsi dell'obiettivo - particolarmente utili dunque contro gli avversari che "soffrono" questo tipo di alterazione di status. Per quanto concerne le "staffe" magiche, potrete partire con la staffa di ghiaccio, la quale spara dei proiettili in grado di congelare l'obiettivo. Per immobilizzare un soggetto di dimensioni maggiori dovrete dunque "sparare" più spesso, e vice versa per i soggetti di dimensioni minori. Purtroppo, la staffa di ghiaccio causa anche una progressiva diminuzione della vostra capacità di resistenza al freddo, dunque consigliamo di vestirvi appropriatamente durante il suo utilizzo. Il bastone del fuoco consente invece di incendiare avversari e oggetti infiammabili in genere. Il suo utilizzo causa un decremento del livello di sanità mentale.

Trappole

Trattasi di oggetto molto utile, dato che vi consente di uccidere gli avversari senza essere in "prima linea". La trappola standard è particolarmente efficace contro gli animali di piccole dimensioni - come ad es. i ragni e le rane. Gli animali che vengono intrappolati muoiono immediatamente. La trappola può essere usata per un totale di 8 volte.
La trappola ai denti infligge 60 danni, e può essere usata per 10 volte. La mina di api va invece a rilasciare 4 api subito dopo la sua attivazione. Gli insetti non attaccano mai il vostro personaggio, e possono eventualmente anche chiamare i rinforzi. Dopo la fine del combattimento, sarà possibile catturare le api sopravvissute per creare un'altra mina.

I Boss Finali

Di seguito, alcune indicazioni utili nei combattimenti contro i boss finali.

Deerclops

La capacità speciale di questo boss è la distruzione di edifici e oggetti con i suoi attacchi diretti. La sua "forma" è una specie di incrocio tra un ciclope e un capriolo. La creatura apparirà unicamente in inverno, per poi bussare periodicamente alla porta. Dovrete prepararvi accuratamente per il combattimento. Anzitutto, dovrete portare con voi la pietra riscaldante, così da poter procedere velocemente verso l'esterno dell'accampamento. Inoltre, a causa del raggio d'attacco (notevole) del nemico, dovrete cercare di evitare un combattimento troppo ravvicinato. Il metodo probabilmente migliore consiste nell'utilizzare grandi quantità di freccette, specialmente le freccette a "soffio". Quando-se non avrete più freccette a disposizione, consigliamo di collocare delle trappole con i "denti" attorno all'accampamento, continuando poi a riposizionarle ogni volta che un mostro causerà dei danni.
In generale, un potenziale oggetto utile per il prosieguo della battaglia sono i maiali con l'elmo da football, data la loro resistenza in termini difensivi. Comunque, dopo la sua morte, la bestia rilascerà una grande quantità di carne che potrete agevolmente prelevare.

Spider Queen

Questo soggetto è in grado di "emettere" dei ragni e guerrieri-ragno. La regina dei ragni apparirà sulla mappa quando-se vi avvicinerete pericolosamente ad una tana di ragni particolarmente grande. Questo nemico è in grado di "creare" dei nuovi ragni ogni 20 secondi. Per sconfiggere il nemico, consigliamo di muovervi velocemente mentre eliminate tutti i soggetti presenti in zona. E' generalmente possibile sfruttare le trappole per infliggere danni in maniera indiretta.
Dopo la morte dei ragni più piccoli, cominciate a colpire velocemente la Spider Queen con delle freccette standard. Data la sua "aura", sconsigliamo vivamente di combattere in maniera ravvicinata. In generale, consigliamo di attirare la regina verso gli altri nemici, come ad esempio i tentcoli o i bufali.

Treeguard

Prima di cominciare a muoversi, l'albero "Treeguard" non è particolarmente diverso da un albero standard. Vi attaccherà in maniera diretta se e solo se un boscaiolo taglierà il suo tronco. A quel punto, la creatura comincerà ad inseguire il vostro personaggio, cercando di colpire velocemente l'avversario. Una strategia particolarmente efficace consiste nell'utilizzare le trappole-denti. Esse consentono sia di infliggere notevoli danni, ma anche di immobilizzare i nemici; subito dopo l'immobilizzazione, li potrete colpire senza pietà. Dopo la sua uccisione, il mostro rilascerà anche un tronco vivente, necessario per creare lo Shadow Manipulator e la Dark Sword.

