0

La Soluzione di CONSORTIUM

Ci consorziamo per la vittoria!

SOLUZIONE di Fabio Di Gaetani   —   02/03/2014

Attenzione

La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

User Agreement

Cliccate sul tasto "accetta", causando l'aprirsi del varco temporale. Giunti al "nuovo" universo, un membro della vostra squadra busserà alla porta. Durante la successiva conversazione, potrete decidere liberamente come procedere - rimanere silenziosi, oppure fare delle domande. Purtroppo, Rook 25 - il vostro interlocutore - non vorrà rispondere alla maggioranza delle domande.
Vi saranno dunque richieste informazioni a riguardo del gruppo di mercenari; raggiungerete la successiva "sezione" della conversazione. Evitate di fare delle domande troppo personali, così da non perdere dei punti-reputazione. Dopo la fine della conversazione, il vostro contatto vi mostrerà l'armatura. Per aumentare ulteriormente la vostra reputazione, consigliamo di parlare male dei mercenari. Dopo aver ottenuto informazioni specifiche sui loro nomi, potrete commentare esplicitamente il loro comportamento.
Durante la parte successiva della conversazione, consigliamo di non rispondere alle domande. Dopo che Rook 25 avrà mandato Bishop verso l'ufficiale medico, dovrete recuperare l'armatura premendo il tasto E, per poi equipaggiarla. Potrete ora esplorare la zona di gioco, fermandovi nei pressi dell'allenatore virtuale. Continuando poi fino al ponte, vi troverete di fronte al cavaliere numero 15 - parlate con lui per ottenere un oggetto denominato "C.M.C.".
Prima di procedere verso il seguente obiettivo, consigliamo di andare ad esplorare Zenlil. Premete il tasto O per ottenere un piccolo riassunto riguardante i vostri obiettivi primari e secondari.

Exploring Zenlil

Vi ritroverete dunque al secondo livello. Uscite dalla stanza, girando poi verso sinistra per raggiungere l'ascensore. Prima di procedere al suo interno, consigliamo di esaminare gli immediati dintorni, notando la presenza di alcune camere da letto completamente accessibili che potranno da voi essere brevemente esplorate. Dunque, nei pressi dell'ascensore, troverete una cucina (sulla sinistra) e un Virtual Trainer (sulla destra). Localizzate poi il ponte principale, sempre sulla destra. Prima di procedere con la storia, consigliamo di avvicinarvi al ponte e parlare con il cavaliere numero 15, collocato nei pressi della sedia centrale. Salite ulteriormente di un livello, localizzando un hangar di carico. Continuate dunque ancora avanti, parlando brevemente con gli uomini nei dintorni. Facendovi poi strada lungo il corridoio, raggiungerete l'area "medica". Entrate per localizzare due membri del vostro gruppo - Rook 13 e Pawn 24.
Parlate ora con Keiran e Mika, i quali vi spiegheranno tutto il necessario. Procedete dunque verso il successivo scanner medico, notando la presenza di un'anomalia. Potrete dunque scegliere se rivelare esplicitamente questa anomalia, oppure mentire per non creare panico e non creare problemi alla vostra copertura. Sarà inoltre possibile chiedere a Mika delle informazioni riguardanti il suo gioco; approvando la sua decisione, otterrete i favori di Mika, bilanciati purtroppo dall'infelicità di Keiran.
Nei dintorni, consigliamo anzitutto di esaminare il computer quantico visibile aldilà della porta, alla fine dell'area medica. Continuando verso il terzo ponte, potrete raggiungere il piano sopraelevato dell'hangar. In zona, potrete localizzare alcune finestre ed alcune porte che conducono all'esterno. Esaminate poi l'area dedicata alle conferenze, nonché quella dedicata all'utilizzo dei computer. Parlate dunque con il vostro gruppo, vi verrà detto che la zona è stata posta a disposizione delle Global Ops.
Potrete ora notare un'ampia schermata di un computer, montata nei pressi dei muri. Potrete qui ottenere delle informazioni su Zenlil e il suo gruppo. Dovrete dunque procedere all'allenamento "virtuale" che seguirà.