Mac Tusk

Trattasi di una specie di foca, con una copertura di tartan. Nonostante non possieda una grande quantità di HP, è in grado di sparare delle frecce letali. Il mostro rilascia degli oggetti potenzialmente molto utili, dunque consigliamo vivamente di completare con successo questo combattimento.

Come sopravvivere all'inverno?

Di seguito, alcuni consigli generali utili alla sopravvivenza durante la stagione invernale.

Informazioni Generali

Solitamente, Don't Starve comincerà durante l'estate; essa durerà per 20 giorni, dopodiché arriveranno 15 giorni di inverno. Sopravvivere all'inverno richiede una specifica preparazione, date le sue caratteristiche. Tali caratteristiche possono essere così riassunte: il vostro personaggio tenderà al raffreddamento, che conduce al congelamento; svariati nuovi nemici appariranno sulla mappa - MacTusk, WeeTusk e i Deerclops. Le api tenderanno a non uscire dalla loro "tana", e non produrranno miele. Le farfalle non verranno "emesse" dai fiori, e le rane non riescono ad uscire dalle pozze. I laghi si congelano, rendendo la pesca impossibile. Le fattorie non producono nulla.

Congelamento

Data la veloce tendenza alla diminuzione della temperatura durante i mesi invernali, in taluni casi potreste incappare in un congelamento. Per evitare di subirlo, dovrete posizionarvi nei pressi di una sorgente di calore - ad esempio, un fuoco da campo. Volendo muovervi da tali zone, avrete forzatamente bisogno di vestiti caldi, i quali vi consentiranno di sopravvivere per più tempo all'interno della foresta. In generale, consigliamo inoltre di portare con voi una pietra calorifera - una specie di fuoco portatile.
In generale, il processo di congelamento è influenzato da due fattori: la temperatura del corpo del vostro personaggio, e la temperatura di tutto ciò che vi circonda. La prima si muove nell'intervallo tra -20 e 40; in linea generale, va a modificarsi a seconda della temperatura di ciò che vi circonda, aumentando o diminuendo di un punto al secondo. Quando-se scenderà sotto a zero punto, il vostro personaggio comincerà a congelare; il congelamento causa 1.25 unità di danni al secondo.

Sopravvivere all'Inverno

Per sopravvivere ai 15 giorni di freddo, dovrete cominciare ad accumulare i necessari viveri durante l'estate. Oggetto assolutamente necessario è l'Invernometro (la sua costruzione richiede il recupero di due pepite d'oro). Esso vi permette di identificare con un certo anticipo l'arrivo dell'inverno.
Altra preparazione assolutamente necessaria consiste nell'accumulo di una buona quantità di cibo; procacciarsi del cibo in inverno è infatti un'attività molto, molto complessa. Posto che il trasportare del cibo nel vostro zaino causerà la sua decomposizione, consigliamo di collocarlo in una scatola ghiacciata. Per creare tale scatola, avrete bisogno di due pepite d'oro, una tavola di legname, e alcuni ingranaggi. L'ultimo ingrediente verrà rilasciato dal cavaliere "Clockwork" e dall'omonimo vescovo.
Altro ottimo metodo per prelevare del cibo consiste nel collocare attorno alla vostra zona di "residenza" una buona quantità di cespugli di bacche. Nonostante non diano frutti durante la stagione invernale, potrete lasciare le bacche (cresciute in estate) sul cespuglio, prendendole poi in estate.
Oltre al freddo, un'altra grave problematica associata all'inverno sono gli animali denominati "Deerclop". Trattasi di mostri ad un occhio, una specie di incrocio tra ciclope e capriolo, che appare unicamente durante l'inverno. Nel caso in cui lo incontriate, la vostra sopravvivenza richiede il possesso di una grande quantità di frecce; di conseguenza, dovrete cercare di accumularne un copioso numero durante i momenti precedenti.