Video - Trailer 1

Virtual Training

Questa fase si svolgerà come una "semplice" fase di allenamento. Vi verrà insegnato in maniera dettagliata come muovervi, guardarvi intorno, saltare avanti, etc.. La vostra "energia" dovrà essere utilizzata principalmente per due motivi: la cura e la riparazione.
Durante le prime fasi, verrete "forzatamente" colpiti da un proiettile nemico. Quando ciò succederà, dovrete premere l'associato tasto per cominciare a rigenerare i vostri punti-vita. Sarà dunque necessario fare ritorno alla piattaforma originaria, per recuperare un'armatura che vi servirà a proteggere la vostra cassa toracica e la vostra testa.
Apparirà in zona poi un altro soldato. Dopo una veloce interazione, dovrete utilizzare le vostre "nuove" capacità di riparazione per rigenerare completamente la sua armatura parzialmente distrutta. Ricordatevi sempre che la riparatura dell'armatura utilizza una quantità di energia minore rispetto alla cura degli HP, dunque quando/se i vostri HP saranno sufficientemente alti, converrà sempre riparare l'armatura.
Saltate dunque nuovamente verso la vicina piattaforma, raggiungendo una nuova zona di gioco. Procedete verso il basso lungo le rampe, fino a localizzare Bishop. Grazie a lui, otterrete una nuova arma, ovvero un fucile d'assalto basato sull'energia. Il fucile dispone di due diverse funzioni: con il tasto sinistro del mouse potrete "sparare" dei colpi sonici in grado di "disattivare" i nemici, mentre con il tasto destro causerete loro dei danni grazie ad un raggio al plasma.
Avendo messo KO un nemico, camminate verso di lui e premete il tasto E per metterlo KO in maniera permanente. Avrete bisogno di alcuni secondi per completare il processo. Andate poi a prelevare il fucile cinetico; trattasi di oggetti adibiti primariamente a sparare dei proiettili in grado di "bucare" le armature. Il suo fuoco secondario è invece in grado di lanciare una granata (non letale) che metterà KO i mercenari quando/se verranno colpiti.
Avendo completato anche questa parte dell'addestramento, potrete uscire dall'area di gioco facendovi strada lungo la rampa che conduce alla vicina uscita.

Crime Scene Investigation

Per procedere, dovrete raggiungere l'area "Mission Operations", ove il cavaliere numero 15 è in attesa. Potrete notare la presenza di una nuova possibilità di interazione: sarà infatti possibile effettuare delle discussioni utilizzando il comunicatore (sarà presente un'icona denominata "CMS" per ogni volta che darete una risposta in via privata). Se suggerirete di eliminare i mercenari all'esterno, potrete ottenere un miglioramento di 2 punti nel vostro allineamento.

La Soluzione di CONSORTIUM


Dovrete dunque incontrare il vostro capitano - lo potrete trovare all'interno del cockpit di comando. Salutatelo amichevolmente per aumentare di un punto il livello del vostro allineamento. Wade vi chiederà di ascoltare una registrazione tra Kiril e uno dei suoi mercenari - trattasi di una discussione riguardante i piani d'attacco del vascello. La porta del cockpit della nave si aprirà; parlate poi con Wade, il quale vi spiegherà i metodi e le modalità per chiedere e fornire aiuto. Se darete delle risposte "positive", il vostro allineamento migliorerà progressivamente. Potrete inoltre chiedere delle informazioni riguardanti le bevande per ottenere un ulteriore miglioramento dell'allineamento (una unità).
Evitate tuttavia di rivelare apertamente la vostra età, causerebbe la perdita di un punto di allineamento. In ogni caso, dopo la conversazione, un allarme comincerà a suonare. Offritevi come intermediari per esaminare/capire cosa stia esattamente succedendo, così da ottenere altri due punti aggiuntivi di "allineamento".
La vostra stanza si troverà nell'area subito aldilà della stanza di Bishop. Giunti al secondo corridoio, deviate verso la seconda porta a destra, a partire dalla zona "Mission Operations". Dopo aver aperto la porta, parlate con il comandante per ottenere delle informazioni sul procedere.
Accettate dunque di rimanere nella stanza. Giungeranno in scena il numero 25 e 13; parlate con 13, è il dottore. Quando il cadavere sarà stato rimosso, verranno visualizzate delle nuove prove, ovvero il libro di Kieran e la bibbia del guardiano della chiesa. Consigliamo di fare delle domande riguardanti la chiesa. Le risposte vi forniranno delle informazioni riguardante il "posizionamento" della ciurma - pare infatti che metà dei soggetti facciano parte della chiesa. L'intero caso diventerà sospetto, e consigliamo dunque di accettare la richiesta di aiuto nel localizzare l'assassino. Tornate dunque a Mission Operations per cominciare un incontro con il grande capo dei mercenari, il quale starà minacciando Zenlil.

Kiril Attacks

Fate ritorno alla zona di Mission Operations, localizzando Kiril nei pressi del comunicatore olografico. Durante la conversazione con il cavaliere 15, consigliamo di accettare la sua proposta. Cominciate dunque a conversare con Wade; in seguito, la situazione peggiorerà ulteriormente, dato che un'arma energetica di tipo EMP metterà KO tutto il sistema di armamento. Dopo la scena di intermezzo, procedete velocemente verso il soggetto ferito, premendo ripetutamente il tasto E per cominciare il processo di cura. Kiril andrà dunque a contattare il ponte principale, da cui otterrà delle informazioni poco incoraggianti, dato che la nave non avrà più alcuna difesa a sua disposizione.
Dovrete ora prendere una specifica decisione: convincere Kiril a saltare sulla nave, facendo finta di battere in ritirata, oppure farlo "stallare" cercando al contempo di attendere che tutte le armi tornino online. Provate a scegliere la seconda opzione: verrà visualizzata una scena d'intermezzo durante la quale verrà esplicitato come questa "scelta" non sia in realtà possibile. Dovrete dunque obbligatoriamente fingere la resa.
Dopo una breve discussione con Knight, Kiril manifesterà l'intenzione di parlare con voi. Evitate di provocarlo, dato che una sua arrabbiatura causerebbe un totale fallimento del piano. Per fare in modo che la conversazione proceda senza troppi problemi, dovrete selezionare per due volte la prima opzione, dunque per una volta la quarta opzione. Purtroppo, Kiril rivelerà l'assassinio all'intero gruppo. Provate anzitutto a chiedere ulteriori informazioni a Kiril; egli vi dirà che l'omicidio fu solo un incidente. Dopo questa inconcludente affermazione, si potrà cominciare a salire. Dopo la breve scena di intermezzo, procedete velocemente verso l'armadietto accanto alle scale. Localizzate la schermata di sblocco. Interagite con essa, recuperando ognuna delle armi in zona. Prelevate tutte le munizioni e le granate. Cliccate due volte con il tasto sinistro, così da collocare nel vostro inventario gli oggetti. Appariranno immediatamente sul vostro schermo principale.
Potrete ora liberamente scegliere se procedere lungo l'area superiore o inferiore, con l'obiettivo di raggiungere la zona dell'avionica. Consigliamo di percorrere l'area sopraelevata. Premete poi l'interruttore nei paraggi per causare la comparsa di una scaletta e l'apertura della botola in alto. Proseguite ancora verso l'alto. Dovrete ora effettuare un combattimento.