Magia

In aggiunta agli oggetti "standard", il gioco vi permette ulteriormente di sfruttare svariati oggetti magici peculiari. Per crearli dovrete anzitutto creare lo "Shadow Manipulator". Avrete bisogno di una gemma viola, due tronchi viventi e 10 unità di benzina degli incubi. La gemma viola può essere creata combinando la gemma blu e quella rossa, scavando nel cimitero. Il tronco viene normalmente rilasciato dalla guardia dell'albero, dopo la sua morte.
L'ultimo ingrediente sarà dunque la benzina degli incubi. Essa verrà utilizzata per creare la maggior parte degli oggetti magici; è conseguentemente consigliabile imparare fin dall'inizio la procedura necessaria alla sua creazione. Una delle potenziali metodologie consiste nell'utilizzare i quattro petali oscuri. Una seconda possibilità vi vede prendere possesso di una grande quantità di conigli, per poi cercare di tenerli con voi fino a che il vostro livello di sanità mentale non sarà sceso sotto a 80. Avendo completato la creazione dello Shadow Manipulator, avrete la possibilità di accedere ad una grande quantità di ricette magiche.

Flauto di Pan

Per creare un flauto di pan avrete bisogno di cinque semi, una unità di corda e una unità di mandrake. Il primo ingrediente può essere localizzato nei pressi delle paludi, il secondo può essere creato partendo dall'erba, il terzo cresce in svariate zone del mondo. Lo strumento in sè può essere liberamente usato per far addormentare le creature nei paraggi. Può essere usato per un totale di 10 volte; quando-se andrete a colpire un nemico addormentato, tutte le creature nei dintorni si sveglieranno.

Video - Trailer di Lancio

Staffa del Fuoco / Ghiaccio

Trattasi in entrambi i casi di armi particolarmente utili contro dei nemici più "potenti". La staffa di ghiaccio causa un rallentamento e congelamento del nemico, mentre la staffa di fuoco infligge svariati danni, causando anche la carbonizzazione dell'obiettivo. Per creare la staffa di ghiaccio dovrete combinare una gemma blu e una lancia, mentre per la staffa di fuoco dovrete combinare una gemma rossa, una lancia e due unità di carburante degli incubi.

L'Amuleto

Trattasi di oggetto aggiuntivo, utilizzabile per riportare in vita il vostro personaggio. Dovrete "portarlo" come se fosse un'armatura. Il personaggio riportato in vita dall'amuleto apparirà dunque nella zona ove prima morì, tuttavia tutte le bestie nei dintorni del cadavere verranno contemporaneamente addormentate. La pietra, inoltre, consente di aumentare il livello di sanità mentale del personaggio di due punti al minuto. Per creare l'amuleto, avrete bisogno di 6 pepite d'oro, due unità di benzina degli incubi, e una gemma di colore rosso.

One-Man Band

Trattasi di strumento che consente di diventare velocemente amici di 9 maiali. Gli animali seguono poi il vostro personaggio per tutto il tempo in cui continuerete a suonare, fino ad un massio di 3 minuti. Per creare l'oggetto avrete bisogno di due pepite d'oro, quattro frammenti di incubo e due pezzi di pelle di maiale.

Le varie tipologie di "Mondo" - Archipelago

Rispetto agli altri mondi, l'Archipelago differisce principalmente a causa del suo essere formato da isole tra loro collegate da tunnel spazio-temporali. Per riuscire a recuperare tutti gli artefatti necessario, dovrete procedere attraverso i vari tunnel. La sfortuna principale è data dalla tendenza a perdere una certa quantità di sanità mentale ad ogni passaggio.
Il soggetto più pericoloso della zona sarà indubbiamente l'ape Killer. Esse giungono in ampi gruppi, i quali tendono ad apparire generalmente nei pressi del lato opposto del tunnel dimensionale. Per evitare di essere punti, dovrete creare velocemente sia una tuta di legname, che un cappello in grado di "tenere" le api stese. Le fasi iniziali vi vedranno giocare nei pressi di un'area erbosa; lì dovreste trovare una quantità sufficiente di selce. Quando/se non riuscirete a trovarla, dovrete velocemente cambiare isola per trovare un'altra zona erbosa. Come alternativa, sarà inoltre possibile prelevare la selce direttamente dalla roccia.

King of Winter

La caratteristica "principe" di questo mondo è data dalla permanenza quasi "totale" dell'inverno. Nonostante tali condizioni paiano molto difficili da superare, vi posizionerete fin da subito nei pressi di un fuoco. Leggermente più avanti potrete localizzare poi uno zaino con uno "schema" (che sarà questa volta casuale). Vi consigliamo di costruire un accampamento nei pressi delle tane dei conigli, essi risultano infatti essere la migliore e più veloce "sorgente" di cibo durante i momenti di freddo.

A Cold Reception

La particolarità di questo mondo è data dalla maggior frequenza delle precipitazioni, nonché dal cambiamento più veloce delle stagioni. Inoltre, nella zona di atterraggio, troverete un'ascia. Per quanto concerne i consigli, consigliamo di creare il più presto possibile un ombrello - rimanere sotto la pioggia diminuisce velocemente il livello di capacità mentale. Inoltre, consigliamo di posizionare spesso delle trappole, per "prevenire" i danni causati dalle rane che giungeranno in zona.

Two Worlds

Questo mondo è composto da due isole del tutto separate e differenti: una delle isole è un vero paradiso, la sua gemella è un devastante inferno. Vi troverete inizialmente nell'isola "buona", ma purtroppo tutti gli oggetti di cui avete bisogno per creare il teletrasporto si trovano nell'isola "cattiva". Entrambe le isole sono inoltre connesse da un tunnel spazio-temporale, che è tuttavia di tipo "negativo" - ovvero può essere sfruttato unicamente verso una delle due possibili direzioni. In generale, l'isola buona dispone di grandi quantità di risorse e di soleggiamento, e pochissimi nemici. L'isola cattiva è caratterizzata da una grande quantità di paludi, pioggia frequente, e la presenza degli artefatti necessari per il teletrasporto.

Darkness

Trattasi sempre del mondo finale, nonché più complesso. L'inizio vi vedrà circondati da vari accampamenti, nonché un vicino zaino. Al suo interno, potrete trovare uno schema necessario per la creazione del cappello del minatore, nonché svariati tronchi, erba, una staffa di fuoco, e della polvere da sparo. Il mondo è caratterizzato dal suo essere sempre e continuamente in notturna. Il problema principale sarà la mancanza di cibo; consigliamo di conseguenza di cogliere ogni opportunità per prelevare un maiale o un uccello.
Una delle "sezioni" del mondo sarà unicamente accessibile attraversando un ponte, normalmente bloccato da un masso. Per distruggerlo, potrete utilizzare a vostra scelta della polvere e/o un'ascia. Consigliamo di portarla con voi dal mondo precedente. Alcuni ulteriori passaggi saranno bloccati da alcuni obelischi. Il loro abbassamento sarà unicamente causato dal diminuire al di sotto di 30 del vostro livello di sanità mentale. Consigliamo dunque di tenere sempre a "portata di mano" un rigeneratore di tale sanità.

Checkmate

Trattasi dell'epilogo. Trattasi di un mondo generalmente oscuro, con dei periodi di luce intermittente che giunge dal faro di Maxwell. Il vostro obiettivo consiste nel raggiungere la parte finale del percorso iluminato, ove vi attenderà Maxwell, imprigionato. Giunti dunque alla fine del percorso, dovrete collocare il bastone della divinazione nei pressi del piedistallo, accanto al trono del prigioniero, sicché il vostro personaggio prenda il suo posto. Dopo il monologo, potrete godervi il finale!

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Le Rane

Soluzione Video - Bruciando