Boarding Party

Svariati gruppi di nemici vi attenderanno nei pressi delle passerelle sopraelevate. Consigliamo di utilizzare le granate "shock" del fucile cinetico per eliminarne in quantità. Continuate a combattere fino a raggiungere la piazza principale, esaminando le stanze nei dintorni per recuperare degli oggetti, che potrete poi "riciclare" per creare dell'ulteriore energia. Procedete aldilà della porta sul retro, raggiungendo l'hangar. Purtroppo, tra voi e Kiril si sovrapporrà una grande quantità di avversari, che renderanno complicato ogni tentativo di interazione diretta. Se/quando necessiterete di punti-vita aggiuntivi, consigliamo di fare ritorno alla sala di gioco principale, localizzando la stazione di ricarica nei pressi della rampa di scale.
Continuando verso il corridoio all'esterno dell'hangar, cercate di sparare verso la porta esterna per colpire alcuni dei mercenari visibili all'interno. Continuate dunque a combattere nell'hangar, fino a localizzare Kiril accompagnato da un gruppetto di guardie, nei pressi del retro della stanza. Avendolo sconfitto, potrete ignorare il resto delle truppe in zona - batteranno in ritirata quando verrà ucciso o catturato.
Premete dunque il tasto E nei pressi degli avversari KO, così da mantenerli inattivi. Ripetete la procedura focalizzandovi su Kiril, così da catturarlo in maniera definitiva. Potrete anche decidere di eliminarlo, se/quando vorrete. Verrà dunque chiesto esplicitamente al cavaliere 15 di fare ritorno al centro di comando, che era prima stato sbloccato. Saltate verso l'interno del "meccanismo" visibile esattamente dietro al cavaliere 15, cominciando il combattimento. Vi sarà poi una modifica dell'angolazione della videocamera, che permetterà a Bishop di ottenere un'ottima visuale sulla zona che circonda Zenlil. Muovete il mouse verso uno degli aerei da combattimento, cercando di colpirlo con uno dei vostri missili a ricerca "elettronica". Cercate al contempo di mantenere il reticolo fissato sull'aereo durante la sua fase di movimento, così da massimizzare il tempo di lock-on.
Durante il processo di distruzione degli aerei nemici, dovrete sempre prestare attenzione ai missili in arrivo, i quali vi potrebbero colpire. Vengono "segnalati" dal loro colore rosso, e potrete usare l'equivalente delle flare (accessibili con il tasto destro del mouse) per liberarvene. Proteggete dunque il Zenlil usando il laser, distruggendo i missili incombenti, per poi utilizzare dei missili EMP per polverizzare gli F-35.
Dovrete cercare di prestare la massima attenzione agli aerei che procedono in linea "retta" verso Zenlil (nonché tutti i loro "associati" che li seguiranno). Essi cercheranno sempre di effettuare un lock-on usando i missili. Non appena vedrete sullo schermo delle allerte missilistiche, consigliamo di muovere la videocamera per polverizzare tutti i missili nei dintorni. Quando avrete riportato alla salvezza il vostro veliero, il 15 chiederà a Bishop di investigare in maniera ufficiale l'omicidio.

Video - Trailer 2

Questioning the Crew

Procedete verso l'area medica, localizzando uno degli impiegati di Mission Operations, attaccato da un gruppetto di mercenari. Durante la successiva conversazione, dovrete rispondere scegliendo la terza opzione. Il vostro obiettivo dovrà essere la risoluzione dell'omicidio, cercando di scoprire chi è esattamente il traditore della Zenlil. Durante il seguente processo di riparazione, dovrete cercare di rimanere in zona per "proteggere" i presenti.
Parlate con i due medici che vi raggiungeranno. Dopo aver ascoltato la loro deposizione, procedete verso l'hangar, parlando brevemente con numero 25 per ottenere informazioni riguardanti la riparazione della nave. Andrà a sbloccare un chip contenente dei dati per Bishop; recuperate il contenitore da 50 chip, procedendo dunque lungo la scaletta che conduce al terzo piano. Muovetevi lungo i successivi condotti di ventilazione, subito sopra il terzo "ponte", esaminando dunque le aree adibite alla rimodulazione dei dati. Interagite con esse così da rimpiazzare i chip per i dati. Localizzate il pannello che emette fumo: è proprio quello che volete riparare.
Entrate nella stanza del computer, nella parte finale della passerella. Localizzate i pannelli parzialmente aperti. Collocate i chip all'interno di tali pannelli, continuando fino alla loro chiusura. Potrete qui notare quattro sezioni parzialmente rotte: riparatele per completare la quest. Mentre state eseguendo tale procedura, Rook 25 vi chiamerà per discutere alcuni dettagli a riguardo dell'omicidio, rivelando alcuni importanti dettagli a riguardo della vicina chiesa - a quanto pare, i presenti credono nei poteri curativi della bevanda. Purtroppo, non vi fornirà ulteriori informazioni a riguardo della vittima dell'omicidio stesso.
Continuate ora verso il salone principale, parlando con i due soggetti in zona. Non sembreranno avere nulla a che fare con l'omicidio, dato che si trovavano nei pressi del terzo ponte quando esso accadde. Procedendo in ogni caso verso l'esterno, verrete nuovamente chiamati da Kieran, il quale vi fornirà delle informazioni riguardanti lo status di Bishop.
Tornati all'hangar, parlate con il quarto testimone nei pressi del terzo piano. Purtroppo, non parlerà finchè non cercherete di parlare con lui per 4-5 volte ripetutamente. Conversate dunque con il numero 32, evitando di accusarlo. Giungerà dunque in scena il numero 4, cominciando a fare svariate accuse. Consigliamo di non credere direttamente alle sue accuse, facendolo correre via. Dovrete dunque cercare di investigare il significato della frase "Farewell My Lovely", che pare essere stata "accidentalmente" detta dal procedente soggetto. Esaminate dunque la console di informazione, notando come "Farewell, My Lovely" sia il nome di una novella di Raymond Chandler. Pare dunque che il Re di Consortium sia fortemente interessato a quella specifica novella.
Per continuare l'investigazione, dovrete procedere nuovamente verso Mission Operations. Conversate con la donna in zona, ottenendo delle informazioni ulteriori a riguardo di 4. Pare che egli sappia che Bishop è coinvolto nell'investigazione di un omicidio.
Proseguendo, sarà necessario parlare con il numero 12. Per massimizzare la quantità di informazioni ricevute, dovrete avvicinarvi al cockpit. Parlate con il capitano, per poi cercare di sedervi sulla sua sedia; cliccate anche sul vicino schermo per osservare un video del capitano e Knight 15 mentre ballano.
Durante la successiva conversazione, dovrete prima accettare la richiesta di tenere il video "tra noi", per poi suggerire che il bug sia in realtà in virus. Potrete offrirvi come aiuto al capitano. In maniera abbastanza sorprendente, la sua risposta alla vostra accusa sarà positiva, ed egli vi chiederà di fare una lista di cinque esempi di software non funzionante. Fate ritorno all'hangar per discutere con i due soggetti in zona. Parlate con il successivo personaggio, numero 64, notando come vi sia qualcosa che sta nascondendo. Entrate poi nella successiva cabina, ove era visibile un uomo con la barba. Assieme a lui, verrete "ingabbiati" all'interno dell'area di gioco. Continuate verso la vostra cabina, osservando la scena di intermezzo. Esaminate anche la luce nel bagno, nei pressi del terzo piano. Continuate con uno degli schermi "lampeggianti", nei pressi del quarto piano. L'ultimo oggetto sarà visibile nei pressi del piano inferiore. Dopo averlo recuperato, completerete in maniera automatica la quest; il vascello tuttavia comincerà ad avere seri problemi di carburante.
Proseguite dunque verso il cockpit, scendendo lungo la botola fino a raggiungere i controlli avionici. Muovetevi avanti fino a raggiungere Wade; dopo un po', a causa dell'eccessiva interferenza, dovrete uscire forzatamente dalla stanza. Giunti nuovamente all'area dell'avionica, attivate le vostre abilità di cura e riparazione, avvicinandovi velocemente al corpo di Wade. Inserite nel suo corpo dei nanite, per poi ordinargli di tornare verso il cockpit. Tornate dunque verso la scaletta, raggiungendo la successiva area di gioco.
Avrete così salvato il capitano e ripreso il controllo della nave; purtroppo, gli ufficiali vi riferiranno dell'apparente presenza di un virus. Dovrete dunque andare a parlare con la regina di Consortium, all'interno delle operazioni globali.

The Consortium Queen

Parlate con il cavaliere 15 all'interno dell'area devota alle operazioni globali. Prima di procedere, consigliamo vivamente di salvare il gioco. Tra le successive opzioni di dialogo, consigliamo di scegliere le meno diplomatiche per migliorare l'allineamento di Bishop.

La Soluzione di CONSORTIUM


Otterrete alcune informazioni interessanti dalla regina: durante la ricerca della base di "residenza" dei mercenari, il Consortium stesso venne a conoscenza del vero obiettivo di Kiril - ovvero la vostra cattura. Consigliamo dunque di scegliere la terza opzione di dialogo nella conversazione che seguirà, rivelando la vostra vera identità - ovvero che siete un viaggiatore proveniente da un altro universo. La reazione della regina alla vostra rivelazione non sarà particolarmente positiva; consigliamo dunque di continuare a "premere" per ottenere ulteriori informazioni, sicché l'ufficiale decida di "lasciar perdere" Bishop, ovvero di interrompere ogni ulteriore tentativo di investigazione. Dite dunque ai vostri compagni di chiamare Kieran, per confermare la stranezza dello scan cerebrale e aggiungere una certa credibilità ai vostri discorsi.
Dopo il risveglio di Kiril, avrete due opzioni per "completare" il resto della giornata: utilizzare l'allenatore virtuale, oppure andare a letto. Scendete le scale, parlate con il numero 64. Entrate assieme a lui nel vostro alloggio per poter parlare in "tranquillità". Entrate nell'alloggio, dicendo dunque al numero 64 di calmarsi. Il capitano Wade vi interromperà, dicendovi che la conversazione sta venendo registrata. Cercate dunque di rassicurare il numero 64, dicendogli che si può fidare di voi mentre Wade vi ascolta.
Dopo che 64 avrà rivelato il necessario, la corrente si interromperà improvvisamente. Cercate nuovamente di calmare 64, il quale tenderà nuovamente ad agitarsi. Avendo superato l'ennesima scena di intermezzo, potrete parlare con il cavaliere numero 15, a cui non piace l'evoluzione attuale della situazione. Conversate dunque con Bishop, poi con Annah, la quale vi contatterà con una richiesta specifica: dovrete voi scegliere chi è il traditore, sicché lei lo possa inseguire per cercare di capire se la vostra supposizione è corretta.
La scelta, in questo specifico caso, è personale. Salvate anzitutto il gioco. Consigliamo di selezionare il cadetto numero 8 come potenziale "sospetto". Dovrete dunque andare a visitare il cavaliere numero 15, all'interno del suo ufficio: entrate nella seconda porta a sinistra del ponte 2. Dopo la scena di intermezzo, le porte si chiuderanno improvvisamente. Dovrete parlare con il traditore: consigliamo di preferire un approccio "diretto", facendolo dunque confessare con delle domande chiare e dirette, piuttosto che tentare di coglierlo in fallo in maniera "indiretta".
Purtroppo, vi troverete a dover combattere, anche se avreste voluto evitarlo. Equipaggiate dunque le vostre armi, preparandovi all'imminente combattimento. Dopo la riapertura delle porte, tornate a Mission Ops per ricaricare il vostro pannello, sempre con l'obiettivo di rimanere in vita. Recuperate dunque le granate dal cassetto delle armi. Dopo aver vinto il combattimento, vi potrete avvicinare al nemico, ma noterete quasi immediatamente come "l'interno" dell'oggetto controllato dall'avversario sia completamente vuoto - veniva infatti controllato da lontano usando un telecomando. Recuperate dunque il chip di controllo della Batteria di Fusione dall'armatura del Bishop distrutto, collocandolo sul pannello aperto (subito sotto alle batterie di fusione). In questo modo, riattiverete l'elettricità. King contatterà ora Bishop. Vi verrà annunciato che i terroristi hanno preso il controllo della torre di Churchil, e il Re sta mandando uno Zenlil in zona per occuparsi del tutto. Dovrete dunque dirigervi verso Londra.
Per cominciare, procedete verso la stanza di briefing, collocata nei pressi del terzo ponte di comando. Sedetevi su una delle seggiole disponibili per cominciare la sessione di briefing. Parlate con la nuova recluta che verrà raccomandata da King - essa vi fornirà delle ulteriori informazioni sulla situazione londinese. Pare che un'arma chimica venga sviluppata dai terroristi all'interno della torre. Completato il breve briefing, Kiril si sveglierà e chiederà di poter parlare con Bishop. Recuperate l'armatura per poi correre giù e parlare con il grande capo dei mercenari.
Sarete dunque salutati da Kiril. Chiedete dunque al cavaliere numero 15 delle istruzioni su come procedere. Lasciate dunque che Kiril spieghi tutto il necessario al resto della ciurma. Salite poi le scale, recuperate l'armatura e il resto delle armi dal container, visibile accanto alla recluta numero 25 (nei pressi del terzo ponte dell'hangar). Indossate dunque l'armatura come "rimpiazzo" per l'armatura standard, conversando poi con R25. Si aprirà una botola e voi dovrete proiettarvi verso l'esterno per completare la missione.

Soluzione Video - Playlist

Clicca qui per la playlist!

Soluzione Video - Zenlil

Soluzione Video - La Scena del Crimine